Pagina 34 di 42 PrimaPrima ... 24333435 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 411
  1. #331
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Stai a vedere che era nel giusto Cartesio quando ipotizzava l'esistenza del genio maligno ingannatore; da quel che vedo, mi pare che la gente sia sempre più convinta di possedere in sé la ragione, la verità delle cose, la piena facoltà di decidere liberamente della propria vita, e via discorrendo.
    Leggi cosa ho scritto sopra l'Avatar e capirai che in tutto il forum io sono probabilmente quello che ha meno certezze di tutti quanti voi messi insieme. Oppure leggi qualsiasi mio post, e dico qualsiasi, e vedi se non lo trovi infarcito di dubbi, di forse e di puo' darsi.

    Sono uomo che utilizza la ragione, ma senza abusarne, come avrebbe detto il mio collega Capo Indiano Volpe Grigia.

    Probabilmente e forse sono le tue certezze che ti rendono leggermente pessimista.

    Al contrario io dubito di tutto e tutti, e il genio maligno di cui parli non mi frega, perchè non mi illudo ; per cui come avrebbe chiarito il signor Descartes di cui parli, esisto. E tanto basta.

    Probabilmente e secondo me.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  2. #332
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Se dubiti di tutto e tutti dubiterai anche di te stesso perché sarai ben consapevole della tua insufficienza individuale, dubbio che tuttavia nasconde tra le righe una sorta di autocompiacimento a volte un po' stucchevole.

    Comunque la mia polemica non è contro di te, ma contro il sempre maggiore e visibile processo di razionalizzazione della vita che infine risulta limitata alla piacevolezza dei sensi e all'obbligo al lavoro, ovvero spogliata di qualsiasi attrattiva (nessuno credo sarebbe disposto a sacrificare la vita per l'ultimo prodotto apple, il che dimostra solo la profonda aridità di questa civiltà codarda e senza passioni, che accetta questo destino come se fosse "necessario", anziché affondarlo nel nulla e tornare a vivere).
    Ultima modifica di donerdarko; 14-10-14 alle 20:12
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  3. #333
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Alla fine i ricchi sono quelli che si lamentano di più perché non riescono a mantenere tutta la roba che hanno accumulato durante la loro vita, altro che la felicità di "vivere il presente".
    ma senza l'assenso indiretto dei poveri, grazie al loro lavoro e ai sogni mentre guardano le fiction che mettono in scena sempre ricchi, i benestanti non potrebbero avere il loro tenore di vita
    Ultima modifica di Lèon Kochnitzky; 14-10-14 alle 22:26
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  4. #334
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Esisto. E tanto basta.

    Probabilmente e secondo me.
    Piacerebbe molto anche a me farmelo bastare, sicuramente sarei piu' sereno.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  5. #335
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Piacerebbe molto anche a me farmelo bastare, sicuramente sarei piu' sereno.
    Bisogna avere uno dei due elementi indispensabili acchè questo avvenga, e cioè :

    1 o devi essere abbastanza stupido da non porti troppe domande
    2 o devi essere abbastanza allenato a non fartele.

    Credo di avere la fortuna numero 1.

    Ma è innegabile che se appena svegli pensiamo che forse non arriveremo a sera, e che chi ci circonda e amiamo è sotto la spada di Damocle di un bel tumore, di un incidente stradale, di una violenza carnale o di un virus incurabile, e che il signore che abbiamo di fronte è intenzionato a rapinarci, o forse semplicemente a fregarci o banalmente ci chiede l'elemosina perchè è poverissimo, e noi potremmo diventare poverissimi come lui in un batter d'occhio ......et similia ..... mi pare normale che non possiamo sfuggire al classico suicidio romantico.

    Io penso, alla mia età, che dobbiamo riempire la vita di cose che ci piacciono, nel limite del possibile. Non ho detto "che ci rendono felici", ma che ci piacciono, e che ci possiamo permettere. Non parlo dell'abutato carpe diem, ma di qualcosa leggermente piu' semplice e meno immaginifico.

    Per esempio, in concreto, preoccuparsi di una torma di cani randagi ai quali dare un rifugio e un po' di affetto è qualcosa che mi gratifica. E mi aiuta a pensare ad altro.

    Aiutare direttamente e concretamente delle persone che hanno estremo bisogno di tutto è qualcosa che mi gratifica. E mi aiuta a pensare ad altro.

    Ascoltare musica dal vivo, o da impianti audio adeguati, o magari divertirsi a farla con strumentazioni di vario genere mi gratifica. E mi aiuta a pensare ad altro.

    O viaggiare, non piu' per lavoro come ho fatto una vita intera, e sapere che nel posto dove vado non ho appuntamenti, impegni, riunioni di consigli di amministrazione, team strategici di produzione o clienti che mi chiedono nuovi tagli ai servizi offerti, o nuovi prezzi, o nuove modalità, o nuovi contratti ...... niente di niente. Solo aspettare l'alba nell'isoletta dell'atlantico insieme a mio figlio, e mangiare pesce crudo alle 5 del mattino insieme ai pescatori che non hai mai visto, che non capisci quando parlano, che non se ne fregano niente di chi seie cosa fai, ma che sorridono e dividono con te quello cha hanno. E mi aiuta a pensare ad altro.

    Avere una moglie da mezzo secolo con la quale sei riuscito a stabilire delle tecniche sopraffine di sopportazione reciproca e proficua aiuta parecchio. Come aiuta parecchio avere dei figli, dei nipoti, delle persone nuove che si affacciano al mondo e che sperano di essere fortunate, in buona salute, con uno spicchio di buona sorte ecc...ecc.... personalmente mi aiuta parecchio.

    Poi è chiaro che se mentre sto a casa mia o in un albergo qualcuno passasse ipoteticamente davanti alla porta, bussasse e mi ricordasse " fratello, ricordati che devi morire...", mentre magari sono in tutt'altre faccende affaccendato ... embè, allora provvederei biecamente a toccarmi, potendo usufruire della fortuna di essere uno stupido, di quelli che Leopardi avrebbe invidiato, come da punto 1 in testa al post.

    Forse, probabilmente, e secondo me.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  6. #336
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Perché alleviamo maiali e ce ne prendiamo cura? Perché diamo ai maiali un alloggio sicuro dove vivere al riparo dalle intemperie e una mangiatoia? Perché li proteggiamo dalle malattie, cerchiamo di farli crescere sani, costruiamo loro una pozza di fango in cui sguazzare?


    Agiamo per il loro interesse? No! Gli diamo una vita comoda per mangiare al momento giusto la loro carne bella grassa.

    Lo stesso avviene per l'uomo: siamo continuamente allontanati dalla realtà dalle nostre pulsioni e dai nostri interessi (la casa, il lavoro, i figli, la donna, la partita di pallone, ma anche il mangiare, il bere, il divertirsi, lo studio, le chiacchiere, le cose che possediamo).
    Non vedere o non sentire la realtà della nostra morte è simile alla situazione del maiale che deve crescere e sopravvivere in modo confortevole sino al momento giusto.

    Che la vita abbia proprio questo significato? Mangiare ed essere mangiati.
    L'uomo che si illude di essere padrone della propria vita è invece lo schiavo di qualcosa di estremamente più grande di lui, che letteralmente lo divora quando giunge la sua ora.
    Ultima modifica di donerdarko; 15-10-14 alle 11:49
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  7. #337
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Perché alleviamo maiali e ce ne prendiamo cura? Perché diamo ai maiali un alloggio sicuro dove vivere al riparo dalle intemperie e una mangiatoia? Perché li proteggiamo dalle malattie, cerchiamo di farli crescere sani, costruiamo loro una pozza di fango in cui sguazzare?
    Agiamo per il loro interesse? No! Gli diamo una vita comoda per mangiare al momento giusto la loro carne bella grassa.
    Ma l'allevamento del maiale non c'entra un tubo con gli interessi del maiale. Noi lo facciamo, lo rioganizziamo e lo sfruttiamo nel nostro esclusivo interesse. Ed il maiale è del tutto indifeso.

    Lo stesso avviene per l'uomo: siamo continuamente allontanati dalla realtà dalle nostre pulsioni e dai nostri interessi (la casa, il lavoro, i figli, la donna, la partita di pallone, ma anche il mangiare, il bere, il divertirsi, lo studio, le chiacchiere, le cose che possediamo).
    Il paragone con l'esempio del maiale mi sembra un po' posticcio, perchè a noi nessuno ci ha volontariamente fatto nascere per essere mangiati da qualcuno. Mi sembra una visione senza logica, con tutto il rispetto.

    Noi siamo nati, campiamo e moriamo esattamente per le stesse imperscrutabili motivazioni per cui è nato lo scarafaggio che ieri sera ho trovato nel garage di casa mia. O per lo stessissimo motivo incomprensibile per il quale una zanzara continua ad affannarsi, a sottrarsi alla morte e a ritentare la colazione ematica per la settimana o due che le tocca campare.

    La casa, il lavoro, i figli, la donna e la partita di calcio, che servono a completare e a distrarci dal famoso "fratello, ricordati che devi morire" .

    E ce li siamo scelti noi volontariamente ; non siamo il maiale che non ha alternative, che non puo' uscire dal recinto, e non puo' rifiutarsi di essere ingrassato per il solo fine di farsi mangiare da altri.

    Noi ci facciamo strumentalizzare dagli altri nostri simili (quindi non uomini contro maiali, ma uomo contro uomo) sulla base della nostra eventuale scarsa intelligenza, scarsa disponibilità economica, scarsa scolarizzazione, scarsa aspettativa esistenziale, scarsa capacità di analisi, scarsa capacità di discernimento....ecc...ecc....ecc...

    Alcuni si fanno rinchiudere nel recinto del porco in modo del tutto passivo, e tantissimi altri non lo permettono. Ma vedere che la partita di calcio o la moglie o i figli o la macchina sportiva appena comprata o il viaggio alle Isole Vergini o la nuova casa per mio figlio ecc.... sono tutto mangime divorato perchè sarei un maiale all'ingrasso, mi sembra una considerazione un po' limitata, un po' fuori dalla realtà.

    Se pure la vita avesse la finalità estrema di mangiare ed essere mangiati (ed in realtà è esattamente cosi'...) noi abbiamo qualche supporto in piu' del maiale e della zanzara per dare un senso, magari fittizio, magari posticcio, alla bieca operazione di masticazione, defecazione e morte. Noi, rispetto al maiale, riusciamo anche ad organizzarci o attrezzarci socialmente per evitare, almeno in parte, di farsi rinchiudere nel recinto.

    Poi se ce ne freghiamo delle penalizzazioni alla qualità scolastica, se ce ne freghiamo della cancellazione di norme che hanno l'obiettivo di considerare chi lavora una persona e non un maiale, se applaudiamo pure ai bianchi che picchaino i neri, agli etero che picchiano o froci, ai tifosi della tal squadra che ammazzano i tifosi della squadra avversa, e ci divertiamo ai quiz televisivi e dìfacciamo la fina tre giorni prima per comprare l'IPOD utimo modello ..... embè non è colpa dell'uomo che prende il porco e lo rinchiude nel recinto. Ma è il porco stesso che costruisce il recinto e ci si mette volontariamente.

    Se cosi' non fosse dobbiamo ammazzarci, se non altro per riaffermare una nostra presunta superiorità nei confronti del maiale.

    Imho.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  8. #338
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Ma l'allevamento del maiale non c'entra un tubo con gli interessi del maiale. Noi lo facciamo, lo rioganizziamo e lo sfruttiamo nel nostro esclusivo interesse. Ed il maiale è del tutto indifeso.
    L'uomo vive dei godimenti e della soddisfazione dei sensi esattamente come il maiale (ignorando che da un momento all'altro verrà scarnificato).

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Il paragone con l'esempio del maiale mi sembra un po' posticcio, perchè a noi nessuno ci ha volontariamente fatto nascere per essere mangiati da qualcuno. Mi sembra una visione senza logica, con tutto il rispetto.
    La logica è quella che si attribuisce a posteriori per dare un'aura di senso ai fatti che ci sono capitati nella vita, così o cosà, quasi vi fosse una necessità precedente e immanente. La logica è solo un disegno della mente, un inganno appunto.


    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio


    E ce li siamo scelti noi volontariamente ; non siamo il maiale che non ha alternative, che non puo' uscire dal recinto, e non puo' rifiutarsi di essere ingrassato per il solo fine di farsi mangiare da altri.
    L'uomo come il maiale non si sceglie un bel niente, gli capita di nascere in un posto anziché in un altro, maschio o femmina, in un contingente storico piuttosto che un altro. Non è padrone delle proprie determinazioni, dei propri pensieri e dei propri appetiti. Accetta la sensazione della libertà (che è appunto un'impressione) e si fa andare bene il recinto in cui sguazza.

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Se cosi' non fosse dobbiamo ammazzarci, se non altro per riaffermare una nostra presunta superiorità nei confronti del maiale.

    Imho.
    Essere qualcos'altro di radicalmente diverso o non essere proprio son le due alternative.
    Ultima modifica di donerdarko; 15-10-14 alle 13:17
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  9. #339
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    La "felicità" bovina e passeggera di chi ha la panza piena e le palle vuote, ma se uno si guardasse un po' attorno si renderebbe facilmente conto che la vita è una fabbrica di sofferenza e dolore.
    Dipenda da come la guardi: ci sono persone che hanno il cancro e sorridono, e c'è gente che ha i milioni e la fama e si suicida.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  10. #340
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio

    ...sono tutto mangime divorato perchè sarei un maiale all'ingrasso, mi sembra una considerazione un po' limitata, un po' fuori dalla realtà.
    Dimostra che la realtà vera è quella che dici e non un'altra, in cui a governare il mondo sono carestia, pestilenza, guerra, malattia e morte (e non vi è speranza alcuna)
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

 

 
Pagina 34 di 42 PrimaPrima ... 24333435 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito