Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 105

Discussione: Dio non esiste

  1. #51
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,883
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio
    Dammi un motivo per cui dovrei "dimostrare" un rispetto che non nutro, se non lo nutro. Democrazia, secondo te, equivale ad ipocrisia?

    O pensi che qualunque idea, ancorchè depravata, abbia il diritto di essere rispettata? O forse pensi che potrei contestare qualcosa che rispetto?

    Ma forse, per te, rispettare significa astenersi dal manifestare la non approvazione. Cosa abbastanza farisaica.

    Per me rispettare significa non offendere. Se non mi piace la tua tesi, non ti dico che sei uno stupido, ma dico che la tua tesi non mi piace.

  2. #52
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino Visualizza Messaggio
    Tra l'altro l'inizativa (che è nata in Spagna ed ha fatto il giro del mondo prima di arrivare in Italia) non ha certo come obiettivo la Chiesa Cattolica, anzi, tra le varie minacce ricevute spiccano quelle di vari gruppi mussulmani.

    Certo che però l'interventismo inquisitorio di Lusana più che scandalizzarmi mi provoca la stessa reazione di Musty: chi se ne frega?
    Giusto, credo che sostanzialmente anche Dio, che come recita il Salmo 103 (102 per i riformati) è "lento all'ira e grande d'amore" se ne freghi di questi mortali compiaciuti, e sia più preoccupato di chi, nel Suo Nome, commette ogni sorta di nefandezza.
    Per il resto vale il ragionamento di Pascal secondo il quale, sul tema, scommettere è obbligatorio (salvo non essere immortali) in quanto, volenti o nolenti "tutti siamo incastrati", con tanto di conclusione utilitaristica: se Dio non esiste il credente non saprà mai di aver perso la scommessa, se Dio esiste il miscredente dovrà rendere conto della propria superba ignoranza, per cui ......nel dubbio conviene optare per l'esistenza di Dio, anche perchè una gran parte dell'umanità senza la consapevolezza dell'esistenza della polizia in questa vita e della giustizia di Dio in quella futura, non ne vuole sapere di comportarsi in modo lontanamente decente. Ovvio che i credenti che in nome di Dio, per fanatismo o ipocrisia, ne fanno di cotte e di crude, dovranno sperare nell'Infinita Misericordia del Creatore il doppio dei non credenti.

    Shalom

  3. #53
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino Visualizza Messaggio
    Se hai letto bene hai capito male. Io non ho alcun dogma, anzi ben mi guardo da averne, se ne avessi cambierei mestiere. Mi hanno insegnato ad applicare il metodo scientifico, e lo applico perchè, ragionevolmente, non ne conosco uno migliore.
    Non hai capito neppure la mia posizione: io penso che sia ragionevole immaginare un'entità superiore, e sia molto restrittivo dire "noi conosciamo questo, quindi questo è tutto". Fa il paio con quelli che dicono "questo è il Dio, e non c'è altro dio...". Ma sono posizioni (entrambe) di "fede". Ed io non ho alcuna fede (se non quella al dito). Non ti cito Voltaire, che sta bene dove sta e dovresti evitare di molestarlo per le nostre discussioni, ma ti cito il Guccini ci Cirano "Venite gente vuota, facciamola finita: voi preti che vendete a tutti un'altra vita, se c'è come voi dite un Dio nell'infinito, guardatevi nel cuore, l'avete già tradito! E voi materialisti, col vostro chiodo fisso che Dio è morto e l'uomo è solo in questo abisso, le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali!". Ecco senza andare troppo per le lunghe in una discussione su chi ce l'ha più lungo, Guccini dice in tre strofe tutto quello che, anche secondo me, c'è da dire. E non serve una mente brillante per arrivarci, basta evitare di fare i tifosi.

    Saluti
    Una delle prime cose che impara chi si vuole dedicare alla ricerca è che non tutto è spiegabile con le leggi fisiche conosciute. Molte volte la risposta è una scoperta, altre una riflessione ...

    Forse è a questo che si riferisce Guccini con quelle parole.

  4. #54
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nigromontanus Visualizza Messaggio
    Vada per l'indifferenza. Ma questa non è disprezzo...
    Ed io criticavo appunto il disprezzo per i dogmi altrui...
    Il disprezzo non fa parte delle mie opzioni, soprattutto in un contraddittorio. Lo riservo solo ai casi di perversione.

  5. #55
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,899
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,484
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma la UAAR dovrebbe lottare per la laicità non per l'ateismo dal momento che gli agnostici non hanno nessuna sicurezza della non esistenza di Dio.Si vede che è un'entità democratica e quindi chi ha il 50% +1 dei voti può schiacciare la minoranza come vuole.

  6. #56
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vota DC Visualizza Messaggio
    Ma la UAAR dovrebbe lottare per la laicità non per l'ateismo dal momento che gli agnostici non hanno nessuna sicurezza della non esistenza di Dio.Si vede che è un'entità democratica e quindi chi ha il 50% +1 dei voti può schiacciare la minoranza come vuole.
    Per Engels (il compagno di Marx, maestro di tanti materialisti di oggi, pochi dei quali tuttavia lo hanno letto) in gnoseologia l'agnosticismo è un "materialismo che si vergogna" (ed Engels imputava addirittura a Kant e al suo "idealismo trascendentale" il peccato di "agnosticismo"). Parimenti potremmo dire, che rigurado agli affari teologici, l'agnosticismo è di fatto un ateismo che si vergogna. Il fatto che atei e agnostici in epistemologia si vergognino testimonia che hanno una qualche istintiva percezione (forse una "intuizione sintetica a priori") di avere torto, ma non la lucidità per scoprire perchè e rigettare i loro errori.

    Shalom

  7. #57
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nigromontanus Visualizza Messaggio
    Per me rispettare significa non offendere. Se non mi piace la tua tesi, non ti dico che sei uno stupido, ma dico che la tua tesi non mi piace.
    Non offendere è una regola di vita. Ma dalla discussione mi rendo conto che tu attribuisci alla parola "rispetto" un significato diverso da quello che le attribuisco io.

    Tu ti riferisci ad un significato più formale, che riguarda lo stile della comunicazione. In questa accezione siamo d'accordo (quasi sempre).

    Ma ti domando come potrei io "rispettare" (nel senso di esserne partecipe) la fede di un mussulmano, che proclama un dio che pretende sacrifici umani, la vendetta ed il sangue innocente; che autorizza i suoi fedeli ad uccidere nel suo nome e a non rispettare i propri fratelli diversi.

  8. #58
    Senatore e Magno Pilastro
    Data Registrazione
    13 Mar 2002
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,841
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saint-Just Visualizza Messaggio
    La pubblicità è molto bella.. Finalmente si apre una squarcio nel bigottismo italiano...

    Bella pubblicità? Potrei anche convenire sull'aspetto goliardico, ma come mai nessuno si permette di scrivere che Allah non esiste e che la buona novella è che non ne abbiamo bisogno?
    Il fatto è che i cd. atei razionalisti sono in realtà solo anticristiani, e che si cagherebbero vigliaccamente sotto al solo pensiero di negare Allah, con le conseguenze del caso.
    Sparare sulla croce rossa non è pericoloso. Giusto?
    Ke schifo!!!
    Cirno

  9. #59
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cirno Visualizza Messaggio
    Bella pubblicità? Potrei anche convenire sull'aspetto goliardico, ma come mai nessuno si permette di scrivere che Allah non esiste e che la buona novella è che non ne abbiamo bisogno?
    Il fatto è che i cd. atei razionalisti sono in realtà solo anticristiani, e che si cagherebbero vigliaccamente sotto al solo pensiero di negare Allah, con le conseguenze del caso.
    Sparare sulla croce rossa non è pericoloso. Giusto?
    Ke schifo!!!
    Cirno
    Pensa che io sono stato ripreso per aver detto che è una stupidata!

  10. #60
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 May 2012
    Messaggi
    736
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sconfiggere il laicismo militante e riaffermare le radici cattoliche della cultura italiana ( non dello stato) rappresenta forse una delle prime sfide a cui il pdl dovrebbe dedicarsi.

    Certo che anche riprendere in mano le abitudini dei crociati e andarli a trafiggere casa per casa non sarebbe una brutta idea.

    "non nobis domine, non nobis, sed nomine tuo da gloriam"

 

 
Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 12-08-13, 14:09
  2. La Casta esiste o non esiste?
    Di antonino2000 nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-11-12, 11:49
  3. Esiste o non esiste l'equilibrio tra i poteri?
    Di ubaldo voli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 24-10-10, 18:22
  4. Il terrorismo islamico non esiste, e se esiste...
    Di Luca_liberale nel forum Politica Estera
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 14:25
  5. La mafia non esiste... esiste... forse?
    Di Elettra_R. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-03-06, 23:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito