



La metafora dei vasi comunicanti la andavo scrivendo anch'io più di 10 anni fa. Poi però mi sono reso conto che esiste anche un detto popolare che dice: "quando l'acqua è poca, la papera non galleggia".
Se lasciamo fare alle leggi dell'idraulica, va a finire che andremo col culo per terra, perché sarà più il livello di abbassamento del nostro tenore di vita, che quello di innalzamento dei miliardi di persone che vivono tra Cina, Brasile, india, Nigeria, Balgla-desh, Pakistan, Indonesia e compagnia cantante. Questo perché, senza imporre forzatamente un determinato livello di qualità e sicurezza delle produzioni agli altri paesi, andrà a finire che saremo costretti a produrre anche noi come 100 anni fa.
Ma il dictat a questi Paesi non funziona. Non credo che gli si possa intimare: o fai così, o non compro le tue merci, perché a produrre in quei Paesi lì, sono le stesse aziende multinazionali che hanno le loro lobbies nei governi occidentali, e non te lo permetteranno mai.
Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 29-01-14 alle 10:27


L'ho capita la tua posizione, l'abbiamo capita tutti. Ed è irrealistica. ora, a meno che tu non voglia iniziare una vera e propria guerra per imporre la tua posizione, quella rimarrà pura fantasia. E anche avessi le risorse per iniziare una guerra e magari vincerla, le cose poi andranno comunque come andranno. Pensare che esistano pochi bruti che dominano il mondo e gli impongono cose cattive è da film anni 60 dove poi arriva batman a sconfiggere il joker. Invece fai fuori un 'bruto' e 100 prendono il suo posto, più bruti di lui.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.


Non capisco perché dici una cosa del genere: in EU i Paesi membri che avrebbero interesse a mettere sotto la Germania, impedendole di continuare ad imporre le sue condizioni fiscali, sono in maggioranza. Tra questi c'è sicuramente l'Italia. Quindi il mio punto di vista è altamente probabile che si realizzi nei prossimi anni. Guarda che è la Germania che ha bisogno di noi, perché esporta nei Paesi membri. Se crollano, crolla anche lei.
Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 29-01-14 alle 10:31


Vedo che il mercantilismo è tornato di moda.
The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.


Non mi pare che la questione stia in questi termini : i vasi comunicanti e le le espansioni idriche di cui parli non prevedono l'immissione di aborigeni nudi nella rete di produzione della Barilla e nemmeno la presenza di guerrieri masai alla guida id autotreni che distribuiscono il latte della Parmalat.
Si va beh,... ma che significa ?..che c'entrano i Masai e gli aborigeni ?... c'entrano, perchè per il discorso idrostatico di cui parli è normale che un masai mi costa pochissimo, come mi costa pochissimo l'aborigeno a produrre pasta di grano duro.
E quindi importo in Italia 10.000 masai con i segni di guerra in faccia e altri 10.000 aborigeni con la cerbottana e le frecce avvelenate, gli facico un addestramento di due ore e li metto a produrre elettrodomestici a 1 euro alla settimana.
Il punto è che al di sopra dei mercati esistono le leggi degli stati. E le leggi degli stati spiegano che non basta che il liquido si allarghi o rientri nel livello per sostenere di fare una politica di mercato .
Ma le leggi dicono ...:
che il lavoro deve essere fatto a certe condizioni precise,
non possono lavorare bambini e vecchi,
gente che dorme a un metro dalla trafila,
macchinari installati senza punti di fuga antincendio,
gente che lavora senza protezioni antinfortunistiche,
gente che manipola prodotti tossici,
prodotti con conformi agli standard ISO 9000,
orari di lavoro che non possono essere di 18 ore al giorno
ecc... ecc....
Quindi, sulla base di quanto scritto da Roberto il Guiscardo, e che tu hai diligentemente citato, o si accetta dappertutto di lavorare sul sistema asiatico, e cioè con le regole che ti ho accennato poco sopra, oppure si considera i prodotti ed i metodi asiatici fuori legge. Punto.
Ma dire che rapinare è illegale, e fare il magnaccia è illegale, ma accettare poi le tasse delle entrate dalle rapine in banca e delle marchette a me sembra una delle tante ipocrisie nella quali amiamo contorcerci da almeno venti anni.
Si chiamano regole di uno stato, e vengono prima delle regole di mercato, prima del lavoro e prima dell'industria. E quindi quello che hai citato di Guiscardo è perfettamente in linea con questo discorso, e non con quello dei vasi comunicanti che hai fatto.
E' evidente che in assenza di regole di qualsiasi tipo, come ti dicevo poco sopra, anche il mafioso siciliano o lo ndranghetista calabrese interviene legittimamente sul mercato quando ti chiede il pizzo o quando ti impone amichevolmente di comprare il cemento dall'amico, a prezzo molto piu' alto. Se il mercato deve essere senza alcuna regola, allora va bene tutto. Non mi sembra una cosa difficilissima da capire.Allo stesso modo succede che il livello dei prezzi e o dei costi si alza o si abbassa a seconda che i fattori che lo determinano si alzano o si abbassano.
Non possiamo fare i liberisti a singhizzo, a seconda di come ci piace. Vogliamo produrre totalmente senza regole, per emulare polacchi, cinesi e tahilandesi ?...bene, diciamolo a chiare lettere e facciamo in concreto, senza attaccarci a scusanti squallide come il sindacalista, i comunisti, quelli che non capiscono niente..... facciamo le cose concrete, e lasciamo stare le teorie sciocche dei libri e dei liquidi.
Mettiamoci a lavorare in Italia a 300 euro al mese, meglio ancora 200, a 18 ore al giorno, senza sicurezza, senza pensione, senza contributi, senza sindacati, senza assegni familiari, senza contratti di lavoro e senza scarpe antinfortunistiche.
Facciamolo, ed evitiamo questo stillicidio continuo e quotidiano di idiozie assolute come la Elecrtolux e come quelle persone che continuano a parlare, a giustificare e pontificare a VUOTO, parlando di cose che non conoscono, tipo gli schemi calcistici del 3-4-3 o del 4-4-2 ....
Queste sono cose serie, che stanno affamando mezza europa, e che continueranno ad affamare l'europa fino alla miseria totale dell'80% della popolazione. Altro che vasi comunicanti.
Qua si parla di povertà progressiva, della vostra vecchiaia fatta di miseria, di mamma e papa' che non ci saranno piu' e di mancanza piu' totale di qualsiasi forma di welfare.
Altro che mercati e mercatini. Sono favole per gonzi, e voi abboccate e pagate con la fame in aumento, la disoccupazione sempre maggiore e tassazioni sempre piu' esasperate, perchè ce lo dicono il mercato ed i vasi comunicanti di cui sopra.
Soluzioni ?... ce ne sono tante : una è quella indicata da Guiscardo, e cioè chiudere i mercati ai prodotti non certificati e realizzati secondo le regole occidentali.
Altra soluzione ?...chiedersi perchè la Germania non ha questi problemi e quindi spiegarsi perchè una richiesta del genere, in germania, li avrebbe fatti sblellicare dalle risate per un mese.
Altra soluzione ?...lavoriamo anche noi a regole cinesi complete, e poi vediamo dopo un anno che succede ....
Basta chiacchiere a vuoto. Operate, fate le cose concrete, lasciate in pace i libri delle teorie liberiste anarcotizzate.
Ultima modifica di mad; 29-01-14 alle 12:24
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.