Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 76 di 76
  1. #71
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo_2 Visualizza Messaggio
    Come da titolo dell'argomento... il nulla assoluto, un'anima, ecc...?
    i batteri si mangeranno tutto il corpo, prima la pelle, poi i muscoli e poi tutti gli organi andranno in decomposizione
    rimarranno solo le ossa, e alla fine nemmeno quelle
    ti ho risollevato la giornata?

  2. #72
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Tralasciando il concetto di anima in tutte le altre filosofie e religioni, vorrei soffermarmi sul concetto cattolico di anima per vedere se qualcuno ne capisce qualcosa.

    Dal catechsimo della chiesa cattolica:

    362 La persona umana, creata a immagine di Dio, è un essere insieme corporeo e spirituale. Il racconto biblico esprime questa realtà con un linguaggio simbolico, quando dice: « Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente » (Gn 2,7). L'uomo tutto intero è quindi voluto da Dio.
    363 Spesso, nella Sacra Scrittura, il termine anima indica la vita umana, oppure tutta la persona umana. Ma designa anche tutto ciò che nell'uomo vi è di più intimo e di maggior valore, ciò per cui più particolarmente egli è immagine di Dio: « anima » significa il principio spirituale nell'uomo.
    365 L'unità dell'anima e del corpo è così profonda che si deve considerare l'anima come la « forma » del corpo; ciò significa che grazie all'anima spirituale il corpo, composto di materia, è un corpo umano e vivente; lo spirito e la materia, nell'uomo, non sono due nature congiunte, ma la loro unione forma un'unica natura.
    -----------------

    Dunque per la chiesa cattolica l'anima sarebbe la "forma del corpo". Una definizione che non dice niente sulla consistenza di questa "forma". Qualcuno ne sa qualcosa di più?
    secondo me tu nell'inconscio hai un attaccamento così morboso alla religione cattolica che un integralista ti fa un baffo
    curiosità, hai avuto esperienze negative da piccolo con qualche religioso? che so, la suora che ti tirava le orecchie, o un papà troppo devoto...

  3. #73
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tricatel Visualizza Messaggio
    così ti può interessare?


    Un giorno
    sarò albero e radice
    sarò terra contesa.
    Mi vorranno i vermi
    i lombrichi le stelle
    sarò cosa che cambia
    chissà cosa diventerò.


    Sarò fiore o montagna
    o terra da cemento
    per un buon palazzo
    eppure un giorno ero vivo
    e ho visto il mondo
    eppure un giorno ero vivo
    e ho visto il mondo.
    Google mi dice Salvatore Toma, bella
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  4. #74
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix Visualizza Messaggio
    i batteri si mangeranno tutto il corpo, prima la pelle, poi i muscoli e poi tutti gli organi andranno in decomposizione
    rimarranno solo le ossa, e alla fine nemmeno quelle
    ti ho risollevato la giornata?
    a me hai ricordato una poesia di Olindo Guerrini: Morta tu giacerai dentro la fossa..ecc.

  5. #75
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo_2 Visualizza Messaggio
    Come da titolo dell'argomento... il nulla assoluto, un'anima, ecc...?
    E' la grande paura. Ed i nostri riti, le nostre convinzioni religiose, il nostro filosofare, sono meccanismi consolatori, a volte di stordimento.
    Talvolta l'età fa sentire meno forte la paura, quasi che con il suo logorarsi il corpo diminuisca l'intensità dei suoi messaggi di voler continuare a vivere.
    A volte , credo, l'avere dei figli possa creare la sensazione di una vita che comunque continua con qualcosa di tuo che rimane ( quasi un virus che prima di sparire dal tuo corpo si attacca a quello di un altro e continua ad essere). Ed il desiderio sessuale è forse anch'esso suggerito da questo desiderio di continuare a vivere, forse il meccanismo più naturale che abbiamo in questo senso.
    E poi? Mah. Penso certamente lo sparire di ogni individualità ed è questo quello a cui non riusciamo abituarci. Ma poco, alla volta, i sistemi di consolazione funzionano , per gli anni, per il sorriso di bimbi che ci rasserena e ci fa sentir parte di qualcosa che comunque continua o il pensiero che ci fa sentir parte di qualcosa che ancor bene non sappiamo cosa sia.
    Ed a noi forse basta questo immaginato mondo di armonie e silenzi, per continuare a vivere un altro po'.

  6. #76
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    a me hai ricordato una poesia di Olindo Guerrini: Morta tu giacerai dentro la fossa..ecc.
    Mitico Guerrini (Alias Lorenzo Stecchetti, alias Argia Sbolenfi), il più grande poeta anticlericale, dopo Carducci.

    Deliziatevi


    Nell'aria della sera

    Olindo Guerrini

    Nell'aria della sera umida e molle
    Era l'acuto odor de' campi arati
    E noi salimmo insieme su questo colle
    Mentre il grillo stridea laggiu' nei prati.

    L'occhio tuo di colomba era levato.
    Quasi muta preghiera al ciel stellato;

    Ed io che intesi quel che non dicevi
    M'innamorai di te perc
    he' tacevi.

 

 
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78

Discussioni Simili

  1. Di cosa avete piu paura?
    Di Mr.Pelo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 14-08-15, 12:12
  2. Cosa c'è dopo la morte?
    Di Platone nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 04-09-11, 19:26
  3. Di che cosa ha paura la CEI?
    Di Alex il Rosso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-07, 10:51
  4. La cosa che vi fa più paura
    Di Marzia (POL) nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-07-03, 07:20
  5. Domanda x atei e agnostici: cosa pensate ci sia dopo la morte?
    Di Schopenhauer nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 22-02-03, 03:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito