Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Marco

  1. #1
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Marco

    Sei stato il ragazzo che mi ha portato il primo mazzo di fiori, me lo ricordo ancora. 12 rose rosa e un lilium per i miei tredici anni, la prima ed unica festa di compleanno della mia vita. La nostra colonna sonora era La febbre del sabato sera, si ascoltava Olivia Newton John, Hopelessly devote to you.
    Con te il primo bacio, le prime carezze un po' goffe. Eri bellissimo Marco, ti mangiavo con gli occhi, i tuoi obliqui, scuri, capelli biondi, grano maturo. Legati come due fratelli, noi, ore e ore a parlare nella tua camera di quello strano palazzo curvo del Lungo Po. Tua madre, che mi prestava i suoi libri, Queneau e i suoi esercizi di stile, e zia Julia e lo scribacchino. Finiti i baci quasi senza accorgercene, e senza rimpianto, eravamo soprattutto due amici che giocavano, senza malizia e senza erotismo, curiosi, e due confidenti con segreti tutti nostri, io e te dentro, gli altri fuori. Mi raccontavi della tua infanzia triste, della tua mamma vera che non ti aveva mai cercato, l'orfanotrofio, le botte. Io ti parlavo dei miei, e tornavo a casa alle sette, un libro sotto il braccio e e te nella testa. Mai una volta ci siamo detti qualcosa senza sorriderci, ridevamo di gusto, noi. Poi se ricordi iniziarono le tue brutte compagnie, quel “giro” del quale a malapena conoscevo di vista gli attori, il tuo amico Lupo, quanta sicurezza ti dava? E piano piano hai iniziato a cambiare. Cambiavo anche io per i fatti miei, 16 anni sono un’età balorda quando non ti pieghi ad una cinghia. Io via da casa quattro mesi. Al mio ritorno avevi altre cose per la testa. Cosa, l’ho imparato un po’ dopo, quando improvvisamente i tuoi vendettero tutto e sparirono insieme a te, senza un recapito. In realtà lo sapevo, che era eroina. Lo sai, dove siamo cresciuti noi in quegli anni tanti alla nostra età si facevano un buco. Dentro anche tu, troppo buono, troppo ingenuo e troppo coglione.
    A cicli mi sei tornato nella memoria, sempre ogni volta che per caso mi ritrovavo a passare davanti allo stesso strano palazzo curvo, guardando quella che una volta era la tua finestra. Chissà Marco, dove sarai adesso.
    Ma siccome nemmeno una grande città è troppo grande, nemmeno un’intero stato è troppo grande, e crediamo che nessuno ci sappia riconoscere più dopo 27 anni, anche stasera è suonato il telefono. Mia madre. Sai, mi dice, te lo ricordi Marco? Certo che lo ricordo, e mi aspetto il peggio. Mi dice sai, lo hanno incontrato, sta bene, lavora, ha tre bambini. Un bel ragazzone, era già bello allora, eh si mamma, bello come tu non sai. Bello sapere che alla fine ne sei fuori, non speravo più di avere tue notizie, e men che meno buone. Chissà se negli occhi dei tuoi figli sei riuscito a trovare quella mamma della quale non hai mai sentito l’abbraccio, chissà se hai mai pensato a me, e perché avresti dovuto. Ma ti auguro davvero un mondo bene, perché io non ho mai smesso di volertene, te ne voglio anche ora ora che se ci vedessimo rideremmo di noi per come siamo ridotti. Non ti arriverà mai la mia carezza, lo so, non ti arriveranno mai queste mie parole. Ma sono fiera di te. Ciao.

  2. #2
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    71,211
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito

    Bellissimo, sembra tratto da un libro

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  4. #4
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono contento che il tuo amico ne sia uscito..la droga è veramente una brutta cosa...conosco(ma solo di vista) gente che usa l'eroina(quella che si fuma) con una leggerezza sconvolgente, come accendersi una sigaretta...solo perchè non si bucano credono di essere al sicuro...e invece non capiscono che da lì ad arrivare a bucarsi è un attimo...e quando ti accorgi dello sbaglio è tardi perchè sei già dipendente..purtroppo è un fenomeno molto più diffuso di quanto si creda, e che non riceve la giusta attenzione

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    xkè non gliela mandi questa lettera, fulvia?

  6. #6
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    mi sono seriamente commosso

  7. #7
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bellissimo!

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Dec 2006
    Località
    un'isola meravigliosa...
    Messaggi
    13,984
     Likes dati
    5
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fulvia, la stessa storia èp successa avant'ieri a me.Il telefono ha squillato, era l'amico di mio fratello...la droga, lo stesso motivo che li aveva allontanati...cercava di lui...

    chissà cos'è stato a spingerlo a ricercarlo...

  9. #9
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    si spaccia qui
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sembra un pò Federico Moccia..

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alluvione al Santuario di Lourdes
    Di legittimista italiano nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-10-12, 12:11
  2. Appello di solidarietà per la Tunisia
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-01-11, 12:14
  3. GRILLO E IL SUO SPIN DOCTOR: LA CASALEGGIO ASSOCIATI
    Di dedelind nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-08-10, 19:54
  4. Qualche mese fa
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-03-10, 08:22
  5. Gli 007 lavorano in banca per arrotondare
    Di Morfeo nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-02-10, 16:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito