GB/ Nascerà prossima settimana bimba geneticamente modificata
Allo stato embrionale le è stato tolto geneche causa cancro seno
Roma, 19 dic. (Apcom) - In Gran Bretagna una donna sta per partorire la prima bambina "geneticamente modificata" che non si ammalerà di cancro al seno. Alla nascitura, quando era ancora allo stadio della blastocisti (otto cellule), è stato tolto il gene BRCA1, in grado di indurre con probabilità che vanno dal 50 all'85%, il cancro al seno e alle ovaie nelle donne e alla prostata negli uomini, che sono portatori del gene. Circa il 5% dei 44mila casi di tumore al seno diagnosticati ogni anno in Gran Bretagna, sarebbero causati dai geni BRCA1 e BRCA2, che possono essere individuati già nell'embrione. La bimba, nella cui famiglia paterna almeno tre generazioni di donne tra i 27 e i 29 anni si sono ammalate di cancro al seno, nascerà quindi sana priva del pericoloso gene, grazie al dottor Paul Serhal dell' University College Hospital di Londra che, su richiesta di Matthew e Helen, così hanno voluto farsi chiamare i futuri genitori, ha effettuato tests genetici sugli undici embrioni prodotti per vedere in quali di questi c'era BRCA1. "Ho sentito che era qualcosa che era necessario fare" , ha detto la futura mamma al Sunday Times. Se fosse nata malata, ha proseguito, non avrei potuto guardarla negli occhi per la colpa di non aver tentato qualcosa che si poteva fare. L'intento è stato quello di eliminare il gene dalla linea evolutiva perché non si tramandasse più di generazione in generazione.
Naturalmente, non mancano le critiche, anche feroci, di ordine etico, come quella che lo accusa di voler "fabbricare" bambini progettati per essere sani, intelligenti e belli.
Icritici hanno ragione, qui si scarta la gente malata e quindi socialmente poco desiderabile x produre una persona che nn costi sul servizio sanitario
dove andremo a finire ????
magari avremo bambini con un QI da genio il fisico palestrato di un campione olimpico ed esteticamente belle
EUGENETICA PURA
come vuole fare WATSON , premio nobel x la scoperta del DNA




Rispondi Citando

