Da notare comunque che secondo l'Istat il 16,6% degli incidenti è causato da "guida distratta o andamento indeciso", il 16,2% per mancato rispetto precedenze e semafori e l'11,2% per eccesso di velocità.

per ora siete in tanti, l'inciviltà e l'assoluta mancanza di rispetto e osservanza delle leggi sono praticamente diffusi e praticati dai piu', non c'e' ne modo ne voglia di cambiare, di contro, è tradizione sorvolare o raggirare la norma, criticarla e depotenziarla a convenienza.
all'estero hanno un chiaro ed inequivocabile concetto di noi :-)
non esemplare :-) ma credo che a chiunque di noi sia capitato di andarci....all'estero.....se ne sara' accorto eccome!
questo post sarebbe da incorniciare, chiaro esempio di regressione sociale di un popolo sempre piu' refrattario all'emancipazione culturale, al cambiamento....
mi arrendo :-)

L'inciviltà e l'assoluta mancanza di rispetto delle leggi non possono essere dedotti dall'acquattamento degli autovelox.
C'è una grande differenza tra il non osservare una norma e il criticarla. Tu stai facendo di tutta l'erba un fascio.
E poichè io non guido più da oltre cinque anni, non ho alcuna convenienza personale, nè in un senso nè in un altro.
Che all'estero abbiano un concetto chiaro di noi, dipende solo da chi sei: la civiltà di un popolo si misura anche dal non ragionare per stereotipi. Difatti si usa molto il "tu".
Quando andavo all'estero, ho spesso rabbrividito sulle loro strade: per il modo disinvolto di guidare.
Non che in Italia siamo meglio: ma portare la Francia o la Germania come esempi, è per lo meno azzardato.
Sì, il mio post sarebbe da incorniciare: potresti guardarlo ogni mattina, e riflettere sulla superficialità di certi rimedi. Sarebbe un primo passo verso l'emancipazione culturale che lodevolmente auspichi.
Ultima modifica di Corrado; 19-07-14 alle 10:03

una persona onesta non ha bisogno di sotterfugi o trucchi per sfangarla o farla franca!
una persona onesta rispetta le regole imposte.
un automobilista onesto se c'e' un limite di 30 o 50 kmh...lo rispetta senza gratuite "dritte" di segnalazione o aiutini per evitare l'autovelox.
chi permette di "violare" una legge o regola, o di raggirarla è senza dubbio alcuno un incivile e un disonesto.
stessa cosa chi ne è compiaciuto e ne gode dei vantaggi.
questo è quanto. non c'e' altro da aggiungere.
per me

Ehh già... uno risparmia una vita per farsi la
Ferrari, l'auto non l'attrice, per poi circolare
alla velocità una bicicletta per colpa di assurdi
limiti di velocità, roba da masochisti!!!
L'Italia è il paese del mito Ferrari, il sogno inconfessabile
di ogni automobilista su questa terra, assurdo è controproducente
sia per l'industria automobilistica nazionale che per l'immagine
del paese nel mondo imporre qui qualsiasi limite di velocità.
Non dimentichiamo mai che i nostri politici in auto blu sono
esentati dal rispettare i limiti di velocità, infatti sfrecciano
come il vento!!!
W Tazio Nuvolari, un mito!!!