





Ultima modifica di Lèon Kochnitzky; 26-08-14 alle 13:55
"Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)


"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)


uhm, diciamo fintamente coccola-beta. quella attuale è la società più ipocrita della storia, e in un certo senso va analizzata positivamente, perchè nelle società 'konservative' che piacciono a florian, molto probabilmente già per i suoi ideali o per il fatto che non sarebbe stato un bravo soldato (al tempo chi 'pensava' troppo non era ben visto), sarebbe stato emarginato.
oggi almeno se sei un outsider (e un po' tutti lo siamo), il tuo spazio te lo puoi creare.
"Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)


Dipende da come interpreti la parola "soldato". Ai tempi di Adenauer, ovviamente nessuno pensava alla guerra che era tabù. Ma si era "soldati" nel senso di "integrati", ognuno al suo posto. Fu questa pace sociale che fece ridare la sinistra al conformismo dell'età adenaueriana. Ma io penso che mi sarei trovato meglio in quel tipo di società che in questa. Allora tu nascevi e sapevi quale era il tuo posto. Tutto era stato già programmato per te, dalla culla alla tomba. Avevi riferimenti chiari, una famiglia, una tradizione, un ambiente nel quale avresti vissuto probabilmente tutta la tua vita. E' vero, c'era poca libertà, ma il problema della sicurezza, quello, non ti assillava di certo.
SADNESS IS REBELLION


E se per te avessero programmato una vita da schiavo o da rejetto perchè magari non eri di estrazione elevata? avresti fatto una vita peggiore di oggi, che per quanto si sia alienati, almeno hai modo di trovare scorciatoie per un'esistenza accettabile.
La sicurezza è una preoccupazione da borghesi e da sottoproletari, per altro ben radicata anche oggi, nella società dell'opulenza e della libertà relativa. L'unica cosa su cui potrei essere in linea con te nel considerare le società passate, è che essendo io amante dell'arte e della poesia, forse in passato questi elementi sarebbero stati meglio valorizzati perchè inclini alle passioni e agli interessi di certe cateogorie.
Ultima modifica di Lèon Kochnitzky; 26-08-14 alle 15:14
"Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)


intermezzo poetico


ecco l'irriverenza estetica moderna che si palesa in un evidente richiamo dai contenuti sessuali che farebbe inorridire il romantico e passatista florian. gesto d'autore.
Ultima modifica di Lèon Kochnitzky; 26-08-14 alle 15:19
"Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)


Io sono quello che sono perché sono nato in una determinata famiglia, in un determinato palazzo, a contatto con un determinato quartiere. Tutto ciò ha permesso che io diventassi una persona piuttosto che un'altra. E che oggi mi faccia determinati problemi piuttosto che altri. Sono nato borghese, di buona famiglia, in una casa dove c'erano libri, quadri, strumenti musicali, mobili pregiati. Per cui all'estrazione borghese si è unito uno spiccato senso estetico e preoccupazioni marcatamente non utilitaristiche.
Ad ogni modo, riguardo l'età adenaueriana ho appena trovato questo video che evidenzia bene come la vita scorresse allora attraverso ritmi e riti consolidati, lenta e tranquilla.
Boom Years in West Germany Chronicles - By Photographer Jupp Darchinger
Ultima modifica di Florian; 26-08-14 alle 15:29
SADNESS IS REBELLION