Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 139
  1. #101
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,674
     Likes dati
    7,745
     Like avuti
    6,876
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: e questi sarebbero antifascisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    See, vabbe bimbo. Buona notte e buona propaganda. E apriti qualche buon libro di storia. Puoi cominciare col preston che e' semplice. A-dios
    Sì, buttala in caciara che ti conviene.
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  2. #102
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,674
     Likes dati
    7,745
     Like avuti
    6,876
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: e questi sarebbero antifascisti?

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    sì, abbiamo capito che disprezzi il volgo profano e sciocco perchè dall'alto della tua torre d'avorio la sai più lunga di tutti. Ma sinceramente, e mi arrogo il diritto di ritenere che non sono l'unico a pensarla così, di quelli che si mettono sul piedistallo a sputare sentenze su chi non è arrivato alle stesse superiori conclusioni, NCNFUC!
    Questa volta mi tocca quotarti!
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  3. #103
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: e questi sarebbero antifascisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    spero tu stia scherzando...

    ma hai mai aperto un qualsiasi saggio riguardante la guerra civile spagnola????

    e per la millesima volta: non sono anarchico. semplicemente ho studiato a fondo la guerra civile spagnola. e scrivere : ma gli anarchici NON hanno partecipato al frente popular (per sostenere la tesi che al momento dell'alzamiento il pce contava più della cnt) dimostra una superficialità allucinante.
    La CNt è addirittura entrata nella Generalitat catalana e nel governo centrale con ben 4 ministri.

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    dovrei controllare su qualche testo, ma se non erro nel 36 la cnt aveva più di un milione di iscritti....
    Sì.

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto Visualizza Messaggio
    Ripeto: non è l'irrilevanza numerica degli anarchici spagnoli ciò che io voglio sottolineare (anche se comunque esistevano forze non anarchiche consistenti come il PSOE). Quello che mi preme far presente, quando si parla di queste nullità, è la loro cronica incapacità di organizzarsi, di combattere, di resistere e di vincere.

    Le hanno prese da tutti e hanno proposto un modello di società assolutamente fallimentare.
    Stupidate, perchè è proprio l'organizzazione CNT-FAI a dimpedire che il golpe franchista conquisti immediatamente tutta la Spagna.

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto Visualizza Messaggio
    Sì ma gli anarchici NON AVEVANO UN ESERCITO. Inoltre non erano sostenuti da nessuna potenza straniera, a differenza dei comunisti.

    Da notare, poi, la schizofrenia degli anarchici spagnoli: in un primo tempo contrari al Fronte Popolare e nel momento del bisogno (perché, ripeto, da soli non avrebbero combinato NULLA) fecero eleggere ben quattro loro rappresentanti come ministri.

    La guerra civile spagnola, in questo senso, segna la FINE dello sconclusionato movimento in esame.

    Altro che celebrazione dei combattenti libertari! DIMENTICATI DALLA STORIA E DAL MOVIMENTO OPERAIO.
    E il sistema delle colonne cos'era?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto Visualizza Messaggio
    Avevano le idee alquanto confuse. Dall'astensionismo elettorale alla partecipazione in veste di ministri. Comunque gli anarchici sono solo scorie di un passato remoto. I comunisti, al contrario, ancora reggono in Cina, Vietnam, Corea del Nord, Bielorussia, Cuba, Venezuela.
    Cazzate! Alle elezioni di febb-marzo 1936 (s enon sbaglio la data è questa) gli anarchici non si astengono ma votano perchè il FP aveva promesso la liberazione di miglialia di prigionieri anarchici.


    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto Visualizza Messaggio
    Mistificatore da quattro soldi.

    Io ho detto che le colonne anarchiche spagnole sono state spazzate via dai franchisti. Questa è la verità. I fascisti erano organizzati militarmente, i tuoi amichetti NO!
    .
    Altre cazzate! E' proprio il decreto di militarizzaizone che indebolisce le colonne anarchiche, permettendo ai franchisti di avere la meglio.
    Ultima modifica di So' greche!; 05-07-14 alle 16:47

  4. #104
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: e questi sarebbero antifascisti?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto Visualizza Messaggio
    Cazzo fai? Mi attribuisci frasi che non ho mai scritto? Io ho solo affermato che gli anarchici erano incapaci di affrontare i franchisti e che il modello sociale che avevano in mente era pura monnezza.

    Sciò, provocatore.
    Stai al tuo posto. Ti sono state fornite argomentazioni storiche, cerca di fare lo stesso. La discussione è interessante, non vedo perchè scaldarsi di nulla.

    Vale lo stesso per La Science.
    Ultima modifica di So' greche!; 05-07-14 alle 16:47

  5. #105
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: e questi sarebbero antifascisti?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    ANCHE IO HO FORNITO INFORMAZIONI STORICHE, scrivendo che nel '21 come nel '36 gli anarchici le hanno prese di santa ragione! E anche per questo motivo la gente ha deciso di scegliere il fronte comunista e di tirare lo sciacquone al solo pensiero degli anarchici.
    E' una bugia che LS continua ripetere nascondendosi dietro l'ignore, ma gli è stato già spiegato che nelle prime fasi della rivoluzione gli anarchici non solo fronteggiano i franchisti ma gli impediscono di sfondare in Catalogna, che di fatto diventa un territorio controllato dagli anarchici.
    Ultima modifica di So' greche!; 07-07-14 alle 17:03

  6. #106
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: e questi sarebbero antifascisti?

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    bisogna essere fuori dal mondo per sostenere che gli anarchici, che da soli fecero arrivare Franco alle porte di Madrid in sei mesi, avrebbero ottenuto risultati migliori....combattendo anche contro i comunisti!
    beh... i comunisti del pce dov'erano? l'unico dato di fatto è che dove gli anarchici erano netta maggioranza (catalogna) i franchisti vennero sconfitti e respinti. dove non lo erano (andalusia, extremadura, galizia) i franchisti vinsero da subito

    eccezioni MADRID (dove di fatto i franchisti si suicidarono) ed euskadi

  7. #107
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: e questi sarebbero antifascisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio

    Altre cazzate! E' proprio il decreto di militarizzaizone che indebolisce le colonne anarchiche, permettendo ai franchisti di avere la meglio.
    su questo punto mi sento di dissentire.

    il problema fu la fornitura degli armamenti che tendenzialmente indebolì le colonne (tutte, a prescindere dai colori).

    l'analisi comunista (e socialista) che DOPO il primo periodo vedeva la necessità della creazione di un esercito repubblicano era sostanzialmente giusta.

    e sono anche convinto che alla lunga gli anarchici e il poum lo avrebbero accettato (il sistema delle colonne potev funzionare -e funzionò- all'inizio. come risposta di emergenza.

    il problema però era essenzialmente politico. i rifornimenti sovietici, la loro distribuzione, la creazione dell'esercito furono usati dai comunisti anche e principalmente per motivi interni.

    è palese che ancor più che vincere contro il franchismo a stalin premeva eliminare ogni forma di opposizione da sinistra.

    mia personale opinione è che se durante i primi mesi del 37 invece che creare una pressione politica contro gli anarchici il pce avesse messo da parte ogni pretesa di egemonia sulla repubblica non si sarebbe arrivati al maggio 37 e la 'resistenza' repubblicana sarebbe restata coesa.

    anche se alla fine avrebbe vinto comunque franco. che di fatto avrebbe potuto vincere in qualsiasi momento. e non lo fece solo perchè gli premeva più fare un repulisti profondo dell società che vincere velocemente

  8. #108
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: e questi sarebbero antifascisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    su questo punto mi sento di dissentire.

    il problema fu la fornitura degli armamenti che tendenzialmente indebolì le colonne (tutte, a prescindere dai colori).

    l'analisi comunista (e socialista) che DOPO il primo periodo vedeva la necessità della creazione di un esercito repubblicano era sostanzialmente giusta.
    No, perchè ha indebolito il fronte anarchico, che alla prova dei fatti era il più combattivo ed efficiente.

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    e sono anche convinto che alla lunga gli anarchici e il poum lo avrebbero accettato (il sistema delle colonne potev funzionare -e funzionò- all'inizio. come risposta di emergenza.
    I leader della CNt l'accettarono, quelli che furono ostili erano le masse che si lasciarono inquadrare ma senza entusiasmo. Il problema è che i leader della CNT non ebbero il coraggio di osteggiare questa scelta imposta dal governo centrale.

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    il problema però era essenzialmente politico. i rifornimenti sovietici, la loro distribuzione, la creazione dell'esercito furono usati dai comunisti anche e principalmente per motivi interni.

    è palese che ancor più che vincere contro il franchismo a stalin premeva eliminare ogni forma di opposizione da sinistra.
    Stalin non voleva alterare gli equilibri, quindi non aveva interesse a sostenere una spagna rivoluzionaria.

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    mia personale opinione è che se durante i primi mesi del 37 invece che creare una pressione politica contro gli anarchici il pce avesse messo da parte ogni pretesa di egemonia sulla repubblica non si sarebbe arrivati al maggio 37 e la 'resistenza' repubblicana sarebbe restata coesa.

    anche se alla fine avrebbe vinto comunque franco. che di fatto avrebbe potuto vincere in qualsiasi momento. e non lo fece solo perchè gli premeva più fare un repulisti profondo dell società che vincere velocemente
    Il PSUC-PCE agì in senso controrivoluzionario e gli anarchici avrebbero dovuto liquidare gli stalinisti ppunto come controrivoluzionari. Potevano farlo ma non ne ebbero il coraggio perchè non volevano rompere il fronte antifascista. Fu un grave errore delle alte sfere della CNT e delle masse che non si ribellarono ai loro "capi", seguendo magari con più coraggio la linea de Los Amigos de Durruti.

  9. #109
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: e questi sarebbero antifascisti?

    Beh... la colonna lenin era del poum. Comunistissimi, peccato che secondo il pce erano criptofranchisti..... e che il loro capo, nin fu ammazzato non dai franchisti ma dall nkvd.

  10. #110
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: e questi sarebbero antifascisti?

    Lascia stare una citazione e restiamo sul pezzo..... e' VEro o no che il pce (su ordine di stalin) accuso' il poum di essere alleato di franco? E' vero o no che fu fatta una caccia all'Uomo per eliminare i dirigenti di questo partito? E VERO O NO che lo schema degli anarchici utili idioti o peggio quinte colonne del nazifascismo ha avuto il suo battesimo in quegli anni?

 

 
Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito