Hamas in Libano?
Cazzo, di questi tempi ti svegli e succedono cose stranissime!![]()

E l'ONU?
Mi convinco sempre di più dell'inutilità di questa fantomatica organizzazione internazionale.

Al di là di tutto, penso proprio che questo rimarrà un incidente isolato, e che non si aprirà nessun fronte col Libano

Chiedo scusa, ma mi sembra una domanda stupida. Chi ha iniziato da quando? E chi stabilisce la data da cui si deve partire per le rivendicazioni?
Io troverei piu' serio fare il computo dei morti ammazzati. Per il Libano ora mi sfugge, ma per quanto riguarda Gaza, gli israeliani sono stati circa 20 in 10 anni. Invece, quanti palestinesi sono morti?
Piccola nota sul Libano: i contenziosi sono nati da quando Israele vi ha spedito i profughi palestinesi. Siccome ai tempi mi trovavo proprio li', lo posso testimoniare di persona. L'alleanza tra la Falange cristiana e Tsahal fu proprio dettata da questa contingenza: Israele si voleva liberare della guerriglia palestinese che usava il Libano come base per le sue incursioni, mentre Gemayel si voleva vendicare per come la guerriglia aveva ridotto il Libano. Va detto che ora nemmeno piu' i cristiano-maroniti libanesi sono pro-Isrele; almeno da quando Tsahal si e' ritirato lasciandoli a scannarsi tra loro. E non vi auguro di vedere mai roba simile. Nei fatti Israele non ha piu' nemmeno un amico in Libano, ne' tra i cristiani, ne' tra i drusi, ne' tra i musulmani; ne' ha fatto nulla per farsi amare. Per usare un eufemismo. Hitzballah non c'era nemmeno, all'epoca.
Allora: chi ha cominciato?

A interporsi fra Hezbollah (l'organizzazione guerrigliera forse più potente al mondo) e Israele.
E per ora ci stanno riuscendo bene. Che oggi siano piovuti dal Libano 4-5 Katyusha non vuol dire poi tanto, visto che in un conflitto con Hezbollah si starebbe parlando di ben altro