Originariamente Scritto da
Valerio2
Infatti ti ho dato ragione quando hai redarguito
Merello ed ho rincarato la dose dicendo che per noi Cristiani sentire un ateo dichiarare che Dio non esiste non deve equivalere a sentire pronunciare una bestemmia, ma una semplice stupidata.
Al che mi hai accusato di non provare rispetto per l'ateo, affermando che dice una stupidata.
Ed io ti ho spiegato perchè non posso provare rispetto per l'ateo, dal momento che rispettare qualcuno equivale a condividerne l'essenza. Purtuttavia mi pare di avere mantenuto nei confronti dell'ateo un comportamento molto tollerante: avere una fede è una cosa, negarne la validità un'altra. L'ateo non ha una fede, ma ne nega l'esistenza.
La mia reazione è stata blanda, quella di
Merello appena un poco meno, quella di un mussulmano potrebbe essere letale.
Poi io mi sono inserito in una discussione sui dogmi e tu mi hai risposto; la somma dei due filoni ha ingenerato confusione.
Comunque, quando si parla di dogmi si deve giungere ad una scelta. E quello scelto, che diventa il "tuo" dogma, per forza di cose è il dogma "buono". Gli altri diventano dogmi "cattivi" se sono in contrasto.
Per concludere, ribadisco che ritengo sbagliato e superficiale il tuo avere rispetto per tutti i dogmi, dal momento che non li puoi ritenere tutti "buoni".
Con la religione o la fede non esiste possibilità di comportamento politically correct. Si può solo fare affidamento su un certo grado di tolleranza, o sull'agnosticismo del corrispondente.