Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 69
    cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Le risposte di Ratzinger a Odifreddi

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Volevo dire che un ateo tenderà a considerarli veri solo in quanto prodotto di impulsi elettrici/chimici del cervello e non resterà a lui altro che relativizzarli.
    Se invece li assolutizziamo, come vorresti fare tu, quale beneficio intellettuale ne ricavi?

Beh non mi sembra che le teorie scientifiche mettano in campo variabili quale l'amore o l'affidarsi ad altro se non ai propri risultati verificati.
    L'amore come sessualita' o come atto d'altruismo disinteressato sono studiati sia in biologia evolutiva che in psicologia. Non sono peraltro confinati alla nostra specie.

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Volevo dire che un ateo tenderà a considerarli veri solo in quanto prodotto di impulsi elettrici/chimici del cervello e non resterà a lui altro che relativizzarli.
    Ti seguo fino a "restera'", non capisco che vuol dire relativizzarli.

Beh non mi sembra che le teorie scientifiche mettano in campo variabili quale l'amore o l'affidarsi ad altro se non ai propri risultati verificati.
    La scienza puo' spiegare l'amore e le azioni che causa. Potrebbe anche dire perche' esiste (magari perche' era utile alla sopravvivenza?). Parliamo di questo?

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    Se invece li assolutizziamo, come vorresti fare tu, quale beneficio intellettuale ne ricavi?

.
    Andremmo a ricadere nei soliti dibattiti già affrontati e intorno ai quali rimaniamo sulle nostre posizioni (indisponibilità della vita umana, aborto, ruolo della famiglia tradizionale, ideologia del gender, mantenimento/superamento della tradizione ancorata alle radici cristiane etc.).

Invece se devo translare questo ragionamento su un piano personale (ovviamente non entro nello specifico di questa esperienza), posso dire che nel momento in cui si considera la nostra vita non come "dono" ma come un mero "accidente" che ci è capitato - per un breve tratto - tra due "nulla", il rischio di percepire e considerare la propria vita senza valore c'è.

Ovviamente per moltissimi atei invece questo valore la vità c'è l'ha e trovo sempre molto interessanti e paradigmatiche le loro risposte alla domanda "chi o cosa dà questo valore alla vita?"
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

(indisponibilità della vita umana, aborto, ruolo della famiglia tradizionale, ideologia del gender, mantenimento/superamento della tradizione ancorata alle radici cristiane etc.).
    Una forma di assolutismo a proprio uso e consumo, che non discende da alcunche' se non dalle proprie personali preferenze proclamate come assolute.

Invece se devo translare questo ragionamento su un piano personale (ovviamente non entro nello specifico di questa esperienza), posso dire che nel momento in cui si considera la nostra vita non come "dono" ma come un mero "accidente" che ci è capitato - per un breve tratto - tra due "nulla", il rischio di percepire e considerare la propria vita senza valore c'è.
    Se si crede in un Dio che premia con una vita eterna il rischio di percepire e considerare la propria vita attuale senza valore c'è.

alla domanda "chi o cosa dà questo valore alla vita?"
    Io, nessun Dio.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Andremmo a ricadere nei soliti dibattiti già affrontati e intorno ai quali rimaniamo sulle nostre posizioni (indisponibilità della vita umana, aborto, ruolo della famiglia tradizionale, ideologia del gender, mantenimento/superamento della tradizione ancorata alle radici cristiane etc.).

Ovviamente per moltissimi atei invece questo valore la vità c'è l'ha e trovo sempre molto interessanti e paradigmatiche le loro risposte alla domanda "chi o cosa dà questo valore alla vita?"
    Quindi tutto si riduce alla necessità personale o meno di dare 'valore' alla propria vita , da cui ne consegue il doversi creare un modello metafisico congruente con questa necessità, visto che le risultanze ottenute ed ottenibili dai modelli scientifici tale valore non lo forniscono.
    Io di 'verifiche' non ne vedo ma solo scelte personali.

ps: non partecipo molto a questa discussione dal momento che mi trovo in una assoluta mancanza di tempo.
    Il mio lavoro di m... comporta momenti di pausa in cui deve sempre essere a disposizione ad altri in cui sei impegnato 16 ore al giorno.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Io, nessun Dio.
    Io, chi?

Chi sei veramente tu?

A parte gli scherzi (che poi cosi' scherzose queste domande a parer mio non sono) poichè tu ti consideri essere (ti identifichi solamente in) un organismo pluricellulare complesso composto di sola materia il Valore/la Verità è per te solo cio' che questo aggregato in un certo qual modo "produce" ed elabora.

Mi sembra che questa sia la tua conclusione.

Sviluppiamola: teoricamente, poichè ogni essere umano è unico, bisognerebbe considerare come congrui, in maniera relativista, i vari valori che tali aggregati "producono"/elaborano.

Eppure, anche espressa cosi' la questione, vi sono dei/delle Valori/Verità che sembrano sfuggire a questa elaborazione/produzione relativista e personalista, quasi trascendendola e ponendosi piu' in "alto".
    Ultima modifica di Ucci Do; 19-05-14 alle 16:30

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io, chi?

Chi sei veramente tu?

A parte gli scherzi (che poi cosi' scherzose queste domande a parer mio non sono) poichè tu ti consideri essere (ti identifichi solamente in) un organismo pluricellulare complesso composto di sola materia il Valore/la Verità è per te solo cio' che questo aggregato in un certo qual modo "produce" ed elabora.

Mi sembra che questa sia la tua conclusione.
    Si - anche se non so cosa vuol dire Valore/Verita' con la V maiuscola.

Sviluppiamola: teoricamente, poichè ogni essere umano è unico, bisognerebbe considerare come congrui, in maniera relativista, i vari valori che tali aggregati "producono"/elaborano.
    Non so cosa vuol dire congrui.
    Noi siamo animali. Mammiferi sociali. Nessuno si stupisce dei comportamenti sociali dei primati o dei delfini, ma guarda caso ci auto-sorprendiamo di quelli della ns specie e li assolutizziamo.
    Un po' stupido no?

vi sono dei/delle Valori/Verità che sembrano sfuggire a questa elaborazione/produzione relativista e personalista, quasi trascendendola e ponendosi piu' in "alto".
    No, non direi.
    Almeno finora non ne hai detto neppure uno.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Si - anche se non so cosa vuol dire Valore/Verita' con la V maiuscola.
    La maiuscola semplicemnte la uso per enfatizzare e distiguere il vero risolto nel "laboratorio" dal Vero che sussiste oltre esso e a prescindere da esso.

Non so cosa vuol dire congrui.
    Congrui vuol dire che, in senso relativista, si prestano a sfuggire ad una gerarchia data a prescindere del soggetto agente.

... guarda caso ci auto-sorprendiamo di quelli (comportamenti sociali) della ns specie e li assolutizziamo.
    Un po' stupido no?
    Non si parlava, pero', dei meri comportamenti sociali.

E poi: è sempre vero che sono i comportamenti sociali a creare la sovrastruttura valoriale?

Ho i miei seri dubbi.

No, non direi.
    Almeno finora non ne hai detto neppure uno.
    Come no?
    Mi riferisco, come detto, primariamente a quelli intorno a cui ci si scontra-raffronta da un punto di vista etico (ad esempio, l'indisponibilità della vita e quindi le conseguenti questioni ed i modi con cui si affrontano i temi come aborto, eutanasia, il valore dell'ordine naturale - che tu disconosci - da cui poi derivano le discussioni sul gender, sul valore della genitorialità tradizionale, etc...).
    Ultima modifica di Ucci Do; 19-05-14 alle 17:55

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La maiuscola semplicemnte la uso per enfatizzare e distiguere il vero risolto nel "laboratorio" dal Vero che sussiste oltre esso e a prescindere da esso.

Congrui vuol dire che, in senso relativista, si prestano a sfuggire ad una gerarchia data a prescindere del soggetto agente.

Non si parlava, pero', dei meri comportamenti sociali.

E poi: è sempre vero che sono i comportamenti sociali a creare la sovrastruttura valoriale?

Ho i miei seri dubbi.

Come no?
    Mi riferisco, come detto, primariamente a quelli intorno a cui ci si scontra-raffronta da un punto di vista etico (ad esempio, l'indisponibilità della vita e quindi le conseguenti questioni ed i modi con cui si affrontano i temi come aborto, eutanasia, il valore dell'ordine naturale - che tu disconosci - da cui poi derivano le discussioni sul gender, sul valore della genitorialità tradizionale, etc...).
    Del Vero tanti se ne riempiono la bocca, tipicamente per poi sputarlo addosso a qualcuno.
    Tipicamente dimenticandosi di spiegare perche cio' che proclamano Vero con spericolati esercizi di retorica debba essere tale.

Le questioni etiche non sono unico appannaggio della specie umana, e non hanno nulla a che fare con l'esistenza di fantomatiche divinita', o supposte entita' immateriali/paranormali.
    E' un po come continuare a pensare che deve essere il sole a girare intorno alla terra per farci sentire importanti.

email non funzionante
     Likes dati
    1,149
     Like avuti
    1,294
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Esatto.

Il punto è: è "scorretto" posi il problema?
    Essere cattolici va ben al di là della mera discussione filosofica perché stiamo parlando di una religione che si basa sulla rivelazione di un tizio che faceva i trucchi di magia. Cose fisiche, quantificabili. In un epoca piena di analfabeti.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito