Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Diritto romano

  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Nov 2008
    Messaggi
    885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Il tizio non avrebbe confessato se non vi fosse stato il divieto del ne bis in idem.
    Aveva già confessato. Poi aveva ritrattato (come ha fatto anche ora). E' una persona che ha problemi psichici.
    Ma in questo genere di delitti le prime persone che vengono indagate sono proprio i familiari. Se gli inquirenti avessero avuto qualche straccio di prova se non la sua sola parola lo avrebbero condannato.
    Certo è che invece questo caso è diventato utile per denigrare la magistratura. Ed è scorretto, perchè non è su queste cose che deve essere attaccata, li ci sono stati 3 gradi di giudizio e le prove non hanno retto.

  2. #22
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Feb 2008
    Località
    La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. (Lucio Anneo Seneca)
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Viene affrontato dal punto di vista dei RISULTATI.
    Di scandaloso c'è solo l'apparato giudiziario e la dottrina seguita.
    Inequivocabilmente romana
    Ma la SICUREZZA non è stato il primo problema RISOLTO da questo governo ?

    Ha usato anche l'esercito, di cosa ti lamenti adesso ? Di quello che ha fatto il tuo governo ?

    COMUNISTA !

  3. #23
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,088
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,481
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Wolf Visualizza Messaggio
    Ma la SICUREZZA non è stato il primo problema RISOLTO da questo governo ?

    Ha usato anche l'esercito, di cosa ti lamenti adesso ? Di quello che ha fatto il tuo governo ?

    COMUNISTA !
    Sei fuori tema. Come al solito.

  4. #24
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,088
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,481
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    E' lui che durante la Festa notturna alla Fiera di Roma aveva abusato
    di una ventitrenne. Ma ora ammette il fatto e collabora con gli inquirenti
    Stupro Capodanno, il violentatore ai domiciliari
    Alfano dispone gli accertamenti ispettivi

    Alemanno: "Incredibile indulgenza, la magistratura li revochi"


    ROMA - E' già a casa D.F., il ragazzo fermato ieri e accusato di aver abusato di una giovane la sera di Capodanno, alla festa "Amore 09" alla Fiera di Roma. Il giudice Marina Finiti ha deciso la convalida del fermo e la concessione degli arresti domiciliari. Una decisione che non va giù al sindaco Gianni Alemanno: "I domiciliari vengano revocati", dichiara. E neanche al ministro della Giustizia Angelino Alfano, che ha disposto accertamenti ispettivi.

    "La vittima dell'aggressione della Fiera di Roma oggi pomeriggio mi ha chiamato al telefono - dichiara Alemanno - per testimoniare la sua delusione per questa incredibile indulgenza. Questa ragazza si è sentita abbandonata dalle istituzioni, dopo che gli inquirenti erano riusciti ad assicurare alla giustizia il suo aggressore".

    "Ho immediatamente dato incarico al mio ufficio ispettivo di verificare la piena regolarità della decisione assunta", replica Alfano. "Qualunque siano state le valutazioni che hanno portato a questa decisione - precisa il Guardasigilli - rimane lo sconcerto perché si tengono in modesto conto la gravità del fatto e il rispetto della dignità della vittima di un così odioso e devastante reato, dalle gravissime conseguenze psicologiche per la personalità di una giovane donna".

    A quanto si è appreso, secondo il magistrato gli arresti domiciliari rappresentano una misura cautelare sufficiente. Il ragazzo è incensurato e avrebbe tenuto un comportamento collaborativo nel corso delle indagini: ha confessato ed è apparso consapevole e sofferente per il gesto compiuto.

    Nel corso dell'interrogatorio il giovane, a quanto si è appreso, ha risposto alle domande del giudice riportandosi sostanzialmente alle dichiarazioni già rese ieri nel corso della sua confessione compiuta davanti al pm Barba. Ma la sua è stata comunque una confessione tardiva: si è presentato agli inquirenti, insieme al suo legale, solo quando il cerchio intorno a lui si stava stringendo: a incastrarlo, il tatuaggio sul collo, l'abbigliamento che aveva la notte di Capodanno, e il modo in cui, all'alba del primo gennaio, aveva risposto alle forze dell'ordine che già indagavano sullo stupro, tra i ragazzi che ancora ballavano: "Stanotte ho avuto un'avventura".

    Altro che avventura: per la ventitreenne Gaia, la vittima dello strupro, è stato un incubo. Qualcosa che probabilmente non dimenticherà mai: la violenza e le percosse nei bagni chimici allestiti alla Fiera di Roma, da parte quel ragazzo che ha infierito su di lei e che poi l'ha abbandonata lì, sconvolta e sanguinante, tornandosene tranquillamente a ballare.



    (24 gennaio 2009)

    http://www.repubblica.it/2009/01/sez...ri-stupro.html

  5. #25
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,088
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,481
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Scagionato per omicidio. Ma sconta ancora l'ergastolo

    http://lnx.casertasette.com/modules....icle&sid=16247

    CASERTA, ERRORI GIUDIZIARI: SCAGIONATO ASSASSINO MA RESTA IN CARCERE

    CASERTA - Alberto Ogaristi, l'uomo di 37 anni, condannato con sentenza definitiva all'ergastolo con l' accusa di omicidio di Antonio Amato, esponente di un clan camorristico del Casertano, e di tentato assassinio del cognato della vittima, Telat Qoqu, il 18 febbraio del 2002, a Villa Literno (Caserta) non partecipo' all'agguato. Lo ha scagionato un pentito (accusando tre persone arrestate dai carabinieri) ma Ogaristi, al momento, non potrà lasciare il carcere. A febbraio è fissata un'udienza di revisione del processo chiesta davanti alla Cassazione mentre i legali avanzeranno istanza d sospensione della pena in quanto si tratta di una fase di cosiddetto giudicato. Dopo la rivelazione del pentito la procura antimafia ha chiesto ed ttenuto l'aresto dei tre presunti responsabili. Amato e Qoqu rimasero vittime di un agguato nell'ambito della lotta tra le due fazioni del clan dei Casalesi, operanti tra Villa Literno e Castelvolturno, quelle del gruppo capeggiato da Francesco Bidognetti, detto 'Cicciotte e mezzanotte' e dei Cantiello-Tavoletta. Ad uccidere Amato, legato alla fazione dei 'Cantiello-Tavoletta' ed a ferire il cognato, secondo le risultanze di nuove indagini, non fu Ogaristi, accusato, anche sulla base delle indicazioni fornite agli investigatori da Telat (che riconobbe in uno dei suoi sicari Ogaristi), ma Luigi Guida, detto 'o drink', originario del rione Sanita' di Napoli, ma nominato da Francesco Bidognetti, reggente del gruppo per un lungo periodo. Con lui Luigi Grassia, di 36 anni e Gaetano Ziello, di 29 anni, entrambi di Casal di Principe. Nei confronti dei tre, il Tribunale di Napoli, su richiesta della DDA, ha emesso ordinanza di custodia cautelare in carcere, con l'accusa di concorso in omicidio e tentato omicidio, porto e detenzione di armi comuni e da guerra, con l'aggravante di avere portato a termine l'agguato per agevolare la fazione camorristica di appartenenza. I risultati dell'attivita' investigativa dei carabinieri, riscontratta dalle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, scagionano dunque Alberto Ogaristi, che dopo un periodo di latitanza fu catturato il 6 luglio di due anni fa in un'abitazione di Casal di Principe, dopo un tentativo di fuga attraverso i tetti. (27 gennaio 2009-14:00)

  6. #26
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,088
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,481
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    MilanoItalia Brescia/ I giudici bocciano il Comune: "Razzista il bonus bebè agli italiani"
    Martedí 27.01.2009 14:46


    È "discriminatorio" il provvedimento con cui il Comune di Brescia ha deliberato il bonus bebé da mille euro per le famiglie di ogni bambino nato nel 2008, purché sia bresciano, o figlio di almeno un genitore italiano. Lo ha stabilito il giudice del lavoro di Brescia accogliendo il ricorso presentato per conto di due coppie di genitori stranieri e dell'Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione (Asgi) dall'avvocato Alberto Guariso. I ricorrenti chiedevano al giudice "di accertare e dichiarare il carattere discriminatorio del comportamento tenuto dal Comune di Brescia (...) nella parte in cui esclude i figli di genitori stranieri dalla possibilità di accedere al beneficio economico ivi previsto" e in via subordinata "nella parte in cui esclude i figli di genitori stranieri che siano titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo o dello status di rifugiati politici e figli di cittadini comunitari non italiani".

    Chiedevano inoltre di "ordinare al Comune di Brescia in persona del sindaco pro tempore (Adriano Paroli, ndr) di revocare detta delibera nella parte in cui contiene le esclusioni di cui sopra e di attribuire pertanto il beneficio a tutti gli stranieri che ne facciano richiesta e siano in possesso degli ulteriori requisiti diversi dalla cittadinanza" e di "condannare il Comune di Brescia a versare ai ricorrenti l'assegno previsto da detta delibera" nonchá a "risarcire il danno derivante dal comportamento discriminatorio" valutato in altri mille euro. Il Comune si era difeso con una memoria depositata dall'avvocatura civica di Brescia insieme all'avvocato Enrico Vizzardelli in cui si sosteneva che la delibera "non è affatto discriminante" perché "dati di fatto statistici dimostrano che i cittadini Italiani sono meno fertili e vanno aiutati se non abbienti, mentre i residenti stranieri dimostrano ancora di avere un alto tasso di fertilità".

    Oggi il giudice Onne ha dichiarato il carattere "discriminatorio" della delibera, ha condannato il Comune di Brescia ha staccare l'assegno da mille euro del bonus bebé per le due coppie di genitori ricorrenti e a pagare 5mila euro di spese legali e ha ordinato la pubblicazione della su un giornale. "Siamo soddisfatti perché il provvedimento del giudice riconosce che non possono essere fatte differenze sulla base della cittadinanza tanto più quando siano motivate dalla finalità, espressamente definita come irrazionale, di indurre le persone a procreare sulla base di un modestissimo incentivo economico".

    Così l'avvocato Alberto Guariso commenta la sentenza con cui il giudice del lavoro ha accolto l'impugnazione della delibera con cui il Comune di Brescia ha approvato il bonus bebé da mille euro per le famiglie di ogni bambino nato nel 2008, purché sia bresciano, o figlio di almeno un genitore italiano. Il legale aveva presentato ricorso per conto di due coppie di genitori stranieri e dell'Asgi.

    http://www.affaritaliani.it/milano/b...une270109.html

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2008
    Messaggi
    595
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Guidrigildo.
    Guidrigildo vuol però dire altre ingiustizie, forse peggiori.

  8. #28
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,088
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,481
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ocean Visualizza Messaggio
    Guidrigildo vuol però dire altre ingiustizie, forse peggiori.
    Sai cosa significa?

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2008
    Messaggi
    595
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Sai cosa significa?
    Se non lo sapevo, non rispondevo.

  10. #30
    Zemlja i Volja
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Messaggi
    17,779
     Likes dati
    701
     Like avuti
    1,103
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Viene affrontato dal punto di vista dei RISULTATI.
    Di scandaloso c'è solo l'apparato giudiziario e la dottrina seguita.
    Inequivocabilmente romana
    Quandi i romani elaboravano il concetto di ius, voi su in Padania cosa elaboravate?

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Magistratura italiana ovvero diritto romano
    Di Eridano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-05-09, 09:19
  2. Mutilare genitalia: antropologia greca e diritto romano
    Di sideros nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-10-08, 21:25
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-03-07, 13:09
  4. Risposte: 260
    Ultimo Messaggio: 07-08-06, 12:35
  5. Risposte: 369
    Ultimo Messaggio: 24-08-04, 23:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito