Pagina 5 di 42 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 411
    .
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Una vita vuota di senso

Non esiste l'Uomo dato una volta per tutte, esistono gli uomini nel loro "farsi" e mutare incessante. Se gli uomini sono uomini, come fanno a disumanizzarsi?
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Ma questa è la solita vecchissima e noiosissima storia dell'età dell'oro.
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    eh, hai voglia........sono anni che facciamo questo dialogo ma io cozzo contro un muro..............

ci sono zone agricole d'italia dove le case non costano quasi nulla.
    se hai un po' di soldi potresti comprare una casettina e un podere lì e farlo passare come casa di vacanza a tua moglie.
    magari dopo che ci sei stato un po' a lei piace... o forse a te no

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

p.s.
    le castagne non hanno bisogno di essere coltivate. si può andare tranquillamente una volta l'anno solo a raccoglierle.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Non siamo in grado di osservare con lenti aplanatiche immaginarie un periodo cosi' lontano, per cui forse corriamo il rischio di non avere tutti gli elementi per giudicare.

Dire che esistesse piu' umanità e meno alienazione, piu' socialità e meno Prozac è vero, ma parziale.

Le famiglie di 15 figli diventavano rapidamente di 4 o 5 al massimo, decimate dalla spagnola, dalla tubercolosi o dal tetano o da ferite banali che andavano in cancrena.

Il camino non sempre c'era, e quando c'era non sempre era acceso, anche con la neve fuori. La scolarizzaizone era bassissima, e spesso dipendeva dal buon cuore del nobile locale se in una famiglia uno diventava prete e campava tutta la famiglia.

La solidarietà sociale permetteva di mettere al mondo figli senza andare da nessuna parte. Ma la mortalità dei neonati era 20 o 30 volte quella attuale.

Le differenze fra la povera gente ed i benestanti erano assai evidenti, e lo stato di disagio e di sottomissione delle classi piu' deboli diede la stura un po' dappertutto a movimenti rivoluzionari importanti da Napoli a Palermo a Parigi e a Berlino.

Non mi pare proponibile un parallelo, nemmeno di tipo sociale, se pensiamo che due fratelli che distavano 50 Km l'uno dall'altro potevano vedersi magari una o due volte l'anno. O se come diceva Nieztsche c'erano milioni di persone in Europa che non avrebbero mai conosciuto il mare e il pane bianco.

Oggi le società sono molto piu' pilotate, con metodo scientifico, da chi è impegnato a recuperare ancora quota parte del reddito e della ricchezza della maggioranza del mondo per permetterne il godimento ad una ristretta minoranza.

Il che vuol dire, terra terra, che nonostante l'Ipod, internet ed i treni superveloci, la gente si fa fregare sempre di piu' dal processo di disumanizzazione in corso da almeno sessanta anni. Ma 150 anni fa c'erano certamente dei problemi diversi, piu' impellenti, piu' gravi e meno risolvibili di quelli attuali.

Anche se sembra assurdo, ma a me pare di parlare di due mondi completamente diversi, senza niente in comune, nemmeno l'uomo e la donna. Due pianeti diversi, o forse due galassie lontane, lontanissime. Un paragone fra un camino e un F35 .....
    Fra tanti commenti genere "adesso arrivo io e ti faccio la battuta cretina pensandola intelligente perchè io so' io e al contrario di te ho capito tutto" tipica di chi invece non ha capito un cazzo e si limita a guardare la cornice giudicando l'opera per come è confezionata, il tuo commento entra finalmente nell'argomento.

Certamente 150 anni la vita era più dura, fisicamente, certamente bistecca e pesce(anche le aringhe sono pesci e c'erano sempre) li vedevi una volta la settimana, sicuramente due fratelli distanti 50 chilometri si incontravano poche volte l'anno (anche se non è del tutto vero perchè io andavo in bicicletta da Busseto a Salsomaggiore a comprare il sale a sacchi da 10 chili ed erano 70 chilometri andare venire e poi c'erano cavalli e birocci a due ruote.., vero, sicuro, nascevano dieci figli e la metà moriva (si chiama selezione naturale, restavano i più forti): tutto vero, tutto giusto, quindi? Dovrei forse preferire questa umanità inscatolata su due ruote, incazzata con tutto e tutti, semi-robotizzata dall'incessante pubblicità, alla ricerca di denaro come se questo, il denaro intendo, fosse la pietra filosofale per risolvere tutti i problemi esistenziali (qualcuno pensi se con il denaro si possono comperare le cose veramente importanti: comperi l'amore con il denaro? l'amicizia? la sincerità? la salute? che cazzo comperi con i soldi se non cose che al minimo ti alienano sempre di più e al massimo di consentono di fare meno fatica fisica a esistere, e l'esempio viene dagli Usa dove metà della popolazione è umano-pachidermica e muore per problemi cardiocircolatori, però è comoda...), tutto vero, tutto giusto ma io continuo a stare seduto sul mio pensiero che mi fa odiare questa vita che Orwell ci aveva prefigurato decenni fa, una vita che, ripeto, ci sta portando a una sorta di disumanizzazione perchè ci priva di quello che una volta, pur fra tanta fatica fisica e fatica di vivere esisteva, ed era l'umanità, la solidarietà, la vicinanza anche al problema dei simili (oggi nemmeno ci conosciamo in un condominio di dodici famiglie, e sono 30 anni che siamo sempre gli stessi).
    Insomma, qui lo "sfigato" (perchè poi sfigato?) esistenzialismo (ma chi ha stabilito che lo fosse) di Schopenhauer non c'entra un fico secco, il mio era solo un inno alla naturalità della vita di un tempo, di quando ancora non eravamo diventati una popolazione di alieni che stanno distruggendo, in nome del "progresso"(ah ah ah) la casa dove abita. Quella che ci avevano lasciato quasi intatta gli uomini, ripeto gli uomini, di centocinquanta anni fa.
    Ultima modifica di cireno; 08-10-14 alle 07:58

Forumista esperto
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio

embè grazie al cazzo, anche per noi è lo stesso, io mica posso scegliere se vivere nel 2164 o adesso, mi tocca tenermi le limitatezze del presente
    grazie al cazzo un grancazzo, 150 anni fa, 300 o 500 poco cambia,
    da quella prospettiva oggi o fra 50-100 anni e' pure piu' o meno la stessa cosa.
    slava kokaini

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Segesto II Visualizza Messaggio
    oggi puoi decidere se vivere come nel 1864 o come nel medioevo oppure nel 2014,
    150 anni fa non potevi scegliere di vivere come oggi.
    ah si? ma ne sei proprio sicuro?
    L'aria che porta tutti i veleni del mondo 150 anni non c'era, e infatti volavano le rondini, nel cielo. Io pescavo nelle acqua del Naviglio (abitavo in via Scaldasole) oggi puoi solo pescare veleni. Se uscivo dal Dazio di via Montegani trovavo campagne rigogliose e cascine e cascine, oggi che trovi, case su case su case, casermoni vuoti voluti da una speculazione edilizia idiota che ha solo cancellato, in Italia, territori come la Toscana e l'Emilia, e questo in soli 40 anni. Se prendevo la moto e andavo a fare una gita fuori Milano non trovavo chilometri di scatole a quattro ruote con dentro ermeticamente imballati persone che respirano aria condizionata con relativi veleni, se andavo a guardare il defluire delle acque da fognature non c'erano decine di chili di cocaina sciolta nei cessi e nei lavandini dall'uso dei milanesi che devono correre e correre per magari cambiare il divano della Ferilli. Mi spiace, nessuno oggi può tornare a 150 anni.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Sbaglierò, ma quello perennemente incazzato sembri tu

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Sbaglierò, ma quello perennemente incazzato sembri tu
    Non capisco da dove hai tratto questa impressione. Comunque sei stata abbastanza intelligente dall'usare quel dubbio (sbaglierò) all'inizio frase. Sbagli di grosso, io sono una delle persone meno incazzate (non ne avrei motivi) del mondo. Però amo l'India, e forse questo potrebbe farti capire qualcosa.

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

ecco. latouche e l'india.
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Pagina 5 di 42 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito