comunque, ci tengo a precisarlo, io sono intimamente contrario alla pena di morte.
ciò nonostante trovo che la visione - tra le tante in materia - di calierenero6 sia degna d'interesse anche se la realizzazione pratica mi troverebbe contrario, al lato pratico.
però l'idea che la pena di morte sia applicabile in qualche modo solo a reati commessi "contro la società" mi sembra abbia un senso profondo lontano dal desiderio di vendetta tipico di chi argomenta a favore della pena capitale.
@pacatamente: se una cosa è interessante per me lo decido io e non tu quindi evita commenti sgradevoli (per te che li fai e per chi li riceve) come quello che hai fatto. se hai qualcosa da dire, dillo. altrimenti evita.
tra l'altro parli di estremi che si toccano dimostrando di non aver capito una granché..

Se qualcuno mi spiega cosa ci sarebbe da rieducare-recuperare, in animali (chiedo scusa a questi ultimi per il paragone ) tipo quelli che hanno torturato ed ammazzato i due anziani coniugi di Treviso, perchè io francamente non lo comprendo.
Favorevole alla pena capitale per reati di una particolare efferatezza.

Attenzione, quando parlo di fine educativo della pena in tutte le sue articolazioni, non è riferito al reo, che deve comunque pagare il suo debito con la giustizia per il reato che ha commesso, bensì ad un terzo che verrebbe spinto a riflettere su quanto gli potrebbe capitare qualora commettesse un reato simile.
Mi ripeto, se a Nitto Santapaola lo impicchi in Villa Bellini a Catania e lo lasci tre giorni appeso, alla vista di tutti, con la lingua di colore azzurrognolo che gli esce dalla bocca e gli occhi strabuzzati fuori dalle orbite, commini una giusta pena e nel contempo spingi a riflettere il mafioso che assiste all'esecuzione.
"Minchia, chistu mi fanno si mi pigghiano!!!"
Il 41 bis cos'è...'na stronzata: vedi i parenti una volta al mese, parli attraverso un cristallo e con l'uso del citofono, ricevi solo 10 kg di roba al mese, censura della corrispondenza, 2-4 ore d'aria al giorno...
Si ritiene che questo possa rieducare e recuperare Santapaola? Una sua eventale esecuzione, nella forma più plateale possibile, di certo non lo recupera, ma lascia un evidente segnale agli altri.