Tralasciando il concetto di anima in tutte le altre filosofie e religioni, vorrei soffermarmi sul concetto cattolico di anima per vedere se qualcuno ne capisce qualcosa.
Dal catechsimo della chiesa cattolica:
362 La persona umana, creata a immagine di Dio, è un essere insieme corporeo e spirituale. Il racconto biblico esprime questa realtà con un linguaggio simbolico, quando dice: « Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente » (Gn 2,7). L'uomo tutto intero è quindi voluto da Dio.
363 Spesso, nella Sacra Scrittura, il termine anima indica la vita umana, oppure tutta la persona umana. Ma designa anche tutto ciò che nell'uomo vi è di più intimo e di maggior valore, ciò per cui più particolarmente egli è immagine di Dio: « anima » significa il principio spirituale nell'uomo.
365 L'unità dell'anima e del corpo è così profonda che si deve considerare l'anima come la « forma » del corpo; ciò significa che grazie all'anima spirituale il corpo, composto di materia, è un corpo umano e vivente; lo spirito e la materia, nell'uomo, non sono due nature congiunte, ma la loro unione forma un'unica natura.
-----------------
Dunque per la chiesa cattolica l'anima sarebbe la "forma del corpo". Una definizione che non dice niente sulla consistenza di questa "forma". Qualcuno ne sa qualcosa di più?

guarda la concezione dell'anima della Chiesa cattolica è piena di aporie e contraddizioni...per i cattolici l'anima formando una sola natura col corpo se ne distacca solo provvisoriamente, mantenendo i segni dell'unione del corpo (ricordi individuali); quando ci starà il Giorno Del Giudizio i corpi si ricostituiranno, usciranno dalle tombe e l'anima in attesa finalmente potrà riappropriarsi della sua natura autentica ricongiungendosi con il corpo. Me pare più na trama di un film di fantascienza...non la piglierei come ipotesi seria (infatti la Chiesa non parla di ipotesi ma di certezza)
dicevamo....tutti i discorsi sull'anima e sull'amore sono sbagliati
l'anima (e l'amore) non sono nella mente
noi siamo liberi
la libertà è scelta
la scelta è dualità
l'anima è la risoluzione di ogni dualità
l'anima è la grande uguaglianza
la spontaneità totale
è il bimbo nel corpo di adulto
è la morte di ogni rito
dove l'unico rito è la vita
il corpo è tempio dell'essere