Da quando c'è la seconda repubblica l'Italia ha sempre conseguito avanzi primari di bilancio.Inoltre prima della crisi il debito era stato ridotto di una trentina di punti di pil, per raggiungere nel 2007 quota 102%. L'impennata successiva è interamente imputabile alla recessione.

Ho votato PD soltanto per rafforzare l'area europeista nel Parlamento Europeo e specialmente il PSE,non di certo perché ritenga Renzi e ciò che rappresenta qualcosa di buono.Alle politiche a meno che non salti fuori una nuova formazione che mi attragga,mi asterrò dal voto.Di certo votare per il nuovo PD popolanazzo brutale non è per me un'opzione possibile.
Ultima modifica di Nitens; 25-06-14 alle 12:08

Ma quale debito? L'unico debito in Italia l'ha fatto lo Stato. Il debito privato è sempre stato bassissimo, con Craxi, prima di Craxi e dopo Craxi.
Anzi, magari ci fosse stato più debito privato e mno pubblico, almeno poi pagavano quegli scriteriati che l'avevano fatto, di persona, invece che pagare tutti come con il debito pubblico.
Against all odds

Il debito pubblico è stato causato dagli anni '70, dai disavanzi mostruosi di quegli anni. E' esploso come % del PIL negli anni '80 solo perchè è crollata l'inflazione, mentre i tassi d'interessi erano rimasti alti, ma la causa sta tutta nei deficit al 8-9% degli anni '70
Against all odds

oddio la gestione 2001-2006 non fu per niente esemplare, e ci ha portato ad affrontare la crisi finanziaria senza poter fare le politiche che han fatto gli altri paesi in europa.
cmq, più che di berlusconi o della seconda repubblica, il merito è dell'integrazione europea post-92, che ha costretto l'italia ad adottare una gestione più occidentale e meno africana della cosa pubblica (certi concetti base della finanza pubblica e della pubblica amministrazione, in italia, erano semplicemente ignorati)
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore