Originariamente Scritto da
Aeroplanino
Se hai letto bene hai capito male. Io non ho alcun dogma, anzi ben mi guardo da averne, se ne avessi cambierei mestiere. Mi hanno insegnato ad applicare il metodo scientifico, e lo applico perchè, ragionevolmente, non ne conosco uno migliore.
Non hai capito neppure la mia posizione: io penso che sia ragionevole immaginare un'entità superiore, e sia molto restrittivo dire "noi conosciamo questo, quindi questo è tutto". Fa il paio con quelli che dicono "questo è il Dio, e non c'è altro dio...". Ma sono posizioni (entrambe) di "fede". Ed io non ho alcuna fede (se non quella al dito). Non ti cito Voltaire, che sta bene dove sta e dovresti evitare di molestarlo per le nostre discussioni, ma ti cito il Guccini ci Cirano "Venite gente vuota, facciamola finita: voi preti che vendete a tutti un'altra vita, se c'è come voi dite un Dio nell'infinito, guardatevi nel cuore, l'avete già tradito! E voi materialisti, col vostro chiodo fisso che Dio è morto e l'uomo è solo in questo abisso, le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali!". Ecco senza andare troppo per le lunghe in una discussione su chi ce l'ha più lungo, Guccini dice in tre strofe tutto quello che, anche secondo me, c'è da dire. E non serve una mente brillante per arrivarci, basta evitare di fare i tifosi.
Saluti