Pagina 34 di 66 PrimaPrima ... 2433343544 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 651

Discussione: Sano e malato

  1. #331
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    E' il Vattimismo!
    oggi è tutto pervaso di coscienza infelice per la tragedia palestinese, è diventato problematico trattarlo come esemplare di un "gaio nichilismo"

    vado al vattimo - "gay? pur di andare a combattere contro israele rinuncio ai diritti omosex" - Politica

    ad ogni modo per la cronaca storica:

    Carissimo Quadrelli, ho ricevuto con estremo ritardo la tua cara lettera: porta la data del 12 dicembre; è vero però che il bollo è del 3 gennaio. In questi giorni di festa, per me i peggiori dell’anno non foss’altro perché i più sconsacrati, il ritardo, per la seconda data, è normale. Quanto mi dici sul nichilismo presente, mi trova perfettamente consenziente. Non è più il nichilismo tragico di cui forse si potevano trovare le ultime tracce nel terrorismo. Questo nichilismo doveva portare a una soluzione rivoluzionaria più o meno confusamente intravista o meglio confusamente ricordata; un qualche elemento di rabbia c’era ancora e questo gli conferiva una sembianza lontanamente umana. Ma il nichilismo oggi corrente è il nichilismo gaio, nei due sensi che è senza inquietudine (forse si potrebbe addirittura definirlo per la soppressione dell’inquietum cor meum agostiniano) e che ha il suo simbolo nell’omosessualità (si può infatti dire che intende sempre l’amore omosessualmente, anche quando mantiene il rapporto uomo-donna). Non per nulla trova i suoi rappresentanti in ex-cattolici, corteggiati ancora da cattolici che riconoscono in loro qualcosa che trovano sul loro fondo. Tale nichilismo è esattamente la riduzione di ogni valore a “valore di scambio”; l’esito borghese massimo, nel peggiore dei sensi, del processo che comincia con la Prima Guerra mondiale. Il peggior annebbiamento che il nichilismo genera è la perdita del senso dell’interdipendenza dei fattori nella storia presente; infatti, a ben guardare, non è che l’altra faccia dello scientismo e della sua necessaria autodissoluzione da ogni traccia di valori che non siano strumentali. (…)
    Con viva amicizia,
    tuo Augusto Del Noce
    Roma, 8 gennaio 1984
    Ultima modifica di Troll; 25-08-14 alle 17:28

  2. #332
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    cioè alludeva trasparentemente al Vattimo anni Ottanta gaio e danzante (quello degli ultimi è in una certa misura rimasto deluso dalle promesse tradite del pensiero debole e ha riscoperto la "verità [!!] del comunismo")
    Ultima modifica di Troll; 25-08-14 alle 17:27

  3. #333
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    perché il vituperato Vattimo è cattolico, intendiamoci (sui generis d'accordo) - il suo punto è che la carità viene prima di ogni fredda verità (magari deludente); se Florian lo approfondisse si sentirebbe più vicino a lui (in fondo un dostoevskiano "se mi si dimostrasse che Cristo è fuori dalla verità io alla verità preferirei Cristo") che non agli ampollosi teologi del razionalismo tomista

  4. #334
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    In Italia il panorama è desolante. Io non ho più punti di riferimento. Devo andare in Germania per trovare nuovamente l'appartenenza.
    SADNESS IS REBELLION

  5. #335
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    In Italia il panorama è desolante. Io non ho più punti di riferimento. Devo andare in Germania per trovare nuovamente l'appartenenza.
    Deutsche sprache, schwere sprache

  6. #336
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    in germania c'e' angela che porta occupazione alla facciaccia dei no euro nostrani. bravo florian! hai detto una cosa sensata! viva angela! viva mario!

  7. #337
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    In Italia il panorama è desolante. Io non ho più punti di riferimento. Devo andare in Germania per trovare nuovamente l'appartenenza.
    solo perché momentaneamente c'è la Merkel matriarcale rassicurante, ma la Germania si approssima già pericolosamente al Nordeuropa, e non credo di dover spiegare cosa questo comporti

  8. #338
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    forse florian come tutti i meridionali invidia l'hartz IV ai tedeschi

  9. #339
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Deutsche sprache, schwere sprache
    io imparo a leggerlo (se non proprio a parlarlo) sui testi di antropologia razziale in caratteri gotici fraktur

  10. #340
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    forse florian come tutti i meridionali invidia l'hartz IV ai tedeschi
    non può viaggiare nel tempo ma l'altrove lo sente più alla portata, anche se non prova ad andare a vedere coi propri occhi (e forse è meglio)
    Ultima modifica di Troll; 25-08-14 alle 17:39

 

 
Pagina 34 di 66 PrimaPrima ... 2433343544 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito