questo è storicamente giusto, ma all'epoca gli obbiettivi erano altri, all'epoca si era in pieno imperialismo e avere uno stato unito e vasto era uno strumento necessario per eventuali espansioni territoriali, i savoia interpretarono questo imperialismo e nn si fermarono al sud o a roma ma arrivarono in africa, in albania, in grecia
oggi la situazione è differente e nessuno si va impelagare nell'annessione di territori (a parte certi)

io nn ho votato e mi viene il voltastomaco
diciamo che sono un centrodestra moderato ma antifascista
credo che necessiti un forte ristrutturazione lo stato italiano e i suoi componenti territoriali, ma nessuna delle coalizioni ha riuscito a scalfire i diritti accuisiti (berlusconi meno che altri) di dipendenti statali o lobbie corporative
servirebbe uno stato snello con meno dipendenti, meno parlamentari, meno dirigenti, ma anche meno bidelli
dei soldi risparmiati tassare meno redditi medi e bassi
in certe cose do ragione a berlusconi anche se poi al lato pratico nn ha mai realizzao le sue riforme (nn voleva e non poteva)
mandare a casa un po di gente sarebbe un rallentamento dei consumi a breve termine e un ulteriore crisi, ma bisogna ragionare nel lungo periodo
va bene un new deal per dare occupazione ma che siano cose utili per cittadini e imprenditori, nn solo burocrazia e uffici inutili

ma i tempi sono cambiati, nn c'è un imperialismo europeo a livello militare come c'ra francese, britannico o prussiano, l'UE è necessaria per creare un mercato grande (economia di scala) ma politicamente nn conta nulla
quei tempi erano brutti e duri, ma le nazioni crescevano economicamente a ritmi maggiori della cina oggi (nn dico di tornare a quei tempi), una crescita industriale e militare che porto alle due guerre mondiali !!!

bossi eroe del 2000 creatore dell italia federale? da dove? dalla sua poltrona di roma??![]()