Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 189

Discussione: M5S e la scienza

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,458
    Mentioned
    493 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Re: M5S e la scienza

Citazione Originariamente Scritto da salvatoredell'espatrio Visualizza Messaggio
    darwin afferma che l'evoluzione non è altro che una mutazione casuale che avviene nella trasmissione dei caratteri genetici - mutazione che può essere in positivo come in negativo (malformazioni)

se consideriamo il forum come un ambiente, alcuni post sembrerebbero confermare la seconda ipotesi

Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    Glicole, non alcol etilico
    giusto, per la correttezza
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Amen.
    Che ti devo dì, se ho già risposto nella parte del post che tu non hai quotato.
    Toh, se vuoi ci aggiungo che il fatto che uno abbia studiato, chessò medicina, non lo rende certo edotto a poter valutare prolificamente delle pubblicazioni su un campo che non conosce bene più di un normale cittadino, ma questo pensavo lo sapessi.

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane Visualizza Messaggio
    Che ti devo dì, se ho già risposto nella parte del post che tu non hai quotato.
    Toh, se vuoi ci aggiungo che il fatto che uno abbia studiato, chessò medicina, non lo rende certo edotto a poter valutare prolificamente delle pubblicazioni su un campo che non conosce bene più di un normale cittadino, ma questo pensavo lo sapessi.
    Ma mi sembra pacifico che nessuno possa essere esperto di TUTTO (a parte testadiprazzo ovviamente).
    Ma allora che facciamo?
    Ultima modifica di Venom; 14-01-14 alle 22:01
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma mi sembra pacifico che nessuno possa essere esperto di TUTTO (a parte testadiprazzo ovviamente).
    Ma allora che facciamo?
    è proprio quello che volevo far capire a te. Dato che ognuno può essere esperto solo di una piccola parte della sua scienza, io dico che per le scienze di interesse sociale è giusto che a decidere siano i cittadini, non i tecnici, come vado ripetendo. Altrimenti nessuno può considerarsi veramente così esperto per decidere per se e per gli altri.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 14-01-14 alle 22:04

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

e se i cittadini decidono che con le loro tasse vogliono finanziare uno studio sul bicarbonato contro il cancro così deve essere, perchè purtroppo il sistema attuale non consente una soluzione migliore.

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    E non farmi l'esempio delle three stage thermonuclear weapons e della.fissoone iperaccelerata diun jacket di U238
    Non ho capito cosa mi stai chiedendo.
    Se la domanda è "è possibile controllare il decadimento di UN singolo atomo?" la risposta, te l'ho già detto, è NO. Ma non per un limite umano, ma a causa della natura stocasticamente intrinseca del mondo microscopico (Dio gioca a dadi).

Se la domanda è "è possibile favorire il decadimento di un atomo (ma non ti interessa quale)?" la risposta è sì. Un esempio, il più banale, è quello della fissione dell'uranio, dove viene bombardato un campione di atomi. In questo modo viene aumentata l'energia del campione, cioè aumenta l'instabilità del sistema e la probabilità che decada (o in altre parole riduci il tempo di dimezzamento). Faccio notare che la probabilità ha un andamento esponenziale, quindi "basta poco" per aumentare significativamente la probabilità di decadimento.
    Ultima modifica di Venom; 14-01-14 alle 22:13

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

è proprio quello che volevo far capire a te. Dato che ognuno può essere esperto solo di una piccola parte della sua scienza, io dico che per le scienze di interesse sociale è giusto che a decidere siano i cittadini, non i tecnici, come vado ripetendo. Altrimenti nessuno può considerarsi veramente così esperto per decidere per se e per gli altri.
    e se i cittadini decidono che con le loro tasse vogliono finanziare uno studio sul bicarbonato contro il cancro così deve essere, perchè purtroppo il sistema attuale non consente una soluzione migliore.
    Scusa ma tra scegliere tra un popolo mediamente ignorante in tutto e affidarsi per ogni singola questione agli esperti di quello specifico settore, io preferisco affidarmi agli esperti.

Poi posso concordare con te sul fatto che esistano anche esperti disonesti, ma se si fa decidere al popolo ignorante, vincono i ciarlatani e i venditori di pentole.
    Ultima modifica di Venom; 14-01-14 alle 22:11

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Non ho capito cosa mi stai chiedendo.
    Se la domanda è "è possibile controllare il decadimento di UN singolo atomo?" la risposta, te l'ho già detto, è NO. Ma non per un limite umano, ma a causa della natura stocasticamente intrinseca del mondo microscopico (Dio gioca a dadi).

Se la domanda è "è possibile favorire il decadimento di un atomo (ma non ti interessa quale)?" la risposta è sì. Un esempio, il più banale, è quello della fissione dell'uranio, dove viene bombardato un campione di atomi. In questo modo viene aumentata l'energia del campione, cioè aumenta l'instabilità del sistema e la probabilità che decada (o in altre parole riduci il tempo di dimezzamento). Faccio notare che la probabilità ha un andamento esponenziale, quindi "basta poco" per aumentare significativamente la probabilità di decadimento.
    Il bombardamento neutronico come mezzo per aumentare il rateo di fissione e' tecnica "banale" ed usata da decenni appunto nelle armi a fissione/fusione/fissione, dette anche " a tre stadi"

E' di una banalita' addirittura ingegneresca e non mi risulta che la scienzanattuale conowca altri metodi

Non mi risulta nemmeno che possa ESCLUDERE che questi altri metodi esistano

Sospeso/a
     Likes dati
    3,827
     Like avuti
    14,800
    Mentioned
    3947 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

lA CAGATA DEL SEKOLO, I CITTADINI CHE DECIDONO QUALE SCIENZIATO HA RAGIONE, MA VOI VI SIETE TUTTI RIMBAMBITI.

SVEGLIAAAAAAA!!!!!11!! ANCHE LA NAZIONALE DI CALCIO HA UN COMMISSARIO TECNICO A FARE LA FORMAZIONE, E SI' CHE I CITTADINI NE CAPISCOMNO PIU' DI CALCIO CHE DI SCIENZA
    Ultima modifica di brunik; 14-01-14 alle 22:23

Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito