"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it

Tralasciando che al massimo in democrazia servirebbe il 50%+1 voto, sulla carta...e che non sarebbe la maggioranza assoluta...
A me sembra che qui si dimentichi un dato di fondo.
La democrazia è una forma di Governo. E le forme di Governo intanto sopravvivono in quanto sono funzionali.
In un sistema in cui uno, per poter governare, deve avere la metà più un voto....nello scenario italiano...non funziona.
Mi dirai che si attenta al principio di rappresentatività, immagino. Però, scusami, ma in UK piuttosto che in altri paesi "parlamentari" con sistemi maggioritari non mi pare che non ci sia democrazia.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Se quello che credo è esatto (in caso contrario sarebbe una capzata) vuol dire che oltre ad esprimere un voto di preferenza sulla PROPRIA LISTA si potrebbe esprimere un voto negativo contro uno dei candidati della PROPRIA LISTA in modo da poter "non essere d'accordo" con le scelta del tuo partito. Ovvio che se invece fosse un preferenza negativa su UN'ALTRA LISTA, sarebbe improponibile.
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Ho scritto il 51% ma è ovvio che ci vuole il 50% + 1 voto (non fare la pittima), nello scenario italiano non funziona il 50% + 1 voto? E chi lo dice? Dunque lasciamo da parte il Giankellum e parliamo di Italicum. Il PD prende il 41% al primo turno e va al ballottagio, diciamo con il cdx, nessuno dei due prende il 50% + 1 voto? Uno dei due lo deve prendere per forza.
Quanto al fatto della "semplificazione" della democrazia, non concordo assolutamente. In primo luogo la democrazia NON E' solo il sistema di governo, è altro. Nei paesi che adesso voi piddini amate vota meno del 50% della gente e un partito con il 25% ha la maggioranza assoluta? Bene a me queste democrazie non piacciono. Sono democrazie funzionali al sistema capitalista finanziario che impera e non sono le mie democrazie. Punto.

Preferenze negative?
Mi fai ringiovanire di cinquant'anni: il mio vecchio professore di greco le usava nei compiti.
Già un 4 era un buon voto.
Perchè c'era anche un -2, un -6 ...
Solo che, a parte l'incazzatura, non concludevano granchè.
In pagella il minimo era "uno".