Pagina 45 di 66 PrimaPrima ... 3544454655 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 651

Discussione: Sano e malato

email non funzionante
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Re: Sano e malato

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio

Ad ogni modo, riguardo l'età adenaueriana ho appena trovato questo video che evidenzia bene come la vita scorresse allora attraverso ritmi e riti consolidati, lenta e tranquilla.

Boom Years in West Germany Chronicles - By Photographer Jupp Darchinger
    Si sarebbe potuto girare un video del genere in qualsiasi paese europeo, la persona di Adenuaer c'entra poco con il benessere di quegli anni.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Io sono quello che sono perché sono nato in una determinata famiglia, in un determinato palazzo, a contatto con un determinato quartiere. Tutto ciò ha permesso che io diventassi una persona piuttosto che un'altra. E che oggi mi faccia determinati problemi piuttosto che altri. Sono nato borghese, di buona famiglia, in una casa dove c'erano libri, quadri, strumenti musicali, mobili pregiati. Per cui all'estrazione borghese si è unito uno spiccato senso estetico e preoccupazioni marcatamente non utilitaristiche.
    contrariamente a quello che sostiene Tommaso è il bisogno che rende profittatori famelici

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Dipende da come interpreti la parola "soldato". Ai tempi di Adenauer, ovviamente nessuno pensava alla guerra che era tabù. Ma si era "soldati" nel senso di "integrati", ognuno al suo posto. Fu questa pace sociale che fece ridare la sinistra al conformismo dell'età adenaueriana. Ma io penso che mi sarei trovato meglio in quel tipo di società che in questa. Allora tu nascevi e sapevi quale era il tuo posto. Tutto era stato già programmato per te, dalla culla alla tomba. Avevi riferimenti chiari, una famiglia, una tradizione, un ambiente nel quale avresti vissuto probabilmente tutta la tua vita. E' vero, c'era poca libertà, ma il problema della sicurezza, quello, non ti assillava di certo.
    Se qualcuno avesse predisposto il tuo posto a pulire lo sterco di vacca per tutta la vita non la penseresti così
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Se fossimo nell'Inghilterra vittoriana io starei nel partito tory di Benjamin Disraeli e tu nel partito liberale di William Gladstone. Acerrimi rivali.

Qui sbagli: sono Disraeli piu' di Disraeli.

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Io sono quello che sono perché sono nato in una determinata famiglia, in un determinato palazzo, a contatto con un determinato quartiere. Tutto ciò ha permesso che io diventassi una persona piuttosto che un'altra. E che oggi mi faccia determinati problemi piuttosto che altri. Sono nato borghese, di buona famiglia, in una casa dove c'erano libri, quadri, strumenti musicali, mobili pregiati. Per cui all'estrazione borghese si è unito uno spiccato senso estetico e preoccupazioni marcatamente non utilitaristiche.

Tutti nasciamo in un posto. Ma oggi mi trovo in uno completamente diverso. Eppure sono sempre io.

Vuoi la sicurezza, vuoi vedere il domani migliore di oggi? Consideri l'era di Adenauer era di benessere? Ti rimane solo di emigrare in un posto felice. Che non e' la Germania.
    Ultima modifica di nordista; 26-08-14 alle 15:41

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Duca Bianco Visualizza Messaggio
    Si sarebbe potuto girare un video del genere in qualsiasi paese europeo, la persona di Adenuaer c'entra poco con il benessere di quegli anni.
    Beh, per la Germania Adenauer ha significato parecchio. Tuttavia è vero che un certo stile di vita "anni cinquanta" era comune alle varie società europeo-occidentali ed era questo stile, orientato alla "sicurezza" prima ancora che alla "libertà", che mi riferivo principalmente.
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio

Tutti nasciamo in un posto. Ma oggi mi trovo in uno completamente diverso. Eppure sono sempre io.
    Tu ti sei fatto i soldi col petrolio. Non puoi capire.
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    contrariamente a quello che sostiene Tommaso è il bisogno che rende profittatori famelici
    Completamente d'accordo.
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Se qualcuno avesse predisposto il tuo posto a pulire lo sterco di vacca per tutta la vita non la penseresti così
    Infatti.
    SADNESS IS REBELLION

email non funzionante
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Beh, per la Germania Adenauer ha significato parecchio. Tuttavia è vero che un certo stile di vita "anni cinquanta" era comune alle varie società europeo-occidentali ed era questo stile, orientato alla "sicurezza" prima ancora che alla "libertà", che mi riferivo principalmente.
    Diciamo che in quel periodo i più sgomitavano per arricchirsi ed uscire dalla condizione di miseria perenne che era stata fino ad allora l'unico orizzonte di vita delle classi subalterne. Sfido io che fossero tutti felici.

Pagina 45 di 66 PrimaPrima ... 3544454655 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito