che c'entra la decrescita?
pongo il seguente problema: quel video mi è stato segnalato da un amico abbastanza di sinistra, con le seguenti parole "spiega molte cose su chi regge l'economia oggi".
a me pare una cosa esoterica. ma ripeto, ho visto l'inizio.
ad ogni modo, si parlava dell'importanza oggi della moneta, non più solo valore di scambio ma mezzo di accumulo di valore anche non prooprzionalmente allo scambio

quella di "riserva di valore" è una delle 3 funzioni della moneta, stando ai libri di testo del primo anno di università.
per il resto, non mi stupisco che qualcuno ogni tanto rimanga scioccato dal fatto che la moneta di fatto è carta e niente altro. ma pure l'oro cos'è se non un inutile metallo giallo-brillante?

è uno dei migliori conduttori elettrici e di calore, il più malleabile e duttile dei metalli, praticamente inattaccabile dai reagenti (s enon acqua regia e mercurio).
qualche post sotto è stato detto che la moneta serve perchè gli scambi sono necessari (e quindi serve un mezzo di scambio). ok.
è necessario che il valore cambi rispetto allo stesso lavoro o prodotto in diversi Paesi? (fermo restando che dipanda da processi produttivi ugualmente dispendiosi)
è giusto che il singolo, grazie allo scambio, accumuli valore tramite los tesso mezzo di scambio utilizzando i bisogni di chi non ha qualche prodotto sul suo territorio?

è una inevitabile conseguenza della sua fungibilità e del fatto di essere "metamerce" ossia sostituire ogni merce nello scambio con qualsivoglia altra merce.
aldilà del fatto che sia giusto o meno, stiamo sempre parlando di questioni sistemiche che non riguardano nello specifico la moneta.è giusto che il singolo, grazie allo scambio, accumuli valore tramite los tesso mezzo di scambio utilizzando i bisogni di chi non ha qualche prodotto sul suo territorio?
l'accumulazione di valore di cui parli potrebbe avvenire per qualunque altra merce. in carcere per esempio "l'accumulazione di valore" di cui parli avviene tramite l'accumulazione di sigarette ad esempio.

ok! grazie e mi scuso un po' con tutti per le domande banali ma certe cose non è detto di saperle, ahimè.
quindi questa possibilità di accumulazione di metamerce è un primo errore del sistema (cioè errore nel senso che getta le basi per la propria contraddizione, contro al propria esistenza in futuro)?

Beh, complimenti.
Da solo hai scoperto i modelli ad autoregressione vettoriale (VAR).
http://it.wikipedia.org/wiki/Vector_autoregression
Io ancora non li so usare, ma visto che tu sarai sicuramente più dotatodi me quantitativmente, puoi anhe divertirtici da auodidatta. Sono lo strumento più utilizato in econometria, sia per previsioni che per analisi ex-post.
Se vuoi programmi o trattazioni più ampie di wikipedia, basta chiedere