Mi avete fatto passare la voglia di vederlo sto film![]()

Mi avete fatto passare la voglia di vederlo sto film![]()
Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

Hai ragione, quello di Verdone, personaggio che fa ritorno dopo una vita di illusione, è un pezzo grosso. Qui siamo a livello di Fellini nei Vitelloni. È una storia italiana quella del paese che non si lascia o dove si ritorna, come nel Pavese della Luna e i falò.
Ma come potete non capire queste cose, oddio che rabbia poi vi lamentate, decadenza nichilismo etc. Ma cazzo è nel CINEMA che siamo grandi, mica nel calcio. Nel cinema abbiamo trovato una possibilità di dispiegare la nostra tormentata storia, l'Italia come occultamento di una colonia, l'Italia come prodotto di una violenza storica che è arrivata a far dimenticare anche se stessa, l'Italia del miracolo economico nel mentre si trascina il degrado morale (tema questo del Pasolini).
Poi c'è de Sica, Scola, Rosi, oddio mica posso fare la vostra educazione cinematografica, ma dico nel cinema si vede la trama storico-sociale che ci ha costituiti come italiani.
Nel film di Sorrentino poi c'è questa cosa che gli attori, che conoscono veramente quel mondo della notte, hanno dato il meglio di loro per esprimere l'essere del borghese romano, è il lato esasperato del loro mestiere, chi si trova nella vita quotidiana più in alto di loro, chi li fa lavorare, questa volta si trova "giocato" da loro, e giocato per bene. Gli attori gli hanno regolato il suo conto alla figura del borghese, del proprietario della cultura. Qui sta una verità capitale che va ben oltre la lezione sociologica. La "vasca" culturale del potere è quella, ed è una decomposizione maestosa sotto tutti i punti di vista.
Ultima modifica di Tommaso; 05-03-14 alle 21:38
Tutti gli impiegati del mondo hanno immaginato queste cose e le hanno sconfessate e adesso sono gli impiegati.
Pavese

oddio lo apro e caso e mi commuovo, come quando a undici anni sognavo di replicare Mladic e Gotovina

Questa asserzione ha anche una conferma statistica nel numero di "Oscar al miglior film straniero" vinti per nazione:
1) Italia - 14
2) Francia - 12
3) Spagna, Giappone - 4
5) Germania, Svezia, URSS, Danimarca, Paesi Bassi - 3
10) Argentina, Cecoslovacchia, Svizzera, Austria - 2
14) Ungheria, Canada, Algeria, Repubblica Ceca, Russia, Taiwan, Sudafrica, Iran, Bosnia-Erzegovina, Costa d'Avorio - 1
Ma anche nel calcio, sulla base del numero di campionati del mondo vinti per nazione, non sfiguriamo:
1) Brasile - 5
2) Italia - 4
3) Germania - 3
4) Argentina, Uruguay - 2
6) Francia, Spagna, Inghilterra - 1