Originariamente Scritto da
delleDueSicilie

vorrei segnalare il problema vero che in questo momento emerge in maniera evidente su questo forum e che secondo me simboleggia il
de profundis, per la serie toccato il fondo si comincia a scavare, di tutte le associazioni movimenti o comitati che si rifanno al regno delle due sicilie: la confusione nel volere rappresentare in una ventina di modi diversi (e sto escludando i vari movimenti politici sud, mpa che non citano espressamente le due sicilie!?) la stessa cosa. analizzando la questione in modo semplice e obbiettivo: se io fossi un simpatizzante dell' ex regno ed iniziassi facendo un giro per internet, conducendo una ricerca su un motore qualsiasi troverei non meno di una ventina di associazioni, movimenti o comitati e non so quant'altro (anche le formule associative scelte sempre diverse per rappresentare più o meno la stessa cosa) e mi inizio a chiedere: quale di queste venti fa per me? che differenze ci sono tra loro? non si capisce quale sia, ad esempio, la linea di confine tra movimento neoborbonico e comitati delle due sicilie; pochissime associazioni presentano un modulo di iscrizione chiaro con quote associative e modalità di associazione; tutti gli obbietivi proposti sono spesso un insieme di parole vuote che nella pratica si disperdono (sottolineo purtroppo); non c'è assolutamente un moto unitario per arrivare alla stessa meta ma tanti piccoli e a questo punto inutili moti che si dichiarano diversi ma vogliono rappresentare la stessa cosa. ultimo esempio lampante la nazionale di calcio: l'unica cosa che poteva unirci è finita per sdoppiarsi in due squadre con pressochè lo stesso nome prima ancora di fare la sua prima apparizione e c'è già chi pensa a una nazionale di calcio della sola napolitania o della sicilia! tanti sforzi che hanno generato finora solo confusione e che continuando coì si dissolveranno in una bolla di sapone!