Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 84

Discussione: Facebook= CIAbook

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere quanta importanza si da al possedere o meno il tonton ad esempio,e quante risorse siamo disposti a dissipare per inseguire bisogni che a conti fatti ci danno uno scarso miglioramento della nostra vita.
    Per dire,se faccio il rappresentante,avere o meno il tonton può fare la differenza,perchè viaggiando spesso lo sfrutto e ne percepisco l'utilità;se faccio il medico,avere il nevigatore sulla BMW che mi cambia,se poi faccio sempre gli stessi 25KM per andare a lavoro?
    A questo punto,ho dedicato al navigatore risorse che avrei meglio impiegato in altro modo.
    Fai questo discorso per tutto quello che vedi in giro,iPhone,macchina iper-accessoriata,vestiti...ci fottiamo il cervello inseguendo delle cose che nemmeno sappiamo se ci serviranno,ma che ci dicono essere indispensabili talmente tate volte ogni giorno che finiamo per crederci!

Bh quello che ci e' utile o meno e' una decisione solo nostra.
    Se compro qualcosa e' perche' mi soddisfa una mia necessita', in quel momento e' una necessita' reale, sia anche solo per il gusto di possedere tale cosa senza altra motivazione.

Classic Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bisogna vedere quanta importanza si da al possedere o meno il tonton ad esempio,e quante risorse siamo disposti a dissipare per inseguire bisogni che a conti fatti ci danno uno scarso miglioramento della nostra vita.
    Beh, se hanno dto uno scarso miglioramento alla mia vita significa che ho fatto un cattivo affare. Colpa mia, non di chi me l'ha venduto.
    Per dire,se faccio il rappresentante,avere o meno il tonton può fare la differenza,perchè viaggiando spesso lo sfrutto e ne percepisco l'utilità;se faccio il medico,avere il nevigatore sulla BMW che mi cambia,se poi faccio sempre gli stessi 25KM per andare a lavoro?
    A questo punto,ho dedicato al navigatore risorse che avrei meglio impiegato in altro modo.
    Vedi sopra.
    Fai questo discorso per tutto quello che vedi in giro,iPhone,macchina iper-accessoriata,vestiti...ci fottiamo il cervello inseguendo delle cose che nemmeno sappiamo se ci serviranno,ma che ci dicono essere indispensabili talmente tate volte ogni giorno che finiamo per crederci!
    Beh, siamo adutli e vaccinati, sarebbe bene che cominciassimo a ponderare i nostri acquisti.
    Spero di aver superato la fase in cui sono i miei genitori a decidere se posso comprare qualcosa o no...

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Winnie Visualizza Messaggio
    Ti ho visto insistere molte volte su questo punto che a me francamente sfugge...
    Quello dei bisogni indotti mi pare un ragionamento un po' forzato.
    Prima che inventassero la torta Sacher nessuno ne sentiva il bisogno, e quindi devo dedurre che l'invenzione del gustoso dolce sia una malefica invenzione dei pasticceri per veicolare il colesterolo?
    A parte bere, mangiare, copulare e dormire mi pare che seguendo il tuo ragionamento tutti i bisogni siano "indotti". Infatti se vale il ragionamento sotteso all'ultima frase quotata se i tuoi nonni erano senza tonton i miei trisavoli vivevano addirittura senza wc a casa e andando a ritroso temo che dovremmo tornare ai primi ominidi per trovare dei bisogni non "indotti".
    E che ti devo dire...
    Di certo per una buona parte di senso hai ragione tu.
    Il progresso, che piace anche a me, è legato all'anticipazione del bisogno, alla creazione dal nulla di funzioni sconosciute che permettono di far meglio e con minor fatica una vecchia operazione e permettono (ai temerari esploratori) di immaginare altre operazioni prima sconosciute ed inimmaginabili.
    Ok.

Non sto facendo discorsi assoluti, ma relativi all'intensità dei fenomeni. Come fossero una sorta di bolla simile a quelle monetarie e dei mercati.

Laddove il senso, il significato, del bisogno, indotto o no, è leggerissimo, trasparente, per il fruitore, e gigantesco per il datore di servizio/produttore, bisogna riconoscere che il gioco è completamente sbilanciato.

Una piccola cosa, di piccolo valore oggettivo, per essere scambiata ha bisogno di costare molto poco.
    E l'azzardo d'impresa è proficuo solo se il numero dei possibili utenti è enorme (l'ideale, tutto il genere umano).
    La rete di connessioni di cui noi siamo parte è (o sarà a breve) tutto il genere umano.
    Del tutto ovvio immaginare che una strategia di marketing perfetta sia quella di percorrere la rete con due obiettivi: raccogliere informazioni e sfruttarle a proprio utile.

La difficoltà prima, credo, è l'eterogeneità e l'enormità della rete. Che rende difficilissimo far uscire senso dal rumore di fondo (io, personalmente, uso Firefox con una serie di add-ons gratuiti che... mi promettono... di aumentare il rumore attorno a ciò che faccio e che scrivo ed i siti che visito e le ricerche che faccio... tanto da rendere non significativa la mia microbica entità di paramecio storto).

E allora, per semplificare il sistema, e renderlo intelleggibile, ecco spuntare gli spazi virtuali come quello di cui stiamo parlando. Dove gli utenti sono tanti arrays di dati gestibili a piacimento dai finanziatori del progetto.

Niente di male... Io non credo che la Cia o l'FBI ne derivino informazioni fondamentali per la libertà delle persone. O non ancora.
    Però semplificare un sistema anarchico è il sogno di ogni controllore.

PS: la libertà individuale, quella del singolo non è coinvolta.
    NON INTERESSA.
    Il singolo non è pericoloso per il sistema (a meno che non dia di testa, ma anche così viene ripreso e fagocitato) e NON INTERESSA al sistema. Il pensiero divergente non è neppure considerato (a meno che non diventi esso stesso massa numericamente interessante).

La vittoria del grande fratello è esattamente questa: gestire i grandi numeri facendo trasparire libertà, ed anzi fittiziamente aumentandola, per nutrirsi di dati e informazioni. Ed utilizzarli poi per avere una coltura di parameci.
    Una goccia di aceto qui... e quelli vanno dall'altra parte.
    Un pezzettino di verdura marcia qua... e quelli tutti a correre nella stessa direzione.
    Un colpo di genio e i parameci si mettono tutti fermi a farsi fare una fotografia.

Ma sono solo idee sparse

PS: non si torna agli ominidi. Sino a pochi anni fa tutto era collegato al soddisfacimento di bisogni preesistenti, in modo più efficiente. Sino al frigorifero. E l'uomo non è mica cambiato. Solo ha vissuto meglio.
    Secondo me la cosa accade dalla TV in poi (non perchè la demonizzi, ma perchè è stata un'invenzione epocale. Ti portava la possibilità che non avevi mai desiderato. E, occhio, non per i contenuti che diffonde... Ma solo per il fatto di esserci, come strumento).

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mangiando m'è venuto in mente un esempio calzante.
    Cioè... le reti utilizzate in questo caso sono più lasche, a maglie più larghe. E non sono indagabili perchè costituite dai finali consumatori. Quindi si può metterle a paragone con le altre solo analogicamente.

Pensate all'obesità negli USA. Pensate a come si è diffusa e a quali strati sociali ha toccato. Pensate agli interessi (dai fast food alle cure mediche) che ci stanno dietro e che il fenomeno nutre. Pensate a quale bisogno risponda la produzione di burger MAXI... Pensate a come si sta diffondendo nel mondo ... avanzato.

Pensatelo come un virus inoculato più o meno intenzionalmente (in realtà senza intenzione, ma dando vita ad un movimento su meccanismi già ben oliati).
    Per me c'entra abbastanza.
    Altro che matrix

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come responsabile della loro salute psichica, affinchè riescano a riorientarsi nel mondo reale, prescrivo a Gigionaz e a Marco123 un periodo di astensione dall'uso della rete di almeno dodici mesi, seguito da limitazioni dell'uso a non più di mezz'ora quotidiana più un collegamento obbligatorio settimanale ad un sito religioso, per la salute delle loro animacce.

Chiedo al Grande Supervisore di segargli tutti gli accessi e di bloccare ogni loro tentativo di accesso in rete da postazioni alternative o di comodo. E di mandargli in bianco pure i cellulari.

Che riscoprano il piacere di scrivere con carta e penna e che si facciano sniffando la colla dei francobolli.

Sovranità al Cittadino.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Winnie Visualizza Messaggio
    Ti ho visto insistere molte volte su questo punto che a me francamente sfugge...
    Quello dei bisogni indotti mi pare un ragionamento un po' forzato.
    Prima che inventassero la torta Sacher nessuno ne sentiva il bisogno, e quindi devo dedurre che l'invenzione del gustoso dolce sia una malefica invenzione dei pasticceri per veicolare il colesterolo?
    A parte bere, mangiare, copulare e dormire mi pare che seguendo il tuo ragionamento tutti i bisogni siano "indotti". Infatti se vale il ragionamento sotteso all'ultima frase quotata se i tuoi nonni erano senza tonton i miei trisavoli vivevano addirittura senza wc a casa e andando a ritroso temo che dovremmo tornare ai primi ominidi per trovare dei bisogni non "indotti".
    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Bh quello che ci e' utile o meno e' una decisione solo nostra.
    Se compro qualcosa e' perche' mi soddisfa una mia necessita', in quel momento e' una necessita' reale, sia anche solo per il gusto di possedere tale cosa senza altra motivazione.
    Meno male che ci sono ancora persone sane.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Duplicazione di msg... quindi edito per dire all'ineffabile Valerio di non preoccuparsi eccessivamente. E di non tirar fuori religioni varie per sostituire quella del grande fratellone... Pari sono e non mi interessano.

Non nego certo di essere un paramecio stortignaccolo anche se, sai, a partecipare ad un forum di quattro disperati che non si caga nessuno come il nostro si può rimanere parameci in piena salute
    (e per quattro mesi l'anno faccio il contadino per disintossicarmi)

Nafela Babel
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio
    Come responsabile della loro salute psichica, affinchè riescano a riorientarsi nel mondo reale, prescrivo a Gigionaz e a Marco123 un periodo di astensione dall'uso della rete di almeno dodici mesi, seguito da limitazioni dell'uso a non più di mezz'ora quotidiana più un collegamento obbligatorio settimanale ad un sito religioso, per la salute delle loro animacce.

Chiedo al Grande Supervisore di segargli tutti gli accessi e di bloccare ogni loro tentativo di accesso in rete da postazioni alternative o di comodo. E di mandargli in bianco pure i cellulari.

Che riscoprano il piacere di scrivere con carta e penna e che si facciano sniffando la colla dei francobolli.
    E noi ti vogliamo bene lo stesso!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sunix Visualizza Messaggio
    Bella quella del paramecio :-) Fin'ora non ne ho allevati. Con le amebe e' lo stesso?

A me e' da tempo venuto il dubbio che la "liberta'" sia una presa per il c***.
    Se non e' lo Stato a cooptarti, e' il Mercato. I "bisogni" te li costruisce come la bolla per il pesce rosso. Quello e' il contenitore della tua liberta'. Non puoi nemmeno immaginare cosa ci sta fuori.

Ma il vantaggio dello Stato e' indubbio: e' piu' piccolo e, se sgarra troppo, riesci a trovare comunque un responsabile da impiccare. Col Mercato invece no. Lo stesso vale per Democrazia e Totalitarismo, naturalmente. Tutto va bene fino a che non si verifica lo "stato d'eccezione" che la democrazia non riesce ad affrontare per sua natura. L'ideale sarebbe lasciare che l'una e l'altra modalita' di governo si succedessero in modo naturale, come e' sempre avvenuto per secoli. Senza mali o beni "assoluti", che sono roba per la religione, non per la politica.

E' ovvio che qui stiamo trattando di un controllo globale che ha ormai i mezzi fisici per schedare ogni Stato e ogni individuo del mondo. E' la nostra fedelta' alla democrazia che ci ha infilati in questa rete. Non so se hai presente la neolingua di Orwell...

E, quindi, per migliorare la nostra condizione con cosa potremmo sostituire la democrazia?

Nafela Babel
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lovecraft Visualizza Messaggio
    E, quindi, per migliorare la nostra condizione con cosa potremmo sostituire la democrazia?
    Democrazia?
    E chi l'ha vista?!
    Per non parlare dei paesi di lingua anglo...!!!

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima