Pagina 24 di 42 PrimaPrima ... 1423242534 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 411
  1. #231
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,431
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    vuoi dire i paria o dalit?
    gli intoccabili?
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  2. #232
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,564
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Vero. La mia sensazione è stata quella di una povertà estrema, assolutamente inimmaginabile, accoppiata ad un senso di rassegnazione totale della maggior parte dei derelitti. Non ho visto nessuna accettazione serena della condizione, come ha visto Cireno. E non ho notato nessun sorriso, forse perchè non avevano nemmeno il riso cotto e nemmeno il midollo di bambu'.

    La povertà indiana non è solo la mancanza di beni di base per sopravvivere, ma va ben oltre : vuol dire la mancanza di una qualsiais struttura che ti siuti, la mancanza di un pantalone vecchio, lercio o stracciato ma che comunque ti copra, la mancanza di uno che scopa per strada, che ci faccia una disinfettata, che elimini un po' di topi, scarafaggi, insetti di ogni tipo, e puzza di fogna e olio fritto dappertutto.

    Non conosco il centro e il sud Africa, dove sono stato solo per brevissimi periodi (Kenia e Nigeria), ma non ho visto quel tipo di miseria da nessuna parte. I bus sono osceni, sporchissimi e pieni di borseggiatori ; tant'e' che la polizia spesso si avvicina al turista e lo rimprovera per avere il portafogli in vista o invitandoti a togliere l'orologio e metterlo in tasca.

    E quando vedi trenta bambini picoclissimi e nudi che si avvicinano al taxi implorando una monetina, e la polizia che li scaccia in malo modo , a calci e schiaffoni (come hai ben descritto anche tu....) ti viene il senso di colpa ......

    No, nessuna passione personale per l'India. Paese oltre la povertà e oltre la miseria totale. A mio avviso ovviamente.
    Dici quindi che io, al pari di Terzani o di Gide o di altri, mi sono costruito un'immagine "immaginaria" dell'India?
    Mah, sarà, eppure fra tanta miseria, che esiste, inutile negarlo, mi dici come mai le strade di Milano sono piene di prostitute e le strade di Dehli non ne vedono nemmeno una?

  3. #233
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Calcutta è una città incredibile, perfino assurda. Vero, qui i camion del comune tutte le mattine si portano via qualche decina di morti per strada, di fame, di stenti, di malattia.

    Varanasi è un luogo allucinante, alla mattina all’alba si scende verso il Gange e si passa in mezzo a una fila di lebbrosi coperti fino agli occhi che hanno la ciotolina davanti in cui TUTTI, tutti, mettono qualche rupia. E sulla sponda del Gange ci sono i sadu nudi, vestiti di sola cenere, che fumano spinelli grossi come cetrioli. E lettini, lettini per i vecchi che vengono da tutte le parti per morire sulla sponda del fiume sacro e vivono lì fino a che l’ultimo respiro li porta via. E pire di legname dove si bruciano i morti, cinquanta, cento ogni giorno, e gente vestita con quattro stracci, con le gote infossate che parlano di fame antica. E più sopra il castello del maharaja, un uomo che di solito vive sraiato su miliardi. Eppure, ripeto, la vita si svolge in maniera “più umana”, elefanti colorati che camminano per strada, in mezzo a vacche sacre, a scimmiette che saltano sui tetti, tutto è un’altra dimensione, per me assolutamente attraente, richiamante: perché? Non lo so.

    Io invece vado in Sicilia, una regione che amo molto, ma non vado più a san Vito o in altri luoghi del turismo, ma nelle isole, dove la vita è veramente quella che a me piacerebbe vivere. E quando torno a Milano mi viene sempre voglia di chiudermi in casa, ma non posso, perché qui si deve lavorare, correre, ansimare, sudare, scalare, arrivare. Fanculo.
    Ah, vivi a Milano. Tutta la mia solidarietà

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  4. #234
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Dici quindi che io, al pari di Terzani o di Gide o di altri, mi sono costruito un'immagine "immaginaria" dell'India?
    Mah, sarà, eppure fra tanta miseria, che esiste, inutile negarlo, mi dici come mai le strade di Milano sono piene di prostitute e le strade di Dehli non ne vedono nemmeno una?
    ma hai provato a offrire qualche euro a una donna qualsiasi?

  5. #235
    Non sono rughe, è vita
    Data Registrazione
    09 Dec 2013
    Messaggi
    34,282
     Likes dati
    17,448
     Like avuti
    15,702
    Mentioned
    1418 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    In India la prostituzione è legale
    Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

  6. #236
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Dici quindi che io, al pari di Terzani o di Gide o di altri, mi sono costruito un'immagine "immaginaria" dell'India?
    Mah, sarà, eppure fra tanta miseria, che esiste, inutile negarlo, mi dici come mai le strade di Milano sono piene di prostitute e le strade di Dehli non ne vedono nemmeno una?
    Meglio le prostitute dei lebbrosi.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  7. #237
    lo schiacciacastori
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    57,174
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Grazie per il tuo post, però io aprendo questo thread non intendevo affatto cercare solidarietà, affatto. Semplicemente, come ho scritto all'inizio del primo post, "mi sembra che siamo andati troppo avanti" in un percorso che, mia impressione, non fa altro che portare sempre maggiore disumanizzazione. Era una riflessione, non voleva solidarietà ne appoggio, magari nemmeno stupide ironie da asilo mariuccia ma insomma, ogni fonte da l'acqua che può dare e io ho sbagliato, ha ragione Mad, a replicare..

    No, mia moglie nemmeno a Monza andrebbe a vivere: il suo massimo sarebbe vivere proprio in corso Buenos Ayres, o sotto la Galleria Vittorio Emanuele. Ha molte altre qualità che compensano questa sua simpatia per il caos cittadino
    Guarda sei stato tu che ci hai infilato la tua storia personale nel thread, se voleva essere solo una riflessione sui difetti dello stile di vita occidentale ti sei espresso male.

    Che poi per carità, io non mi metterei a difendere l'Occidente come un crociato, ogni cultura e ogni Stato hanno i loro pregi e i loro difetti, e la società perfetta non esiste da nessuna parte. Ma detto questo sono d'accordo con chi ti ha già fatto notare che l'India e l'Africa sono posti in cui la gente agonizza e muore sdraiata sui marciapiedi, io mi ritengo fortunato ad essere nato in Europa.
    Ultima modifica di Maestrale; 08-10-14 alle 16:07
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

  8. #238
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Dici quindi che io, al pari di Terzani o di Gide o di altri, mi sono costruito un'immagine "immaginaria" dell'India?
    Mah, sarà, eppure fra tanta miseria, che esiste, inutile negarlo, mi dici come mai le strade di Milano sono piene di prostitute e le strade di Dehli non ne vedono nemmeno una?
    perché lì le donne si stuprano quando ne hai voglia
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  9. #239
    lo schiacciacastori
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    57,174
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Ah, vivi a Milano. Tutta la mia solidarietà
    Guarda che la nebbia di quest'anno è di ottima qualità
    Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

  10. #240
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Guarda sei stato tu che ci hai infilato la tua storia personale nel thread, se voleva essere solo una riflessione sui difetti dello stile di vita occidentale ti sei espresso male.

    Che poi per carità, io non mi metterei a difendere l'Occidente come un crociato, ogni cultura e ogni Stato hanno i loro pregi e i loro difetti, e la società perfetta non esiste da nessuna parte. Ma detto questo sono d'accordo con chi ti ha già fatto notare che l'India e l'Africa sono posti in cui la gente agonizza e muore sui marciapiedi, io mi ritengo fortunato ad essere nato in Europa.
    Ma poi pensa che stupidi indiani (asiatici in generale) ed africani che vogliono venire a vivere in Europa...
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

 

 
Pagina 24 di 42 PrimaPrima ... 1423242534 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito