Pagina 28 di 42 PrimaPrima ... 1827282938 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 411
    email non funzionante
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito Re: Una vita vuota di senso

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Nessuno nega che anche l'ultimo dei miserabili aspiri al di più, quanto ci si fa sberleffi della logica per cui siccome alcuni non vogliono o non possono accedere al benessere allora tutti devono essere trascinati in quella stessa miseria (in questo caso, la solita manfrina trita e ritrita di chi vorrebbe convincerci che si stava meglio quando si stava peggio)
    Lo dicevo prima, è la volontà di affermazione. Quando un imperatore guida una nazione e va in guerra e il conflitto va male, se sprofonda fa sprofondare anche il paese e non se ne fa certo un cruccio...

L'idea che si stava meglio quando si stava peggio o che si sta meglio oggi è una proiezione soggettiva
    Ultima modifica di Lèon Kochnitzky; 09-10-14 alle 00:47
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Rochester Visualizza Messaggio
    Lo dicevo prima, è la volontà di affermazione. Quando un imperatore guida una nazione e va in guerra e il conflitto va male, se sprofonda fa sprofondare anche il paese e non se ne fa certo un cruccio...

L'idea che si stava meglio quando si stava peggio o che si sta meglio oggi è una proiezione soggettiva
    Sì infatti, sai che mi frega, tanto domani siamo tutti morti
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Ho letto con molta attenzione il dialogo tra MAD-DONERDARKO e JOHN ROCHESTER e, stranamente, mi sono trovato quasi in sintonia con le argomentazioni postate, salvo questa frase finale di Donedarko (Sì infatti, sai che mi frega, tanto domani siamo tutti morti) che non sembra rappresenti davvero il pensiero del suo autore.

Siamo arrivati a citare Nietzche per giustificare certi comportamenti, magari persino (troppa grazia) il mio dell'inizio thread. Oddio, forse scavando scavando in qualche antro nascosto della mia psiche qualche residuo di quella volontà di potenza che, secondo il nostro, muove sempre le azioni umane, magari si potrebbe trovare ma il mio desiderio, quello che mi ha spinto a scrivere questo thread, nasceva da altro e cioè, repetita ecc., da quel pensiero "siamo forse andati troppo avanti"?

Abbiamo perso, a mio giudizio, il mondo che Tito Lucrezio Caro ha ben descritto nel V libro di De Rerum Natura, abbiamo perso la semplicità della vita, faticosa ma non stressante, della campagna, rincorriamo, condizionati come robottini, feticci e icone che hanno il solo scopo, indotto, di farci credere di essere a la page e per fare questo abbiamo ridotto la nostra vita a una continua battaglia per arrivare primi o per lo meno per non essere ultimi, e allora ecco il SUV tipo autobus assolutamente inutile, nocivo alla comunità ma dimostrativo di qualcosa (io può) che vorrebbe rendere diversi, cioè superiori, dagli altri, ecco le vacanze a Porto Rotondo, ecco il Millionaire, ecco l'Iphone 2-3-4-5 166, la borsa (di plastica) di Louis Vitton ecc.ecc. E ovviamente la miseria di popoli come l'indiano o l'africano danno fastidio, così come disturbano i vecchi che sembrano ricordare la famosa frase cristiana "ricordati che devi morire" e quindi li infiliamo in ricoveri salvo poi condannare gli episodi di maltrattamento tipo Casa di isernia che si ripetono quasi sempre in quei luoghi e così come si ha pudore perfino della morte e quindi si portano i moribondi negli ospedali a compiere l'estremo passo perchè far morire il nostro vecchio in casa, come era una volta, accompagnato dall'affetto di figli nuore nipoti amici è quasi un fastidio, quindi meglio delegare, così come più facile delegare l'educazione dei piccoli a questa o quella scuola(americana, montessoriana, tedesca ecc.) perchè mamma non ha tempo e papà deve fare carriera.............
    Potrei continuare sei ore a fare l'elenco delle situazioni che, a mio giudizio, hanno condannato il mondo degli umani alla semplice condizione di consumatori, ma non voglio farla tanto lunga, quindi chiudo qua, ma non avrei finito.
    Ultima modifica di cireno; 09-10-14 alle 09:27

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Magari contro la minaccia della Degenerazione e della Decadenza ci vuole la Guerra Rigeneratrice dei Popoli
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Dall'Inferno
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Sto messa molto peggio di quelli che descrivi, perché fondamentalmente lavoro per pagare Irpef e Inps.
    E continui a votare PD.....Masochista...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Ma gli "umani" sono sempre stati consumatori di quello che avevano a disposizione, il punto è cosa da consumare si produce in più oggi di, mettiamo, centocinquant'anni fa o del paleolitico
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Penso che quella che stiamo vivendo sia l'infanzia della civiltà della tecnologia e i poppanti si sa come sono fatti.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Forumista
     Likes dati
    31
     Like avuti
    158
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    perchè non sono nato centocinquanta anni fa?
    Mi sono svegliato or ora, dopo la giornata campale di ieri: un incubo, circondato da pile di scatoloni che superano i due metri.
    (ho tuttavia la consolazione che presto mi disferò dell'ultima proprietà immobiliare rimasta alla famiglia)

Ti rispondo, vecchio mio:
    E' molto più divertente ed interessante vivere oggi che non centocinquanta anni fa (almeno per alcuni).
    ( e credo che in fondo in fondo tu lo sappia bene)

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Sto messa molto peggio di quelli che descrivi, perché fondamentalmente lavoro per pagare Irpef e Inps.
    Se fosse così avresti già smesso.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Certo che attengono all'evoluzione. Chi è tutto proteso a procacciarsi cibo e riparo per sé e la propria famiglia non ha tempo per altri obiettivi "superiori", che non sia la semplice sopravvivenza. Una volta che sei ben nutrito, che hai espletato le tue funzioni fisiologiche e hai un tetto sopra la testa, inizi a preoccuparti della qualità delle tue relazioni affettive, della tua realizzazione personale e di quanto riuscirai a scopare a pacchi. Chi è riuscito a soddisfare questi desideri l'ha sempre ottenuto sulla pelle di altri sconfitti e rancorosi, perché questi obiettivi "superiori" non sono concepibili come indipendenti dal rapporto con l'ambiente e gli altri esseri umani.
    La si può anche pensare come Marziale:

La vita felice è questa, io credo, ricchezze acquisite senza alcun dolore, il terreno fertile, la mente serena, un amico leale, né odio né guerre, né obblighi da regole o governi, senza malanni, una vita salutare, la saggezza e la semplicità e la notte priva di pensieri. La mente serena, la notte prova di pensieri.....
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Pagina 28 di 42 PrimaPrima ... 1827282938 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito