"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

ti ripeto Paul, l'Italia di oggi è meno potente dell'Italia giolittiana del 1911 che riuscì a mobilitarne centomila di uomini? o dell'Italia crispina che ne mandò 25 mila in Etiopia? Io non credo. Se poi non si vogliono mandare per motivi ideologici o economici è un altro discorso.
Prima sarebbe da effettuare un bombardamento aereo su tutti i punti strategici e logistici per spianare la strada, anche con missili navali, un mese così, ma pesante senza tante paranoie di bombe 'intelligenti' e nel frattempo si prepara il contigente di fanti di marina e forze speciali per un primo sbarco e a seguire le truppe, sempre professioniste ma con minore addestramento. Serviranno mezzo corazzati pesanti non basteranno solo i Lince naturalmente e una forte copertura aerea e di elicotteri anticarro. Non si sa mai.
Per compensare le perdite interne di truppe si potrebbero richiamare i riservisti o qualche vecchia classe che ha fatto la leva, da tenersi però nel territorio nazionale e per un tempo limitato, magari a rotazione, così si addestrerebbero anche più uomini e si avrebbe un inizio di quell'esercito 'combat ready' che dicevi tu.
Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

No, l'italia giolittiana era un paese che cerco di costruire un impero coloniale....all'epoca tra i paesi europei funzionava cosi.
C'era quindi una piu forte "spendibilita" dei soldati, anche perche l'epoca una donna italiana faceva 4-5 figli. Oggi a malapena 1.
Teniamo inoltre presente che all'epoca le decisioni politiche erano ben piu elitarie e i "malumori" dell'opinione pubblica tenute in diversa considerazione....in altre parole Giolitti non governava con i sondaggi.

Dice che la loro strategia è oscura ma è molto efficace nell'intimorire l'Europa. Il che mi sembra che sia vero. Questo è il fine del terrorismo, imporre una svolta "politica" tramite il timore, l'ansia, la paura; che riescano a imporre la loro svolta può essere, vedremo. Ma intanto la loro comunicazione funziona eccome.
Ultima modifica di Defender; 16-02-15 alle 18:56
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Haftar si dichiara disposto a collaborare con l'Egitto,ma ha aggiunto:"un intervento di terra egiziano in Libia non è consigliabile".Non solo egiziano,penso.

Immagino che questo ti derivi da considerazioni effettivi sull'equipaggiamento militare italiano.
O fai il generico qualunquismo per cui l'Italia è a prescindere incapace di fare tutto?
Abbiamo tutti i mezzi per fare fuori qualche migliaio di pazzoidi coi pick up.