Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Contediculagna
Del pensionato che ha più lavoratori per pagargli la pensione
Questa ipotesi, fino ad ora, più che un diverso approccio al problema, si è rivelata una leggenda metropolitana per riempirsi la bocca di cazzate.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maxadhego
ce ne è una terza che vale le altre due;
entrano gli immigrati di cui abbiamo bisogno,
considerando i numeri dei nostri disoccupati,
le prospettive economiche nel breve e medio
periodo, la possibilità di integrazione di
determinate etnie e culture.
Sono perfettamente d'accordo. Occorre dosare il flusso in entrata senza per questo rinunciare ai diritti fondamentali che una tradizione giuridica evoluta come la nostra deve sempre rispettare. Diritto fondamentale che non include diritto di stabilirsi a forza o di poter assumere la cittadinanza.
E nei casi in cui ciò è possibile utilizzare criteri quanto più oggettivi possibili, legati all'utilità per ambo le parti - migrante e paese accogliente - di un'eventuale inclusione, da cui discenderebbe come necessario corollario la possibilità di integrazione culturale e civile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Contediculagna
Ragioni in maniera troppo complessa. Qua si usano slogan ed iperbole. Il dubbio e le sfumature di grigio hanno poco fortuna. Apprezzo il tuo tentativo, meglio prevalere con un ragionamento sostanzialmente corretto, piuttosto che inveire sugli altri.
Nessuno ha la verità in tasca! Per quante informazioni possiamo immagazzinare ed elaborare nella nostra mente, sarà sempre una rappresentazione parziale del mondo. Ma tutti abbiamo bisogno di credenze e punti fermi. Sicuramente c'è chi elabora discorsi più complessi ed aderenti alla realtà con i mezzi disponibili, ma nessuno arriverà mai alla summa totale.
Il problema dell'immigrazione si presta bene a questo disamina.
Possiamo avere un approccio compassionevole del povero fratello nero che arriva con i barconi, oppure pragmatico dell'imprenditore che ha manodopera a basso costo. Del pensionato che ha più lavoratori per pagargli la pensione, del disoccupato che ha un concorrente in più per trovare lavoro. Gli approcci sono molteplici e nessuno prevale realmente sull'altro, dipenderà dalle nostre credenze, dai nostri bias, dai nostri interessi scegliere se preferire un approccio diverso dall'altro.
Comprendo che vuoi dire, ma il bisogno del singolo di avere punti fermi non contribuisce ad esemplificare poi nei fatti il problema.
Le esigenze di tutti devono trovare un contemperamento in vista di una soluzione quanto più definita ma al contempo dinamica. Definita perché precisa e risolutiva, dinamica perché tutto necessita di trasformarsi e di evolversi nel breve, medio o lungo termine. Niente vale per sempre, questo potrebbe essere un punto fermo.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tommaso
Ripeto, non c'è soluzione all'interno del paradigma capitalista.
Perché?
Perché la pensione presuppone la tassa sul lavoro, quindi il lavoro.
Ora il lavoro non c'è più e non ci sarà più.
Ma non perché è stato "ucciso" dalle tasse. Questa stronzata che si ripete in giro è tra le più ridicole che si possono immaginare.
Il lavoro non c'è più perché tra teconologia, razionalizzazione e delocalizzazione non si arriva più a realizzare sul mercato il valore della merce. In parole povere, non c'è più possibilità per il capitale di aumentarsi, e quindi di creare posti di lavoro per aumentarsi.
La crisi è dunque strutturale, prima di essere monetaria e finanziara, e questo mette in dubbio l'esistenza stessa del sistema pensionistico.
Gli immigrati? sono l'una delle disperate tentative del capitale per uscire dalla crisi, in quanto immigrato=abbassamento del costo del lavoro.
Ma ormai siamo tutti sradicati dal modo di produzione, siamo tutti immigrati, tutti sfruttati, e insieme domani saremo tutti uniti nella rivolta contro il capitale.
magari semplicemente molti instrumenta vocalia (per esprimersi nel linguaggio della Tradizione) che un tempo occorrevano al processo produttivo sono divenuti superflui e si può fare a meno di loro e della loro esistenza
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Joe.
Il discorso sarebbe pure suggestivo, ma secondo me parte da premesse sbagliate.
Il lavoro non è "finito" e certamente non potrebbe esserlo in una qualsiasi civiltà. C'è la tecnologia e la razionalizzazione, ma entrambe necessitano di scelte, sviluppi e studi. Quindi di persone e dunque di lavoro. La macchina che svolge una particolare funzione è dapprima progettata, poi sviluppata e realizzata. Si avvale di altri macchinari, di prodotti estratti e/o lavorati per la sua realizzazione. Tecnici, manuali e non, che l'assemblano. E poi la vendono, la pubblicizzano e capillarmente la portano all'utilizzatore finale. La macchina viene poi collocata, mantenuta, aggiustata quando guasta e pulita quando sporca. Si aziona e dunque viene gestita.
Così come le dinamiche di razionalizzazione.
Tutto ciò implica lavoro. Il fatto è che, come tutto a questo mondo, anche il lavoro ha subito un processo evolutivo, per cui i vecchi schemi - pure legali - entro cui ci siamo costretti sono claudicanti e necessitano di un rinnovamento strutturale.
Si si si ho capito ma quando dico "il lavoro non c'è più" significa che il volume totale di lavoro utile all'accumulazione capitalistica è di molto inferiore al volume di lavoro offerto sul mercato del lavoro.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
magari semplicemente molti instrumenta vocalia (per esprimersi nel linguaggio della Tradizione) che un tempo occorrevano al processo produttivo sono divenuti superflui e si può fare a meno di loro e della loro esistenza
Ed infatti io credo che la cosa che si vede nella figurina sotto il tuo nome di utente non sia una anomalia figlia di un Male uscito fuori dalle mente malate di un manipolo di criminali, ma il sogno inconfessabile del capitale: cosi come la guerra distrugge il capitale fatto casa, strada, ferrovia, fabbrica, il genocidio nega la ragione umanista che rende necessaria la riproduzione di tutta la forza di lavoro disponibile.
Ecco perché l'antifascismo è tanto diffuso nel capitalismo: permette di scongiurare questo sogno.
Allora la scienza marxiana insegna anche questo: il ventre che partorì la bestia immonda è sempre fecondo.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tommaso
Ed infatti io credo che la cosa che si vede nella figurina sotto il tuo nome di utente non sia una anomalia figlia di un Male uscito fuori dalle mente malate di un manipolo di criminali, ma il sogno inconfessabile del capitale: cosi come la guerra distrugge il capitale fatto casa, strada, ferrovia, fabbrica, il genocidio nega la ragione umanista che rende necessaria la riproduzione di tutta la forza di lavoro disponibile.
Ecco perché l'antifascismo è tanto diffuso nel capitalismo: permette di scongiurare questo sogno.
Allora la scienza marxiana insegna anche questo: il ventre che partorì la bestia immonda è sempre fecondo.
la scienza insegna anche che i giudizi intorno a cosa sia immondo e cosa non lo sia non sono sospesi nel nulla (non sono "fatti" scientifici) ma procedono dal divenire storico sempre mutevole
comunque la dialettica di disalienazione delle classi oppresse potrebbe proseguire con la Risurrezione dei Morti nel caso malaugurato (malaugurato da un punto di vista socialmente determinato) in cui gli affamati non avessero grandi mezzi da opporre ai detentori dei mezzi di distruzione e a chi accettando di adoperarli fosse ancora consentito di mangiare
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
gianc
Il grafico ti dice quanti giovani italiani sono disoccupati e quanti sono andati all'estero in questi ultimi 4 - 5 anni ?
Chiaramente per fare camerieri, commesse e baby sitter.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Scrooge76
Il PD è nemico dei lavoratori: è finta sinistra. Gli immigrati rappresentano "l'esercito industriale di riserva" che serve per mantenere bassi i salari. Il PD con la sinistra non c'entra nulla, diffidate!
E infatti una sinistra più vera, prendiamo il SEL, vorrebbe chiudere le frontiere del tutto.
Mavalà, mavalà, mavalà...
Re: Servono più immigrati.
già, siamo mediamente troppo vecchi.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
zen_dynamic
L' europa richiede una popolazione più giovane E minore. Tutto lascia intendere che il numero attuale non è ecosostenibile, e non può garantire standard di vita alti per tutti senza accumulare debito ( che poi si tramuta in crisi ). Il flusso di immigrati ringiovanisce la popolazione ma non è affatto l' aumento del numero l' obiettivo, anzi sarebbe deleterio avere una popolazione più alta di quella attuale, come fai a dare lavoro a tutti? Li metti tutti nel pubblico? Allora si stiamo freschi il debito schizza in aria più di prima.
Hong Kong e Singapore hanno densità ben maggiori, ma anche senza andare nelle città stato, Giappone e Corea del Sud hanno due o tre volte la densità di un normale paese europeo.