
Originariamente Scritto da
edera rossa
il termine dittatore usato da Garibaldi si rifà a quello secondo lui usato nella Roma repubblicana ed era caratterizzato dalla provvisorietà rispetto ad una certa operazione in corso .Del resto non pensò certamente di sopprimere la libera stampa, che anzi fu finalmente libera proprio col suo arrivo In qualche altra occasione lo usa, ma mai pensando ralmete ad una cosa da fare in concreto) Pensare a Mazzini e Garibaldi come a dei fautori della censura e dei nemici della libertà è semplicemente ridicolo. Non dimenticare che nella mazziniana Repubblica Romana anche gli avversari politici , clericali compresi, godevano della libertà di stampa . e questo mentre si stava combattendo. Ovviamente vi erano dei limiti imposti dalla guerra, come in qualsiasi stato liberale e democratico.