Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 76

Discussione: suicidi.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,065
     Like avuti
    8,532
    Mentioned
    2127 Post(s)
    Tagged
    68 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    qua si cerca la colpa della societa o una certa fisicita, ma la verita è che non è quello esteriore il problema e nemmeno politico della societa come alcuni credono, la cosa è interna, interna di ogni persona singola, alcuni indossano maschere al di fuori per nascondere i suoi reali sentienti e questi sentimenti negativi non ne parlano con nessuno, non si sfogano e cresce cresce finche non si eliminano da sole, non fisicamente, prima iniziano ad eliminarsi psicologicamente iniziando a confrontarsi con gl'altri e non vedono nulla di sereno e quelle poche volte che lo vedono lo eliminano subito perche dicono tanto lo stesso non mi cambia la vita, poi si inizia a pensare, servo davvero in questo mondo, allora si inizia ad isolarsi a non uscire a scacciare questi pensieri lavorando o facendo altre cose finche non pensi piu e l'angoscia che ti sei creato non se ne va, finche la sera non ti metti a pensare e queste seghe mentali ti vanno dietro una sul altra buttandoti negativita su negativita e non ci vedi nulla di buono, finche un giorno non decidi di eliminarti perche tanto non servi e non serve che stai qua e di la magari sarai piu felice perche qui sei solo infelice con te stesso e interiormente (non esteriormente) stai male, lo pianifichi piu volte dici un giorno lo faccio e poi quando sei al massimo del angoscia lo fai

questo non puo risolverlo la politica o dare la colpa a una societa dicendo che è malata, nemmeno cambiare la societa servira a qualcosa, i suicidi ci sono sempre stati, è uno stato d'animo che una persona si crea per vari motivi che nessuno sa spiegarsi, di solito avviene perche le persone sono chiuse e non parlano e non perche è colpa della politica o della societa, semplicemnete quelle sono cagate propagandistiche che non hanno un filo di verita, la verita è che la psiche umana è complessa piu di quella fisica, quella psiche che sta male non si puo curare se il sogetto non reagisce e non cerca lui stesso un rimedio a queste negativita, in questo tutte le culture antiche hanno cercato di guarire la psiche umana, dai indiani d'america ai buddhisti (si il lama è uno sporco capitalista), tutti con finalita uguali ma diverse concezzioni per aiutare a vivere serenamente
    Credo che tu abbia spiegato un fenomeno molto complesso con la massima chiarezza, complimenti

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Credo che tu abbia spiegato un fenomeno molto complesso con la massima chiarezza, complimenti
    grazie, fa piacere che almeno uno abbia letto e compreso cio che ho detto

non ci sta un problema vero o altro come altri vogliono dire o credono, molti danno la colpa alla societa odierna come hai letto ma questo è completamente assurdo perche è una condizione delle persone che si fanno da sole senza l'aiuto di altri e senza l'aiuto della societa, la societa è un pretesto, la politica non centra e scuramente non cambiera le cose di ogni singola persona, d'altronde chi dice che è colpa della societa semplifica le cose ed ha preso un treno contromano

email non funzionante
     Likes dati
    18
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    ma non possiamo nemmeno pensare continuamente che le persone che conosciamo possano essere tanto imprevedibili...secondo me ci potrebbero essere tanti e molteplici punti di vista, tutto quello che ho letto qui ha un senso, è almeno in parte un tentativo di spiegazione....ma poi mi inchioda il fatto di pensare che l'istinto di sopravvivenza che doveva scattare, almeno quello, in automatico non è scattato. Cosa spinge una persona a darsi la morte, una persona qualunque, che cosa impedisce che si fermi un attimo prima....l'istinto di vivere è innato, la morte è angosciante, alla morte si rifugge...io non me lo so spiegare. E questa spiegazione mancata mi lascia l'amaro in bocca. Tre persone giovani, fisicamente sane, NORMALI. Caspita, ma credo che almeno una volta nella vita ci abbiamo pensato tutti, ma tra pensarlo e farlo, farlo senza un motivo apparente, organizzarlo, ne passa. Tutti hanno aspettato il momento di essere soli, nessuno ha chiesto aiuto o annunciato il gesto, nessuno ha lasciato una spiegazione, nemmeno alle persone più care. Anche questo per me è un boccone amaro, ma le hanno davvero amate quelle persone? Sapevano di lasciarle in uno sconforto totale, senza nemmeno un perchè...
    Non amo Coelho ma Veronica decide di morire non perche' sente troppo ma perche' non sente piu' o non ha mai sentito. Quando tutto intorno e' ovattato e quando ascolti le voci intorno come se fossi sottacqua ed i rumori sono sempre piu' lontani allora ti lasci andare.

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara Fulvia,
    non so spiegarti perche alcune persone decidono di farla finita. Ogni suicidio ha alle spalle una storia diversa. Penso però che queste persone abbiano in comune almeno due cose: coraggio e incoscienza. Togliersi la vita è un atto che comporta inevitabilmente del coraggio, come inevitabilmente penso ci sia della incoscienza dietro. Perche qualsiasi cosa accada non si puo, almeno per me, buttare via una cosa preziosa come la vita.

Posso raccontarti una vicenda personale. Mia nonna morì in seguito ad un tentativo (non il primo) di suicidio. Il motivo? la depressione nata dopo la morte del giovane figlio (fratello di mia madre). Depressione che si manifestava anche in piccoli gesti come l'apparecchiare la tavola anche per lui anche dopo la sua morte. Depressione accentuata dalla successiva morte del marito pochi mesi dopo quella del figlio.

Mia madre rimase choccata da questi accadimenti ed anche lei entrò in depressione andando vicina, molto vicina, al gesto estremo. Grazie a Dio poi rimase incinta di me e trovò una ragione concreta per vivere.

Non ho mai capito, anche parlando con lei di mia nonna, come si possa abbandonare una figlia appena sposata dopo aver perso l'altro figlio ed il marito. Fossi stato in mia nonna, avrei considerato mia figlia come l'unica ragione di vita, aspettando i nipotini.

A volte penso che se fossi nato 2-3 anni prima forse mia nonna si sarebbe salvata, ma chissà....

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chissà quante persone speravano di essere "udite", e di essere salvate...

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    vero, a volte i segnali sono sottovalutati, però penso anche che quando non si ha piu voglia di vivere si perde anche la voglia di essere "uditi". Non importa piu a quel punto. Almeno in alcuni casi penso vada cosi.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

I motivi sono tanti, pure il fatto che si va troppo veloci, non si apprezzano le cose apparentemente semplici (quante persone non si annoierebbero a passare qualche ora con un amico/a a passeggiare tra gli alberi mentre si discute che rapporto si ha con i propri genitori, fidanzati/e nonni, dell infanzia, sogni ricorrenti, i colori preferiti etc ???)

... e il non dire veramente quello che si pensa, per mancanza di coraggio, per insicurezza o altro....

In questo modo non si sa mai cosa pensa chi ci sta accando, in questo gli inglesi sono un esempio perfetto di tale assurdita' che a loro succede benissimo anche tra familiari, la madre non sapra' mai cio' che il figlio detesta o che si gusta veramente perche tanto qualsiasi cosa appare sul tavolo sara' sempre very nice... mi sta veramente sulle balle questo modo di essere!

(scusate se sono andato lievemente off topic).

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    chi sta in negativo se non cerca lui stesso di reagire non ci riuscira, non è solo ascoltare che fa la differenza, la differenza la fanno le persone che sono negative cercano loro stesse una via d'uscita

iscritto ma annoiato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cmq sta il fatto che se si continua a credere che quandi il pil sale, dobbiamo essere tutti felici e quando scende disperare i suicidi saranno semrpe di piu, visto questa disumanizzazione dell'uomo, diventato oggetto di produzione e di consumo, privo di etica e di solidarieta pari ad un tostapane, contenti voi.

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    guarda, per quello che ci è dato sapere di un altro, erano persone in gamba, attive, impegnate, intelligenti, gente che non esiterei a definire "con le palle". L'ultima mi ha davvero colpito, una ragazza giovanissima.
    magari fingevano di essere così ma dentro erano diversi. Forse si sono stancati di fingere... cmq se permettete ci vogliono le palle anche per arrivare a questi gesti estremi seppure criticabili così come ci vogliono le palle a continuare a vivere pur non avendo nulla che ti trattiene

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima