Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 76
  1. #61
    outsider
    Data Registrazione
    16 Jan 2008
    Località
    Italia addio...
    Messaggi
    3,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Insomma parlate della stessa cosa?
    io non sono nemmeno sicuro che esiste...cioè parlo per ipotesi, la mia ipotesi

  2. #62
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    E che vuol dire che l'anima è autocoscienza? L'autocoscienza è una delle funzioni del cervello e non ha niente di sovrannaturale
    E perchè mai dovrebbe esserlo?

  3. #63
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tralasciando il concetto di anima in tutte le altre filosofie e religioni, vorrei soffermarmi sul concetto cattolico di anima per vedere se qualcuno ne capisce qualcosa.

    Dal catechsimo della chiesa cattolica:

    362 La persona umana, creata a immagine di Dio, è un essere insieme corporeo e spirituale. Il racconto biblico esprime questa realtà con un linguaggio simbolico, quando dice: « Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente » (Gn 2,7). L'uomo tutto intero è quindi voluto da Dio.
    363 Spesso, nella Sacra Scrittura, il termine anima indica la vita umana, oppure tutta la persona umana. Ma designa anche tutto ciò che nell'uomo vi è di più intimo e di maggior valore, ciò per cui più particolarmente egli è immagine di Dio: « anima » significa il principio spirituale nell'uomo.
    365 L'unità dell'anima e del corpo è così profonda che si deve considerare l'anima come la « forma » del corpo; ciò significa che grazie all'anima spirituale il corpo, composto di materia, è un corpo umano e vivente; lo spirito e la materia, nell'uomo, non sono due nature congiunte, ma la loro unione forma un'unica natura.
    -----------------

    Dunque per la chiesa cattolica l'anima sarebbe la "forma del corpo". Una definizione che non dice niente sulla consistenza di questa "forma". Qualcuno ne sa qualcosa di più?

  4. #64
    outsider
    Data Registrazione
    16 Jan 2008
    Località
    Italia addio...
    Messaggi
    3,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    ....no
    l'anima è individuale....c'è (e come se c'è)
    l'anima è individuale perchè può stare in un corpo per volta...cioè se sta in un corpo più che individuale è individuata...se dovessi sottrarre la funzione anima dalla funzione corpo nell'anima di individuale non rimarrebbe nulla...

  5. #65
    outsider
    Data Registrazione
    16 Jan 2008
    Località
    Italia addio...
    Messaggi
    3,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Dunque per la chiesa cattolica l'anima sarebbe la "forma del corpo". Una definizione che non dice niente sulla consistenza di questa "forma". Qualcuno ne sa qualcosa di più?
    guarda la concezione dell'anima della Chiesa cattolica è piena di aporie e contraddizioni...per i cattolici l'anima formando una sola natura col corpo se ne distacca solo provvisoriamente, mantenendo i segni dell'unione del corpo (ricordi individuali); quando ci starà il Giorno Del Giudizio i corpi si ricostituiranno, usciranno dalle tombe e l'anima in attesa finalmente potrà riappropriarsi della sua natura autentica ricongiungendosi con il corpo. Me pare più na trama di un film di fantascienza...non la piglierei come ipotesi seria (infatti la Chiesa non parla di ipotesi ma di certezza)

  6. #66
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    07 Dec 2007
    Messaggi
    2,885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Tralasciando il concetto di anima in tutte le altre filosofie e religioni, vorrei soffermarmi sul concetto cattolico di anima per vedere se qualcuno ne capisce qualcosa.

    Dal catechsimo della chiesa cattolica:

    362 La persona umana, creata a immagine di Dio, è un essere insieme corporeo e spirituale. Il racconto biblico esprime questa realtà con un linguaggio simbolico, quando dice: « Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente » (Gn 2,7). L'uomo tutto intero è quindi voluto da Dio.
    363 Spesso, nella Sacra Scrittura, il termine anima indica la vita umana, oppure tutta la persona umana. Ma designa anche tutto ciò che nell'uomo vi è di più intimo e di maggior valore, ciò per cui più particolarmente egli è immagine di Dio: « anima » significa il principio spirituale nell'uomo.
    365 L'unità dell'anima e del corpo è così profonda che si deve considerare l'anima come la « forma » del corpo; ciò significa che grazie all'anima spirituale il corpo, composto di materia, è un corpo umano e vivente; lo spirito e la materia, nell'uomo, non sono due nature congiunte, ma la loro unione forma un'unica natura.
    -----------------

    Dunque per la chiesa cattolica l'anima sarebbe la "forma del corpo". Una definizione che non dice niente sulla consistenza di questa "forma". Qualcuno ne sa qualcosa di più?
    un bellissimo minestrone di parole che non dice nulla....
    ovvero,dice molto sull'ignoranza dell'oggetto della conversazione

    OK....vado a mangiare....se non mi appesantisco troppo (il corpo e la mente )cerco di spiegare qualcosa

  7. #67
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    07 Dec 2007
    Messaggi
    2,885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dicevamo....tutti i discorsi sull'anima e sull'amore sono sbagliati
    l'anima (e l'amore) non sono nella mente
    noi siamo liberi
    la libertà è scelta
    la scelta è dualità
    l'anima è la risoluzione di ogni dualità
    l'anima è la grande uguaglianza
    la spontaneità totale
    è il bimbo nel corpo di adulto
    è la morte di ogni rito
    dove l'unico rito è la vita
    il corpo è tempio dell'essere
    e l'anima altare e via al.....
    al...??

    .......

  8. #68
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    dicevamo....tutti i discorsi sull'anima e sull'amore sono sbagliati
    l'anima (e l'amore) non sono nella mente
    noi siamo liberi
    la libertà è scelta
    la scelta è dualità
    l'anima è la risoluzione di ogni dualità
    l'anima è la grande uguaglianza
    la spontaneità totale
    è il bimbo nel corpo di adulto
    è la morte di ogni rito
    dove l'unico rito è la vita
    il corpo è tempio dell'essere
    e l'anima altare e via al.....
    al...??

    .......
    Funerale

  9. #69
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    07 Dec 2007
    Messaggi
    2,885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da )!()!( Visualizza Messaggio
    Funerale

    in effetti fa pure rima

  10. #70
    il pleure dans mon coeur
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Brianza velenosa
    Messaggi
    4,474
     Likes dati
    679
     Like avuti
    799
    Mentioned
    144 Post(s)
    Tagged
    127 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo_2 Visualizza Messaggio
    Come da titolo dell'argomento... il nulla assoluto, un'anima, ecc...?
    così ti può interessare?

    Un giorno
    sarò albero e radice
    sarò terra contesa.
    Mi vorranno i vermi
    i lombrichi le stelle
    sarò cosa che cambia
    chissà cosa diventerò.

    Sarò fiore o montagna
    o terra da cemento
    per un buon palazzo
    eppure un giorno ero vivo
    e ho visto il mondo
    eppure un giorno ero vivo
    e ho visto il mondo.

 

 
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Di cosa avete piu paura?
    Di Mr.Pelo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 14-08-15, 12:12
  2. Cosa c'è dopo la morte?
    Di Platone nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 04-09-11, 19:26
  3. Di che cosa ha paura la CEI?
    Di Alex il Rosso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-07, 10:51
  4. La cosa che vi fa più paura
    Di Marzia (POL) nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-07-03, 07:20
  5. Domanda x atei e agnostici: cosa pensate ci sia dopo la morte?
    Di Schopenhauer nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 22-02-03, 03:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito