Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
    ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Rieccoci con la moneta complementare!

Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    Unico modo per evitare tesaurizzazione: virtualizzare la moneta.

In una società utopica la moneta dovrebbe essere virtuale, ma non per questo carta straccia, e i risparmi dovrebbero essere interamente allocati nei prestiti alle aziende. Queste ultime dovrebbero emettere obbligazioni da vendere ai risparmiatori che le potrebbero valutare opportunamente solo grazie ad una piena trasparenza garantita dallo Stato.

Ma questa, appunto, è pura fantasia: né banche, né intermediari. Solo risparmiatori e aziende. Il sistema sarebbe migliore? O ancora più sclerotizzato?

Finalmente un intervento che mi piace. Lo stavo aspettando! Certamente se la moneta fosse virtualizzata, quello che verrebbe ad essere impedito sarebbe il sommerso: impossibile pagare senza moneta e se la moneta viaggia solo sui computer, devi per forza registrare tutte le operazioni. Ma per evitare la tesaurizzazione occorre anche che la moneta non dia interessi. Questo vuol dire che chi ha soldi, o crediti, sul suo conto, per poterli vedere aumentare ha un'unica strada: creare impresa. E quindi creare lavoro e indotto.

Se a questo ci aggiungessimo anche che chi ha un debito lo possa pagare non con moneta, ma con il suo stesso lavoro, si otterrebbe quello che io chiamo circolo virtuoso: più sei indebitato, più tutti gli altri (compresi i tuoi creditori) ti sollecitano a lavorare e ti aiutano comprando i tuoi prodotti e/o i tuoi servizi.

Ecco come un nuovo meccanismo strutturale dello strumento "moneta" garantisce lavoro e benessere.

Liberal
     Likes dati
    11,884
     Like avuti
    12,024
    Mentioned
    1656 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Se tu fossi un imprenditore e provassi a rivolgerti ad una banca qualsiasi per avere un mutuo, un finanziamento per creare la tua aziena o anche per ingrandirla, allargarla, aggiornarla, capiresti all'istante cosa significa.

L'alternativa...? prima discutiamo su questa realtà: tu sostieni che la moneta, questa moneta, favorisce gli scambi...? Io invece ti dico di no. Vediamo prima chi ha ragione, altrimenti passare oltre è inutile.
    ma il credito è legato pure alla capacità del richiedente di ripagarlo, o perché da delle garanzie o perché ha un piano di sviluppo convincente, mica solo dalla liquidità nel sistema

se il credito si incaglia, qualcuno deve pagare, mica è gratis

guarda che bordello è venuto fuori solo perché si sono accesi mutui senza guardare se chi li apriva poteva ripagarli

Non è che si sia esagerato, è che si tratta di attività puramente d'azzardo, a livello di scommesse alle corse dei cavalli.
    si va bene, m questa demagogia lascia sconcertati

i derivati stabilizzano il sistema e abbassano i tassi, dato che distribuiscono il rischio su più attori
    che poi ci siano abusi mi sembra ovvio, ma definirli come scommesse fa cadere le braccia
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Liberal
     Likes dati
    11,884
     Like avuti
    12,024
    Mentioned
    1656 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Finalmente un intervento che mi piace. Lo stavo aspettando! Certamente se la moneta fosse virtualizzata, quello che verrebbe ad essere impedito sarebbe il sommerso: impossibile pagare senza moneta e se la moneta viaggia solo sui computer, devi per forza registrare tutte le operazioni. Ma per evitare la tesaurizzazione occorre anche che la moneta non dia interessi. Questo vuol dire che chi ha soldi, o crediti, sul suo conto, per poterli vedere aumentare ha un'unica strada: creare impresa. E quindi creare lavoro e indotto.

Se a questo ci aggiungessimo anche che chi ha un debito lo possa pagare non con moneta, ma con il suo stesso lavoro, si otterrebbe quello che io chiamo circolo virtuoso: più sei indebitato, più tutti gli altri (compresi i tuoi creditori) ti sollecitano a lavorare e ti aiutano comprando i tuoi prodotti e/o i tuoi servizi.

Ecco come un nuovo meccanismo strutturale dello strumento "moneta" garantisce lavoro e benessere.

ma dai, quindi Fiat scarica sul piazzale dell'Unicredito 10.000 Punto?
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Liberal
     Likes dati
    11,884
     Like avuti
    12,024
    Mentioned
    1656 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    E' vero, ma quelli della moneta-merce deviano sul cazzeggio perchè con la moneta-merce ci mangiano senza dover lavorare.

Adesso per esempio cercano di privatizzare le Poste per fregarsi i 250 miliardi che stanno in cassa, prima che Renzi li usi per l'edilizia scolastica e pagare alle imprese i debiti della P.A.
    E' una guerra fatta per depredarci, bisogna averne coscienza, è inutile cercare cure palliative come la moneta complementare: dobbiamo riappropiarci dei nostri soldi, dell'istituto di emissione, dei depositi bancari, della sovranità... dobbiamo tornare liberi di svalutare, di mettere blocchi e dazi a chi ci rovina, punire severamente chi danneggia l'economia nazionale... il resto non fa che prolungare l'agonia e accelerare il disastro.

Guarda, ora che sono disoccupato per prima cosa scrivo un web-libro, lo intitolo "Apologia di Fascismo" per dimostrare che più ci allontaniamo dalle riforme economiche e sociali fatte nel ventennio (e tutte passate intatte nella I Repubblica del benessere e del boom economico) e più decliniamo verso il disastro economico e sociale. C'è poco da fare.

Conto sul fatto che è "vietato" e quindi con un po di fortuna mi condannano e vado in galera, dove poi scriverò "Le mie prigioni" come Silvio Pellico. Ci sarà da divertirsi

e questa da dove arriva?
    — Paul Krugman

Forumista assiduo
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Ma poi Pizzarotti l'ha fatta la moneta locale a Parma ?
    Non ha fatto in tempo, Grillo l'ha espulso prima.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    ma il credito è legato pure alla capacità del richiedente di ripagarlo, o perché da delle garanzie o perché ha un piano di sviluppo convincente, mica solo dalla liquidità nel sistema

se il credito si incaglia, qualcuno deve pagare, mica è gratis

guarda che bordello è venuto fuori solo perché si sono accesi mutui senza guardare se chi li apriva poteva ripagarli
    Sicuramente, le banche non sono istituti di beneficenza, e prima di prestare soldi hanno bisogno di garanzie. faccio però notare che quasi sempre le banche (anzi: SEMPRE), per poter decidere di prestare soldi a qualcuno, pretendono che questo qualcuno versi nelle loro casse una identica cifra a garanzia, oppure che il prestito sia garantito da immobili che valgano come minimo il doppio dell'importo richiesto. Come pure quando vai a chiedere una fideiussione pretendono, per concedertela, che tu apra un conto intangibile versandovi lo stesso importo che chiedi. Ti faccio notare che a queste condizioni anche io sarei capace di prestare soldi, se ne avessi. Quale rischio corre la banca, se pretende condizioni del genere...? Nessuno! E la banca intanto ha queste pretese, quanto più sa di avere l'alternativa di poter investire i soldi incassati in investimenti finanziari. Cioè generando altri soldi dai soldi.

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    Si va bene, m questa demagogia lascia sconcertati

i derivati stabilizzano il sistema e abbassano i tassi, dato che distribuiscono il rischio su più attori
    che poi ci siano abusi mi sembra ovvio, ma definirli come scommesse fa cadere le braccia

Demagogia mica tanto! Anche se non ho una grande preparazione nel campo, perché non ho mai sottoscritto derivati, ma anche io, nel mio piccolo, mi sono ritrovato il buon impiegato di banca che mi propone un "investimento interessante"! Ah sì, dico, è qual è?? Guardi, se lei investe in questa obbligazione, tra 5 anni potrà ricevere tanto, se l'euribor non scende al di sotto di questo valore, altrimenti comunque conserva il capitale. Ah sì, gli dico, dopo 5 anni di immobilizzo dei miei soldi, mi ridate gli stessi soldi indietro!? Oppure: le diamo un tasso d'interesse sull'investimento che può variare secondo questa formula (e giù una sfilza di numeri e codici di cui uno normale non capisce un tubo, e solo alla fine, forzato quasi con violenza, è costretto a dire che... sì... gli interessi potrebbero anche essere negativi...!

Abbi pazienza, ma cos'è, se non una scommessa alle corse dei cavalli? E truccata, per giunta! Perché tu non lo sai quali probabilità ci sono che un evento si realizzi nei prossimi anni, ma loro sicuramente ne sanno molto più di te!

Ecco come le banche impiegano i soldi, invece di prestarli alle imprese. E tutto questo, solo perché la moneta è una merce e non uno strumento di pura contabilità.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 10-03-14 alle 09:46

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vorrei riportare a galla questa discussione, perché l'urgenza di creare un circuito di moneta complementare per aiutare le aziende a vendere, è più che mai attuale. Il tentativo della regione Lombardia sapete come è andato a finire...? Lo Stato ha fatto ricorso per illegittimità costituzionale... il governo non ha capito un tubo di come funziona una moneta complementare: non si sostituisce all'euro, ma lo affianca e aiuta le aziende!

La Svizzera è 80 anni che ha il WIR, e va a gonfie vele!
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

email non funzionante
     Likes dati
    643
     Like avuti
    2,935
    Mentioned
    79 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

esistono due principali fonti di profitto
    il reddito e la rendita

l'italia è uno dei paesi (se non il paese) al mondo che più tassa il reddito, mentre tassa la rendita pochissimo (uno di quelli che la tassa meno tra quelli con una trattenuta fiscale elevata)
    da vent'anni si cerca di tassare la rendita ma sia la destra che la sinistra a passi alterni fanno campagne elettorali con l'obbiettivo di ridurla ancora di più

l'ICI, l'IMU, in generale le tasse sul patrimonio sono tasse sulla rendita
    roba che l'italiano appena le sente urla al ladrocinio

---
    nell'esempio che fai tu Tizio rappresenta una persona che vive di rendita
    Sempronio una persona che vive di Reddito
    mentre Caio è il depositario del denaro

quindi nella descrizione finale definire che Caio sono le banche è molto limitativo, perchè i conti correnti rappresentano un profitto di rendita che tutti usufruiscono, anche i lavoratori.
    bisogna distinguere quei soggetti per i quali predomina la rendita

le banche ricadono in questa casistica ma per il semplice fatto che un banca non può avere un guadagno di reddito.
    ---
    tutto questo però non ha alcun legame con il titolo in questione
    una moneta complementare di per se non funziona proprio per il fatto che non ha un valore intrinseco.
    se ce l'avesse i problemi posti nell'esempio sarebbero gli stessi, anzichè un milione di euro ci sarebbe un milione di qualcos'altro ma finirebbe allo stesso modo

email non funzionante
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    309 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Una bambolona gonfiabile con la bocca aperta.
    la mia la cedo solo per moneta reale e non complementare.
    paypal psotpay payza bticoin egopay solidtrustpay, e solo per i più pignili in contanti e bonifico bancario

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La moneta è solo cartaccia per il gioco del Monopoli SE

non è lo strumento che uno Stato usa per fare marciare la sua economia.

L'euro non è la moneta di uno Stato europeo, che NON ESISTE;
    quindi non è uno strumento per fare marciare l'economia europea.

L'euro è solo cartaccia che i banchieri senza scrupoli usano per giocare a Monopoli.

Punto.
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

(G. D'Annunzio)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito