Originariamente Scritto da
Manteuffel
Voglio fare una domanda un pò blasfema, quotando l'utente soares ma rivolgendola a tutti (tenuto fuori solo i provocatori ed i rissaioli

).
"ditemi, se il sardo del nuorese, del logudorese, dell'oristanese e del campidano in generale, tenuto conto di cagliari e tutti gli altri (non me ne voglia nessuno se ho scordato qualcuno

), sono così legati fra loro mentre il sassarese ed gallurese sono varianti separate, come si può spiegare il fatto che tutti i gruppi ed i cantanti del nuorese, del logudoro, del sassarese e della gallura e persino campidanesi, TUTTI (e qui mi si passino le ripetizioni) cantano con repertori in logudorese, nuorese e gallurese - tutti ma proprio tutti e potrei postare nomi, gruppi, testi e quantaltro -, mentre è praticamente impossibile (o quasi ...dico quasi voledo lasciare adito alle ipotesi più estreme) trovare il campidanese al di fuori del campidano?
Inoltre, come potrebbe spiegarsi il fatto che, nelle feste locali delle provincie di nuoro, sassari e gallura, sia poi assai comune trovare presenti gruppi del centro nord dell'isola (gallura compresa ...e qui magari escludo i sassaresi) in ogni angolo e nel reciproco convivio, mentre lo stesso non accade per gruppi del campidano (fatte sporadiche eccezioni). E peggio ancora, perchè la gente del centro nord - tutta, al punto da ritenere che sia l'unica cosa che gli accomuna veramente - ha un'istintiva reazione di rigetto, quasi viscerale, verso il canto campidanese e persino verso quell'idioma in generale (e non nell'epoca attuale ma da sempre, dalla notte dei tempi, d'umana memoria, almeno)?
Davvero, non voglio offendere nessuno e neppure provocare, ma solo domandare spiegazioni per un fatto vero ed assodato e lo dico parlando seriamente e con senso critico, ben conscio di quanto sia dolorosa questa realtà per tutti i sardi.
Inoltre, perchè, messi a parte i nomignoli, i nuoresi sono i nuoresi/montagnini/barbaricini, i galluresi sono i galluresi ed i logudoresi i logudoresi, i sassaresi i sassaresi, per tutti reciprocamente, mentre i campidanesi (in particolare quelli del sud) sono i maurreddi/maurreddini per tutti (manco fosse l'unico tratto in comune)?
mi domando, perché ...perché, per quale motivo?
Io ho un'idea e non lo nego, ma secondo voi, ripeto, perché?
NB. Spero non ci siano reazioni isteriche, perchè non posterò alcun che oltre ...sia chiaro, io parlo seriamente!