Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Polluzioni...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedi, se uno ne parla con un sacerdote, e quest' uomo è un santo sacerdote, l'unica cosa che potrà fare sarà quella di pregare il Signore perchè ti invii una fanciulla bella e buona, saggia e dolce per formare, in Cristo, una santa famiglia secondo la sua volontà.
    Se quella fanciulla non arriva (a proposito, quindi la mia risposta non era poi così scherzosa a quanto pare...), come nel mio caso, e preghiere e digiuni sono inadatti? Qualcuno ha una soluzione che, esulando da masturbazione e castrazione, non preveda l'essere cristiano (non sono polemico)? Il problema potrà essere naturale ma è anche piuttosto fastidioso...

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lotari Visualizza Messaggio
    Se ti sollazzi con immagini, video o pensieri di un certo tipo le polluzioni ti vengono senz'altro.
    Purtroppo io posso che darti risposte "faziose" e politicamente scorrette, cioè dirti che con la preghiera risolvi tutto.
    Potrei darti risposte "sociologiche" o da strizzacervelli, ma farei solo un torto alla verità. Se farai così le polluzioni diventeranno rare ed occasionali. Ce le aveva pure S.Agostino (nelle Confessioni chiede al Signore di essere puro anche durante il sonno). Gandhi, quando gli svegliava bagnato, si irritava tantissimo.
    Casomai il problema non è la polluzione ma l'autoerotismo...
    S.Agostino diceva pure di aver vanamente creduto che la continenza potesse ottenersi con gli sforzi umani. Se poi vuoi provare la strada della forza di volontà faticherai il quadruplo e non otterrai risultati. Vedi tu, uomo avvisato...
    Non facciamo gli spiritualisti, la grazia si integra con la virtù. Il cattolicesimo non suggerisce di abbandonare l'esercizio della virtù, affidandosi alla sola grazia. Gli sforzi umani servono; la grazia li perfeziona e richiama gli uomini alla virtù (almeno per ciò che attiene al dominio di sé). L'uomo ha parecchie potenzialità (che sono, guarda un po', dono di Dio).

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    D'altra parte è altrettanto vero che a pensare di fare i casti si finisce col pensare al sesso... ma proprio per non pensarci esiste il matrimonio...
    Allora è vero che quando ci si sposa si smette di fare sesso... Mannaggia...

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lotari Visualizza Messaggio
    Ce le aveva pure S.Agostino (nelle Confessioni chiede al Signore di essere puro anche durante il sonno). Gandhi, quando gli svegliava bagnato, si irritava tantissimo.
    Casomai il problema non è la polluzione ma l'autoerotismo...
    S.Agostino diceva pure di aver vanamente creduto che la continenza potesse ottenersi con gli sforzi umani. Se poi vuoi provare la strada della forza di volontà faticherai il quadruplo e non otterrai risultati. Vedi tu, uomo avvisato...
    Il punto è che non vorrei diventare nevrotico come certa gente (preti, monaci...) che ho conosciuto. Fino ad ora ho, a detta di altri, un buon carattere. Non vorrei che vivere come certa gente mi rovini il carattere.

Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    Io so DI CERTO che a "pensare di fare i casti" si finisce per pensare al sesso. Questo è appurato: è un circolo vizioso!
    Quindi non vi si deve pensare. Succede? Pazienza e si va avanti. Inutile irritarsi, fa tanto "orgoglioso"!
    Ma queste elementarissime cose nessuno ve le dice??? Che ci stanno a fare i preti? A mangiarsi i soldi e darsi a sollazzi notturni? (scusate la provocazione).
    Mi imbarazzerebbe non poco aprire un discorso del genere con un prete.
    Cmq hai ragione. Meglio non dare peso ed importanza...peccato che questo non può essere spiegato agli ormoni ed al testosterone

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Gaurda Informatore, che, nelle famiglie "normali" c'è una certa difficoltà a parlare di queste cose...
    Chi ne dovrebbe parlare sarebbe il padre : ma esistono padri che abbiano , oggi, questo tipo di confidenza con i figli ?

Vedi, se uno ne parla con un sacerdote, e quest' uomo è un santo sacerdote, l'unica cosa che potrà fare sarà quella di pregare il Signore perchè ti invii una fanciulla bella e buona, saggia e dolce per formare, in Cristo, una santa famiglia secondo la sua volontà.

E questo è perfettamente cristiano : dice san Paolo "meglio sposarsi che ardere..." e ti assicuro che è vero...

Se invece uno non riesce, per vari motivi, a perseguire questa soluzione, i santi padri danno tutti, inequivocabilmente, una sola ricetta : preghiera e digiuno...
    La fanciulla non arriva perchè non hai un lavoro e quand'anche lo avessi avresti difficoltà a mettere su famiglia visti i tempi che corrono.

Ho fatto ogni sorta di digiuno possibile ed immaginabile (uva, idrico, etc...).
    Mi sono sentito in forma da un punto di vista sia mentale che fisico, peccato che abiti con i miei che non ne pensano affatto in termini positivi e quindi ho dovuto smettere.

Citazione Originariamente Scritto da Resurgens Visualizza Messaggio
    Se quella fanciulla non arriva (a proposito, quindi la mia risposta non era poi così scherzosa a quanto pare...), come nel mio caso, e preghiere e digiuni sono inadatti? Qualcuno ha una soluzione che, esulando da masturbazione e castrazione, non preveda l'essere cristiano (non sono polemico)? Il problema potrà essere naturale ma è anche piuttosto fastidioso...
    E' fastidioso anche per chi, come me, non è cristiano ma ha una concezione spirituale della vita (leggo libri sull'advaita vedanta). Alcuni swami sostengono che occorre pazientare anni, se non vita, prima di riuscire ad ottenere risultati concreti nel brahmacharya (castità nel pensiero, nelle parole e nelle azioni). Continuiamo ad esercitare la pazienza... .

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Non facciamo gli spiritualisti, la grazia si integra con la virtù. Il cattolicesimo non suggerisce di abbandonare l'esercizio della virtù, affidandosi alla sola grazia. Gli sforzi umani servono; la grazia li perfeziona e richiama gli uomini alla virtù (almeno per ciò che attiene al dominio di sé). L'uomo ha parecchie potenzialità (che sono, guarda un po', dono di Dio).
    Il desiderio della grazia nasce dalla grazia che è già in ognuno di noi. Solo con il giusto sforzo potremo diventare dei superuomini.

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    ma sei sicuro che vuoi una risposta seria?
    la sublimazione dell'energia sessuale in energia spirituale se hai letto bene non è cosa da poco conto...molti santi anche cristiani hanno avuto difficoltà a gestire questo tipo di energia e continuando a fare il serio come dicono anche antichi saggi,forzando le cose non si risolve nulla.
    Visto che le mie riserve di seriosità si stanno per esaurire ti dico che una certa importanza ce l'hanno i pensieri a cui dirigi la mente prima di prender sonno.....
    Sono curioso di avere da te una risposta non seria

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora è vero che quando ci si sposa si smette di fare sesso... Mannaggia...
    E' bella come battuta. Se presa sul serio, invece, è problematica. Il sesso non è fine se stesso, questo è chiaro.
    La castità non deve essere perseguita per se stessa, sarebbe anomalo. E' come se uno, per voler stare in equilibrio su un filo sul quale cammina, si guardasse sempre i piedi. E' ovvio che cadrebbe. Invece l'equilibrista sa che deve guardare il punto finale in cui deve giungere. In questo modo riesce pure a stare in equilibrio.
    Perciò il culto della castità per se stessa è una grande idiozia.
    Per questo si deve raggiungere comunque e sempre una certa serenità sia se il corpo è casto sia se non riesce ad esserlo sempre. Non farsi delle fisime mentali perché non si è giunti ad essere "come si deve"!
    Purtroppo i preti sono diverse volte i meno adatti a parlare su questi argomenti. Capita infatti spesso che i laici ne sappiano meglio di loro e siano psicologicamente meno "incasinati" di loro su questo aspetto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì ma attenzione a non essere idealisti! La natura umana è segnata dalle conseguenze del famoso peccato adamitico, conseguenze che si manifestano in una certa connaturale fragilità. Se non si accetta questa fragilità e si vuole a tutti i costi essere dei "super-man" si finisce per vivere da dissociati.
    Grazia, sforzo umano e virtù non devono portare ad avere una immagine idealistica ma a confidare in Dio che, in definitiva, può Lui solo operare quant'è meglio per noi.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le polluzioni notturne probabilmente dipendono dai sogni che uno fa quindi non credo ci sia rimedio; o meglio, se trovi un sistema per controllare i sogni fammi un fischio.

Come polluzioni diurne non so che intendi. Se hai delle eiaculazioni spontanee forse dovresti farti vedere da qualcuno.

Se invece le eiaculazioni sono dovute a visioni o pensieri erotici anche minimi o sfregamenti leggeri, significa che stai arrapato come un bisonte e il consiglio è quello di procurarti un maggior numero di rapporti sessuali nella maniera che ritieni più consona al tuo status.

La polluzione, dicono, ha il significato biologico di eliminare il liquido seminale invecchiato potenzialmente dannoso quindi don dovresti preoccupartene anzi è un segno del tuo signore che procede per te alla pulizia del tuo corpo senza che tu sia costretto a masturbarti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    ma sei sicuro che vuoi una risposta seria?
    la sublimazione dell'energia sessuale in energia spirituale se hai letto bene non è cosa da poco conto...molti santi anche cristiani hanno avuto difficoltà a gestire questo tipo di energia e continuando a fare il serio come dicono anche antichi saggi,forzando le cose non si risolve nulla.
    Visto che le mie riserve di seriosità si stanno per esaurire ti dico che una certa importanza ce l'hanno i pensieri a cui dirigi la mente prima di prender sonno.....

Concordo: la disposizione d'animo e il tipo di lettura fatta prima di addormentarsi hanno la facoltà di metterti in una certa lunghezza d'onda.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito segue

Di per sè sono episodi di scarsa importanza, fenomeni naturali nella fisiologia maschile, soprattutto se si manifestano di notte e con una frequenza non eccessiva. Non hanno molta rilevanza morale, salvo ci siano cause a monte.
    Certo, se dici che "si presentano anche di giorno" qualche riserva anche morale è d'obbligo...
    Comunque, anche la castità è una conquista.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oggettivista Visualizza Messaggio
    Il desiderio della grazia nasce dalla grazia che è già in ognuno di noi. Solo con il giusto sforzo potremo diventare dei superuomini.
    Non so cosa intendi per "superuomini", ma credo che basterebbe "uomini adulti", ovvero persone capaci di dominare e sottomettere le proprie passioni.

E' bella come battuta. Se presa sul serio, invece, è problematica. Il sesso non è fine se stesso, questo è chiaro.
    La castità non deve essere perseguita per se stessa, sarebbe anomalo. E' come se uno, per voler stare in equilibrio su un filo sul quale cammina, si guardasse sempre i piedi. E' ovvio che cadrebbe. Invece l'equilibrista sa che deve guardare il punto finale in cui deve giungere. In questo modo riesce pure a stare in equilibrio. Perciò il culto della castità per se stessa è una grande idiozia. Per questo si deve raggiungere comunque e sempre una certa serenità sia se il corpo è casto sia se non riesce ad esserlo sempre. Non farsi delle fisime mentali perché non si è giunti ad essere "come si deve"! Purtroppo i preti sono diverse volte i meno adatti a parlare su questi argomenti. Capita infatti spesso che i laici ne sappiano meglio di loro e siano psicologicamente meno "incasinati" di loro su questo aspetto.
    Il culto della perfezione è diabolico, mi pare. Ma il culto di Dio ci porta alla perfezione. Ho detto la tua stessa cosa in breve? Però, questo andare verso la perfezione "guardando" Dio (per richiamare l'esempio dell'equilibrista) non avviene senza l'impegno umano, che talvolta assume le fattezze dello sforzo volitivo; ciò perché siamo chiamati a fare la nostra parte e perché essa, ovviamente, impegna tutto il nostro essere (volontà, intelletto, etc).

Sì ma attenzione a non essere idealisti! La natura umana è segnata dalle conseguenze del famoso peccato adamitico, conseguenze che si manifestano in una certa connaturale fragilità. Se non si accetta questa fragilità e si vuole a tutti i costi essere dei "super-man" si finisce per vivere da dissociati.
    Infatti non è bene neppure il volontarismo (non mi pare che in questo caso c'entri molto l'idealismo, invece). La grazia è necessaria ma non si sostituisce all'individio, che deve metterci del suo, impegnarsi davvero.

Grazia, sforzo umano e virtù non devono portare ad avere una immagine idealistica ma a confidare in Dio che, in definitiva, può Lui solo operare quant'è meglio per noi.
    Confidare in Dio significa anche confidare nei doni che ci ha fatto, che seppur feriti (peccato originale ed eventuali conseguenze di qualche peccato personale) restano tutt'ora (in certa misura) utili ed efficaci.

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Le polluzioni notturne probabilmente dipendono dai sogni che uno fa quindi non credo ci sia rimedio; o meglio, se trovi un sistema per controllare i sogni fammi un fischio.
    Guardare la Bindi prima di addormentarsi no? M...

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    La polluzione, dicono, ha il significato biologico di eliminare il liquido seminale invecchiato potenzialmente dannoso quindi don dovresti preoccupartene anzi è un segno del tuo signore che procede per te alla pulizia del tuo corpo senza che tu sia costretto a masturbarti.
    E' l'unica "ripulita" cattolicamente permessa (fuori dal matrimonio).

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima