Pagina 35 di 42 PrimaPrima ... 25343536 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 411
    .
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Una vita vuota di senso

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Dipenda da come la guardi: ci sono persone che hanno il cancro e sorridono, e c'è gente che ha i milioni e la fama e si suicida.
    Il filo conduttore è appunto la sofferenza, da qualunque prospettiva la si inquadri.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Il filo conduttore è appunto la sofferenza, da qualunque prospettiva la si inquadri.
    bah... direi di no
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'uomo vive dei godimenti e della soddisfazione dei sensi esattamente come il maiale (ignorando che da un momento all'altro verrà scarnificato).

La logica è quella che si attribuisce a posteriori per dare un'aura di senso ai fatti che ci sono capitati nella vita, così o cosà, quasi vi fosse una necessità precedente e immanente. La logica è solo un disegno della mente, un inganno appunto.

L'uomo come il maiale non si sceglie un bel niente, gli capita di nascere in un posto anziché in un altro, maschio o femmina, in un contingente storico piuttosto che un altro. Non è padrone delle proprie determinazioni, dei propri pensieri e dei propri appetiti. Accetta la sensazione della libertà (che è appunto un'impressione) e si fa andare bene il recinto in cui sguazza.

Essere qualcos'altro di radicalmente diverso o non essere proprio son le due alternative.
    Beh, sempre con rispetto, tu hai troppe certezze assolute. Le tue sono tutte affermazioni lapidarie, scritte nelle tavole di marmo immaginarie sulle quali prima le scrivi e poi le leggi.

Sei troppo convinto delle tue verità assolute, della perfezione del tuo pensiero e quindi non puoi vedere, discutere, ipotizzare o analizzare il mondo in altro modo. Non capisco che campi a fare. Con le tue certezze planetarie io mi sarei ammazzato 70 anni fa.

Buon per te. Statti bene.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Beh, sempre con rispetto, tu hai troppe certezze assolute. Le tue sono tutte affermazioni lapidarie, scritte nelle tavole di marmo immaginarie sulle quali prima le scrivi e poi le leggi.

Sei troppo convinto delle tue verità assolute, della perfezione del tuo pensiero e quindi non puoi vedere, discutere, ipotizzare o analizzare il mondo in altro modo. Non capisco che campi a fare. Con le tue certezze planetarie io mi sarei ammazzato 70 anni fa.

Buon per te. Statti bene.
    Il fatto di non credere nella vita e di non farmi illusioni non mi impedisce di godere delle cose che mi capitano a tiro o di assumerne i fardelli quando necessario, saluti

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Essere qualcos'altro di radicalmente diverso o non essere proprio son le due alternative.

"O sei parte del problema o sei parte della soluzione" diceva in una canzone Claudio Rocchi.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bah... direi di no
    Boh, non capisco dove vuoi arrivare. Uno soffre nel corpo l'altro nella mente, uno si consola della presenza delle persone che lo amano o si racconta delle storielle, l'altro no e la fa finita.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Boh, non capisco dove vuoi arrivare. Uno soffre nel corpo l'altro nella mente, uno si consola della presenza delle persone che lo amano o si racconta delle storielle, l'altro no e la fa finita.
    Tutti soffriamo. Non per questo si può dire che la vita è inutile o solo brutta.
    DIpende dal peso relativo che dai alla tua sofferenza.
    Un bambino si lamenta se non gli dai la caramella, un ragazzo se gli togli il computer, un adulto se lo deprivi della dignità.
    Qualcosa per lamentarti lo trovi sempre, se vuoi... la saggezza sta nel volgere la tua attenzione al bello.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

La sofferenza, ne avevamo già parlato credo, si innesca nel momento in cui sottopelle c'è quel ronzio che ci ricorda che cio' in cui ci identifichiamo in questa vista e a cui diamo la piu' grande importanza è destinato ad annichilire.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tutti soffriamo. Non per questo si può dire che la vita è inutile o solo brutta.
    DIpende dal peso relativo che dai alla tua sofferenza.
    Un bambino si lamenta se non gli dai la caramella, un ragazzo se gli togli il computer, un adulto se lo deprivi della dignità.
    Qualcosa per lamentarti lo trovi sempre, se vuoi... la saggezza sta nel volgere la tua attenzione al bello.
    Sì, ma bada che nessuno ha detto che la vita è inutile.
    Sulla saggezza del volgere l'attenzione al "bello" invece ho già detto prima con le parole di Pascal

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    La sofferenza, ne avevamo già parlato credo, si innesca nel momento in cui sottopelle c'è quel ronzio che ci ricorda che cio' in cui ci identifichiamo in questa vista e a cui diamo la piu' grande importanza è destinato ad annichilire.
    Infatti, se Mad dubitasse davvero non snocciolerebbe tutte le sue identificazioni e i suoi successi nella vita come qualcosa che rende l'esistenza più sopportabile o dotata di senso. Se domani esplodesse un guerra o si ammalassero le persone care, chi sarebbe in grado di mantenere la tranquillità e volgersi al "bello"?

Pagina 35 di 42 PrimaPrima ... 25343536 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito