Sì certo non ho assolutamente detto che sono analisi contraddittorie. Sarebbe però da stabilire quali siano nei rapporti di forza (che in politica sono l'unica cosa che conta veramente) quale sia l'analisi tra le due che andrebbe più ad influire.
Ti faccio notare per quanto riguarda la situazione del 2006 che Egitto, Giordania e Arabia Saudita sono alleati strategici del centro capitalista occidentale (sfera di influenza statunitense) in Medio Oriente e che la Lega Araba è per maggioranza composta da stati arabi sotto la stessa influenza. Non è stato un risultato rilevante per Israele dal punto di vista politico (sarebbe stato differente se ad esempio fosse stata la Siria a criticare Hezbollah tanto per essere il più chiaro possibile). Ed infatti come ricorderai dopo la ritirata di Israele iniziò un lungo periodo di dibattito interno che coinvolgeva le istituzioni e l'opinione pubblica israeliana di critica feroce (finita anche con alcune significative epurazioni) a come era stata condotta la guerra e che ha influito sulla politica interna israeliana non poco negli ultimi due anni. Una vittoria o percepita tale non avrebbe portato con sè tutto questo.





Rispondi Citando
