Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: Celibato: ipocrisia?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex Bottero Visualizza Messaggio
    -tutti i sacerdoti non fanno un cazzo da mane a sera
    -tutti i sacerdoti hanno un lauto stipendio
    -tutti i sacerdoti hanno i macchinoni
    -tutti i sacerdoti se la passano bene...
    Sostituendo "tutti" con "buona parte" (ovvero con coloro che costituiscono la "norma") potremmo dire che:

- (buona parte de) i sacerdoti non fanno un cazzo da mane a sera? Falso...

- (buona parte de) i sacerdoti hanno un lauto stipendio? Dipende da che s'intende per lauto; fatti tutti i conticini (affitto si, affitto no, utenze no, sconti sì, etc) viene fuori uno stipendio non certo da fame, ma neppure alto.

- (buona parte de) i sacerdoti hanno i macchinoni? Dove?

- (buona parte de) i sacerdoti se la passano bene... Economicamente non se la passano male, non fanno la fame.

Libero pensatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    per me il filo del discorso è che se si potessero sposare molte persone si farebbero preti senza una vera vocazione, ma solo per avere certe "comodità" di cui proprio in questo 3d state accusando i sacerdoti...
    Ma come? I sacerdoti non hanno nessuna "comodità" si sostiene in questo 3d, e poi non si permette agli sposati di fare i sacerdoti per impedirgli di avere queste stesse comodità (che vengono qui negate)?

Qualcosa non funziona...

Libero pensatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tu SAI che i sacerdoti sono ben retribuiti? tu SAI che TUTTI i sacerdoti hanno "stipendi" di 2.000, o 3.000, o 4.000 euro al mese?
    Io non posso sapere per certo TUTTI i sacerdoti del mondo come se la passano. Ci sarà anche chi paga l'affitto e vive di stenti. Quanti però? Pochissimi.
    Ci saranno quelli con la Mercedes. Quanti? Pochi.

Io non sono qui a dire che i preti dormono 20h al giorno e guadagnano 10.000 euro al mese. Sto solo dicendo che la difesa mi pare un po' troppo faziosa.

Mettiamola così: confrontiamo l'operaio della fiat con un prete medio, chi se la passa meglio? Inutile dirlo...

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma è mai possibile che -sembra proprio una condanna tutta interna alla vostra congregazionalità- alla fine dobbiate sempre litigare e litigare di brutto trasformando quasi tutto ciò che dev e dovrebbe essere coniugato nell'ordine dell'orante e dello spirituale ..lo coniugate in banali rivendicazionismi moralistici e sostanzialmente politici di una politica di bassa lega8 e poi alla fine interviene pure Magius con il suo dogmatismo laicista e con il messianismo statolatrico e radical-chic...e così siamo a posto...)?

Barsanufio aveva proposto una pista di riflessione nell'ordine dell'orante e del seriamente esistenziale individuando nel celibato -secondo la sua scenografia valoriale-la gemma preziosa della teologia del presbiterato nella chiesa d'occidente e ricordando la nobiltà delle due diverse visioni teologiche del presbiterato tra occidente ed oriente ..Visioni assolutamente distinti ma non so più se distanti..certamente foriere di profondità ecclesiologiche non del tutto reciprocamente coniuganili e comunicabili....ed io-e non tanto per difendere apologeticamente la mia identità di tenda- ritengo altrettanto gemma preziosa della cristianità tutta anche l'esistenza in oriente diciamo così del presbitrerato agli uxorati e insieme dell'esperiena monastica e dell'esistena dei monaci presbiteri8purchè restino in monastero e non si riducano a preti signorini...)
    Mi auguro sempre che anche i miei fratelli e confratelli ma -ahinoitutti-non concelebranti presbiteri d'occidente e -credo-Barsanufio è in questa sintonia) non si riducono neppure loro a preti signorini e nesusno di noi si svilisca a professionista ma si resti sempre nell'Adsum che -in qualunque lingua pronunciato o con qualunque gesto realizzato -abbiamo detto al Vescovo il giorno della nostra ordinazione davanti alla letizia e alla preoccupazione della congregazine che ci avava presentato e tutti insieme a chiedere al Santo Spirito di stare un pò stabile e non zingaro(come spesso gli accade) su d noi tutti...

..Ed invece ..riduciamo anche questo 3d alle solite bischerate...ed ora tra poco arriva Alex Bottero che mi bacchetterà le manine.Codino non osa più farlo dopo che gli ho ricordato che gli stessi santi martiri della Vandea trovano insopportabile essere da lui elogiati....

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

giovanni, io sul celibato mi limitoa ri-citarmi.

il celibato è un consiglio evangleico ( e paolino) e come tale è degno di rispetto.

l'OBBLIGO del celibato per tutti i presbiteri è una legge ecclesiastica.
    se ne può discutere. in futuro potrà restare così come è, potrà essere abolito (l'obligo, NON il celibato come SCELTA), ma in ogni caso l'obbligo del celibato NON fa parte del deposito di fede.
    è una scelta contingente, che si è data la chiesa cattolica romana.

ammantare di "valori" scelte contingenti è esercizio a votle simpatico, a volte pericoloso, perché è come se A POSTERIORI si trovassero le motivazioni valoriali per scelte disciplinari.

io posso cogliere elementi valoriali che promanano dall'applicazione di una scelta disciplinare, e dire "questa scelta DISCIPLINARE porta ANCHE a queste conseguenze", ma ipostitazzare ed assolutizzare le scelte disciplinari, equiparando disciplina e valore è pericoloso, perché poi chi dice "beh, questa è una possibilità... ce ne sarebbero altre", viene visto non come uno che riflette su una scelta contingente, ma come chi mette in dubbio il valore in sé.

chi contesta l'obbligo del celibato non mette in dubbio il valore del celibato in sé.
    mette in dubbio l'obbligatorietà, ossia l'aver sottratto la scelta dello stato di celibe al singolo, per affidarlo a una decisione disciplinare cogente, applicata dalla chiesa a tutti i candidati ai voti sacri.

nessuno vuole abolire il celibato, perché il risultato di un abolizione del celibato sarebbe l'OBBLIGO del matrimonio.

si vuole riflettere se non sia tempo di tornare a una libertà di scelta del singolo, scelta che non inficia la vocazione del singolo.

Progressista e atlantista
     Likes dati
    210
     Like avuti
    347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Quello che realmente si vuole è la scomparsa del Sacerdozio dalla faccia della terra. Questo è l'obiettivo. Almeno che si abbia il coraggio di dirlo in maniera chiara!!!
    Da quando sostenere l'ammissione di persone sposate al sacerdozio significa sostenere l'abolizione dello stesso?

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

giovanni, io sul celibato mi limitoa ri-citarmi.

il celibato è un consiglio evangleico ( e paolino) e come tale è degno di rispetto.

l'OBBLIGO del celibato per tutti i presbiteri è una legge ecclesiastica.
    se ne può discutere. in futuro potrà restare così come è, potrà essere abolito (l'obligo, NON il celibato come SCELTA), ma in ogni caso l'obbligo del celibato NON fa parte del deposito di fede.
    è una scelta contingente, che si è data la chiesa cattolica romana.

ammantare di "valori" scelte contingenti è esercizio a votle simpatico, a volte pericoloso, perché è come se A POSTERIORI si trovassero le motivazioni valoriali per scelte disciplinari.

io posso cogliere elementi valoriali che promanano dall'applicazione di una scelta disciplinare, e dire "questa scelta DISCIPLINARE porta ANCHE a queste conseguenze", ma ipostitazzare ed assolutizzare le scelte disciplinari, equiparando disciplina e valore è pericoloso, perché poi chi dice "beh, questa è una possibilità... ce ne sarebbero altre", viene visto non come uno che riflette su una scelta contingente, ma come chi mette in dubbio il valore in sé.

chi contesta l'obbligo del celibato non mette in dubbio il valore del celibato in sé.
    mette in dubbio l'obbligatorietà, ossia l'aver sottratto la scelta dello stato di celibe al singolo, per affidarlo a una decisione disciplinare cogente, applicata dalla chiesa a tutti i candidati ai voti sacri.

nessuno vuole abolire il celibato, perché il risultato di un abolizione del celibato sarebbe l'OBBLIGO del matrimonio.

si vuole riflettere se non sia tempo di tornare a una libertà di scelta del singolo, scelta che non inficia la vocazione del singolo.

..La questione è ovviamente tutta interna alla chiesa romano cattolica..Io trovo orante ed alta la lettura che del celibato presbiterale diocesano offre a noi tutti Barsanufio pur spendo tutti noi-Barsanufio compreso-che all'interno di Roma Antica-il celibato presbiterale diocesano è un disciplinare e non sintassi del depositum fidei...

...Diversa come è noto è la prospettiva dell'ortodossia..Ma qui alex attenzione...la differenza è profonda ed è significativa nel senso non del matrimonio ai e dei presbiteri ma dell'ordinazione al ministero presbiterale di uomini già sposati..i viri probati per capirci... Ancora una volta siamo lontanti dal fastidio melenso dell'odierno political correct... A Barsanufio direi che proprio questa profonda differenza ( non è che i preti si sposano sono gli sposati ad essere ordinati presbiteri..) alla fine rende onticamente non molto lontane le due gemme preziose...certo nell'ordine della discplina ecclesiastica e non del depositum..dicaimo meglio nell'ordine della santa,veneranda e stabilizzata reciproca e diversa Ttradzione...E lo so che a questo punto caro alex tu non riesci più a digerire...

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Ma è mai possibile che -sembra proprio una condanna tutta interna alla vostra congregazionalità- alla fine dobbiate sempre litigare e litigare di brutto ...

Ho letto le prime due righe.

Ma chi litiga? Stiamo discutendo.

A differenza del tuo solito non siamo arrivati all'offesa personale quindi siediti e ammira.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Ma è mai possibile che -sembra proprio una condanna tutta interna alla vostra congregazionalità- alla fine dobbiate sempre litigare e litigare di brutto ...

Ho letto le prime due righe.

Ma chi litiga? Stiamo discutendo.

A differenza del tuo solito non siamo arrivati all'offesa personale quindi siediti e ammira.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Magius Visualizza Messaggio
    Ma come? I sacerdoti non hanno nessuna "comodità" si sostiene in questo 3d, e poi non si permette agli sposati di fare i sacerdoti per impedirgli di avere queste stesse comodità (che vengono qui negate)?

Qualcosa non funziona...
    Di questi tempi, per più di qualcuno ciò potrebbe bastare:

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    - (buona parte de) i sacerdoti non fanno un cazzo da mane a sera? Falso...

- (buona parte de) i sacerdoti hanno un lauto stipendio? Dipende da che s'intende per lauto; fatti tutti i conticini (affitto si, affitto no, utenze no, sconti sì, etc) viene fuori uno stipendio non certo da fame, ma neppure alto.

- (buona parte de) i sacerdoti hanno i macchinoni? Dove?

- (buona parte de) i sacerdoti se la passano bene... Economicamente non se la passano male, non fanno la fame.
    Ora si tratta di capire se queste sono "comodità" o se quelli che vi puntano (pur senza vocazione) sono i bambocci di Padoa Schioppa o gli sfaticati di Brunetta. In effetti, sarebbe una specie di "assunzione nello Stato". Particolari comodità non ci sono nella vita sacerdotale, ma ci sono quelli che vogliono sistemarsi comunque e per costoro il sacerdozio ammogliato potrebbe risultare una buona opportunità; non ci andrebbero perchè "più comodo" ma perché nella media e praticabile (data l'assenza del "costo" del celibato). Oltretutto, non da ultimo, il licenziamento è molto difficile tra le file del clero.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45