Ma neanche io voglio essere salvato dagli atei, però sembra che questo a loro dia fastidio. O forse non da fastidio agli atei normali, che per questo non si fanno notare.
Comunque pol è piena di atei anormali, vedo.

io personalmente non conosco nessun ateo che cerca proseliti. Conosco invece molti credenti (sia cattolici sia musulmani, li metto sullo stesso identico piano) che lo fanno. Ho una segretaria, ipercattolica, che non passa giorno che non cerca di redimermi. Ho un allievo, musulmano, che ogni volta mi dice qualcosa su quanto sia bello credere. L'ho detto. Sono fra due fronti
Berluskhorror

Un ateo da fastidio perchè è ipocrita..perchè se non credesse in nulla e lo praticasse..finirebbe morto o in galera in men che non si dica..
Allora l'ateo crede in qualcosa ..ma qualcosa di personale che diventa universale..e può essere il potere..le convenzioni..i piaceri quotidiani..etc..
In parole povere è ancorato ai propri pregiudizi..siano più o meno tenaci..
Il punto è che si può essere religiosi senza credere in Dio..ci sono le religioni della Consapevolezza..della Coscienza..che non implicano nessuna Divinità..
Io per esempio non credo in nessuna Divinità ma non sono ateo..e quando lo ero ..molti anni fa ..lo ricordo come la mia permanenza all'inferno..perchè senza credere in nulla..siamo alla frantumazione psichica..per questo l'ateo crede poi in qualcosa..qualcosa di mediocre....![]()
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

perché in uno stato in cui la religione ha un ruolo rilevante nel controllo sociale della popolazione , definirsi ateo è come colorarsi i capelli di verde e mettersi a scorreggiare per le vie del centrocittà in segno di protesta .... insomma un elemento di destabilizzazione .
quindi, se ti capita di essere trattato in tale modo è perché attualmente in Italia la religione ha ancora un peso sociale troppo elevato ... a differenza degli altri stati europei più progrediti di noi dove è relegata solamente a fatto privato ( così come dev'essere ).