Io sono quello che sono perché sono nato in una determinata famiglia, in un determinato palazzo, a contatto con un determinato quartiere. Tutto ciò ha permesso che io diventassi una persona piuttosto che un'altra. E che oggi mi faccia determinati problemi piuttosto che altri. Sono nato borghese, di buona famiglia, in una casa dove c'erano libri, quadri, strumenti musicali, mobili pregiati. Per cui all'estrazione borghese si è unito uno spiccato senso estetico e preoccupazioni marcatamente non utilitaristiche.
Tutti nasciamo in un posto. Ma oggi mi trovo in uno completamente diverso. Eppure sono sempre io.
Vuoi la sicurezza, vuoi vedere il domani migliore di oggi? Consideri l'era di Adenauer era di benessere? Ti rimane solo di emigrare in un posto felice. Che non e' la Germania.
Ultima modifica di nordista; 26-08-14 alle 15:41

Beh, per la Germania Adenauer ha significato parecchio. Tuttavia è vero che un certo stile di vita "anni cinquanta" era comune alle varie società europeo-occidentali ed era questo stile, orientato alla "sicurezza" prima ancora che alla "libertà", che mi riferivo principalmente.
SADNESS IS REBELLION