Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 70

Discussione: Serve una svolta

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Newborn Visualizza Messaggio
    Non c'è bisogno di riscrivere la costituzione per cambiare il tema del gioco, anzi sarebbe una perdita di tempo inutile con lunghissime (sicuramente mesi) polemiche giuridiche come le attuali.
    Ci vuole una presa di posizione comune per imporre la politica reale al centro del gioco, se possibile al posto di quella barbosa politica polliana
    Newborn sul fatto che non serva cambiare la costituzione per mettere al centro la politica reale e relegare in secondo piano (o se possibile anche in terzo piano) gli aspeti giuridici sono d'accordo anch'io (ma a differenza tua non ritengo utile eliminare del tutto l'aspetto della politica polliana). Quel che conta è una volontà comune e trasversale tesa verso questa direzione ma iloccorre anche trovare un modo per farlo e su questo finora non ho ancora sentito una proposta seria .

Liberale mai a sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da c@scista Visualizza Messaggio
    Newborn sul fatto che non serva cambiare la costituzione per mettere al centro la politica reale e relegare in secondo piano (o se possibile anche in terzo piano) gli aspeti giuridici sono d'accordo anch'io (ma a differenza tua non ritengo utile eliminare del tutto l'aspetto della politica polliana). Quel che conta è una volontà comune e trasversale tesa inverso questa direzione ma iloccorre anche trovare un modo per farlo e su questo finora non ho ancora sentito una proposta seria .
    Ecco la proposta seria già portata avanti da supermario

Quando si chiede che la politica reale entri nel gioco si chiede che
    -una conferenza dei capigruppo decida quali argomenti di attualità politica nazionale/internazionale discutere. Per esempio 5 argomenti ogni 15 giorni, con 3 argomenti scelti dalla maggioranza e 2 dall'opposizione
    -su questi argomenti i partiti si riuniscono e scrivono una relazione ben strutturata con opinioni sul tema e possibili soluzioni
    -una volta scritta si apre la discussione in congresso (seria anche con polemiche accese) con la presentazione delle relazioni dei partiti, i partiti possono convergere su alcune relazioni, si possono emendare, si possono fare accordi sottobanco
    -si fanno le dichiarazioni di voto (non i si e i no attuali) ma discorsi simil reali dove dovrebbe essere la dialettica protagonista
    -se una relazione ottiene il 50%+1 dei voti è approvata
    -se non si raggiunge + del 50% si va al ballottaggio tra le prime 2 relazioni

-una volta decisa la relazione vincente questa va nell'archivio delle leggi approvate e non è + modificabile per tutta la legislatura

Questa è la politica reale che vorremmo nel gioco, non le mozioncine e sicuramente non la politica polliana che si ciba di continue revisioni di costituzione e regolamenti

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Newborn sul fatto che non serva cambiare la costituzione per mettere al centro la politica reale e relegare in secondo piano (o se possibile anche in terzo piano) gli aspeti giuridici sono d'accordo anch'io (ma a differenza tua non ritengo utile eliminare del tutto l'aspetto della politica polliana). Quel che conta è una volontà comune e trasversale tesa inverso questa direzione ma iloccorre anche trovare un modo per farlo e su questo finora non ho ancora sentito una proposta seria .
    Se volete avanzo io una proposta realistica: accordiamoci tutti no per eliminare come vorrbbe qualcuno la discussione e la votazione dele leggi polliane lasciando solo il voto sulle mozioni di politica reale.
    Limitiamo invece al massimo la discussione e il voto del congresso sulle leggi polliane mettendovi un limite per cui ad esempio le sedute del congresso dedicate alle leggi polliane non possono essere piu di una al mese mentre tutte le altre sedute che si svolgono in congresso nel mese sono dedicate solo alle mozioni di politica reale

Liberale mai a sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da garulfo Visualizza Messaggio
    Non è mica tanto inutile il discorso sulla costituzione sai....

perchè se rimane la Costituzione rimane anche tutto l'annesso di cariche, cavilli e ricorsi giuridici che dici di disprezzare tanto.
    Rimane tutto com'è e cerchi di aggiungere solo qualcosa che sarà vissuto come "extra".
    Se vuoi ricalibrare il gioco sulla politica devi anche sfoltire (e di parecchio) la costituzione. Non è IL problema ma è certo parte del problema e non lo puoi ignorare.
    Se ci rendiamo conto che la politica polliana (revisione continue di costituzioni e regolamenti) annoia tutti, la costituzione perde importanza.
    Se si modifica (figurati poi quanto ci vorrà) la costituzione praticamente volete continuare sulla stessa strada di politica polliana.
    Come ha detto Venom con un gioco nuovo sulla politica reale non serve una costituzione ma un regolamento del gioco.
    Lo stesso Venom ha detto che il gioco non va riformato ma cambiato. E' una bella differenza
    Sono parole sue....

Sul cambiare la costituzione per rimanere uguali a se stessi non c'è l'accordo di tutti, sul mettere la politica reale al centro credo proprio di si invece....

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito

Se volete avanzo io una proposta realistica: accordiamoci tutti no per eliminare come vorrbbe qualcuno la discussione e la votazione dele leggi polliane lasciando solo il voto sulle mozioni di politica reale.
    Limitiamo invece al massimo la discussione e il voto del congresso sulle leggi polliane mettendo ad esempio un limite per cui ad esempio le sedute del congresso dedicate alle leggi polliane non possono essere piu di una al mese mentre tutte le altre sedute che si svolgono in congresso nel mese sono dedicate solo alle mozioni di politica reale

Secondo me non ci dovrebbe essere questa divisione leggi polliane/mozioni reali. Cioè tutto ciò che vota il Congresso dovrebbe essere una legge.

Liberale mai a sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Limitiamo invece al massimo la discussione e il voto del congresso sulle leggi polliane mettendo ad esempio un limite per cui ad esempio le sedute del congresso dedicate alle leggi polliane non possono essere piu di una al mese mentre tutte le altre sedute che si svolgono in congresso nel mese sono dedicate solo alle mozioni di politica reale
    Guarda la proposta che ho fatto sotto. Le mozioni cosi come sono adesso sono inutili. Però è già un buon passo. Limitare al massimo la politica polliana (io continuo a dire che va eliminata, tanto non piace a nessuno tranne i soloni giuridici) e dare spazio a quella reale

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito

Guarda la proposta che ho fatto sotto. Le mozioni cosi come sono adesso sono inutili. Però è già un buon passo. Limitare al massimo la politica polliana (io continuo a dire che va eliminata, tanto non piace a nessuno tranne i soloni giuridici) e dare spazio a quella reale

Mi spiegate perchè vi siete fissati che debba esistere una politica polliana in contrapposizione ad una "reale", e non una sola, che comporta varie materie?

"CATTOCOMUNISTA"
     Likes dati
    19
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ci rendiamo conto che la politica polliana (revisione continue di costituzioni e regolamenti) annoia tutti, la costituzione perde importanza.
    Se si modifica (figurati poi quanto ci vorrà) la costituzione praticamente volete continuare sulla stessa strada di politica polliana.
    Come ha detto Venom con un gioco nuovo sulla politica reale non serve una costituzione ma un regolamento del gioco.
    Lo stesso Venom ha detto che il gioco non va riformato ma cambiato. E' una bella differenza
    Sono parole sue....
    Sì ma parole sue.... propone l'azzeramento anche della Costituzione

Sul cambiare la costituzione per rimanere uguali a se stessi non c'è l'accordo di tutti, sul mettere la politica reale al centro credo proprio di si invece....
    Perchè se mantieni tutto com'è e aggiungi cose extra pensi cambierà qualcosa? Rimarranno tutti i cavilli e i giochi di potere di politica polliana che dici di disprezzare... non ci sarà nessuno stimolo a interessarsi di politica reale se non sperare appunto "Se ci rendiamo conto che la politica polliana (revisione continue di costituzioni e regolamenti) annoia tutti, la costituzione perde importanza."
    Pia speranza. Nell'ultima seduta del Congresso hanno votato in 16 per le mozioni e 23 per i PDL.
    Vedi tu....

Liberale mai a sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cavalierenero6 Visualizza Messaggio
    Mi spiegate perchè vi siete fissati che debba esistere una politica polliana in contrapposizione ad una "reale", e non una sola, che comporta varie materie?
    Per me la politica polliana non deve esistere proprio.
    Dobbiamo fare una simulazione reale di politica, non un misto fritto.
    Ma in ogni caso qualsiasi cosa che leghi il gioco alla politica reale in maniera vincolante e approfondita (non come le mozioni) è il mio obiettivo

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Il mio parere, non richiesto:

1. La vecchia costituzione era oramai logora e rattoppata troppe volte ma, a mio modo di vedere, era scritta in modo facilmente comprensibile (era mutuata dalla Cost.francese con un tocco di quella tedesca).

2. La nuova costituzione è troppo tecnica, di difficile comprensione e soprattutto presenta delle lacune, quindi abbiamo di fatto solo peggiorato la situazione

3. Camera sino al 2006 viveva di polemiche politiche e di antipatie personali, ora vive di polemiche politiche, antipatie personali, mozioni inutili e tecnicismi cavillosi che rendono difficile la comprensione della "storia". Quindi anche in questo punto, siamo peggiorati.

4. Poche persone portano avanti altri aspetti del gioco rispetto a quelli tecnico-giuridici, rispetto a 2 anni fa la situazione è peggiorata anche in questo caso.

Detto questo, a mio modo di vedere servono regole nuove e nuovi spunti per il gioco. L'unica via di uscita è questa.

Ad oggi il Presidente di POL non ha grandi poteri, il Congresso decide l'agenda politica e le leggi da approvare. Quindi questo sistema è un finto-presidenzialismo.

Riassumendo i vari sistemi politici di pol abbiamo avuto
    2003, prima elezione: Elezione Presidenziale a turno unico, premio di maggioranza (Presidenzialismo)
    2003-2004: Elezione presidenziale a turno unico, premio di maggioranza (Premierato)
    2004-2006: Elezione presidenziale a doppio turno, proporzionale senza premio (Premierato)
    2006-2007: Elezione presidenziale a doppio turno, premio di maggioranza (Premierato)
    2008-2009: Elezione presidenziale a doppio turno, proporzionale senza premio (Presidenzialismo)

------------

Cosa scegliere per il futuro? Da dove ripartire?
    Danny forse non te ne sei accorto ma tu e Newborn state proponendo due cose assolutamente opposte. Tu trovi (da sempre per la verità) superfliue le mozioni di politica reale che vota il congresso e vorresti limitarle per concentrrsi sulla politica polliana ma semplificandola e sfrondandola dalle liti personali mentre Newborn al contrario vorrebbe cancellare la politica polliana (o al massimo ridurla) per potenziare al massimo le mozioni di politica reale facendo in forma molto piu seria di quanto avveniva finora su camera

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima