Pagina 20 di 42 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 411
  1. #191
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,587
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da John Rochester Visualizza Messaggio
    di solito chi incolpa chi è intelligente di eccedere in intellettualità è perchè è il suo contrario. L'ideale è che ognuno viva bene nella propria condizione senza invadere o ledere quella altrui. Se a te piace vivere ritenendo che lavorare sia la massima aspirazione nella vita è giusto, diventa un problema quando la tua visione cerchi di imporla a me.

    Ecco, questa mi sembra un'osservazione intelligente. Mio padre diceva c'è chi vive per mangiare e chi mangia per vivere, e aveva ragione, sono due cose diverse, anzi opposte.
    In India, dove mia moglie si rifiuta di venire per le ragioni, discutibilissime, che ho letto anche qui (barboni, morti di fame ecc.) nessuno vive per lavorare, guadagnare e poi spendere il frutto delle proprie fatiche per avere un televisore o un cellulare più in. Io non ho mai respirato tanta spiritualità come in India e siccome non penso che Gide o ora Terzani siano degli imbecilli sono lieto, lietissimo di trovarmi d'accordo con quello che loro hanno scritto di questo straordinario, incredibile Paese.
    Voglio raccontare un caso capitato a me.
    Sono ad Agra, una località del Rajasthan e cammibo per strada. A un certo punto vedo, dentro un prato di un parco, un uomo che sta uccidendo una vacca sacra, di quelle che camminano per strada rispettate da tutti. Mi avvicino a due police-man e riferisco, certo che si sarebbero dati da fare. Bè, sai cosa mi hanno detto? Sarà un musulmano e anche lui deve mangiare.
    Un altro modo di concepire la vita.

    La loro condizione povera la vivono con molta tranquillità: è il loro karma, che devono accettare. Nessuna remora, nessuna protesta. Un altro mondo.
    Ultima modifica di cireno; 08-10-14 alle 14:51

  2. #192
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,725
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,135
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    per fare turismo sessuale presso popoli disposti a vendersi per pochi spiccioli?
    che tristezza!

  3. #193
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    doppio
    Ultima modifica di mad; 08-10-14 alle 14:51
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  4. #194
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    mia moglie è parte fondamentale della mia vita, se lei non vuole venire dove io vorrei andare mi adeguo: non posso forzarla e non potrei mai lasciarla per inseguire il mio sogno.
    La mia invece è venuta dappertutto, senza tentennare : non tutti hanno la tua fortuna (scherzo...).

    Circa i barboni in India.... saro' stato sfortunato, ma nei due viaggi fatti a Delhi i barboni incontrati saranno stati un migliaio. Per non parlare dei camion del servizio sanitario che la mattina alle 5 girano per i quartieri di New Delhi per raccogliere quelli che nel frattempo sono morti di fame per strada. Tutte le mattine.

    Ma barboni, cioè gente di qualsiasi età seminuda, che tende la mano o mette la scatolina per terra con il biglietto ecc...ecc.... ce ne stanno un bel po'.

    Vedi, esistono tanti posti nel mondo nei quali tu, io e chiunque altro potremmo menare una vita bucolica, con la riscoperta di valori umani importanti con i propri vicini, e dandosi delle regole di vita molto lontane dal consumismo ayyiale dell'occidente industrialmente evoluto.

    Basterebbe andarsene a Tana in Madagascar, dove ci sono due ospedali, clima da mezza montagna estate e inverno, piogge e neve e caldo torrido. Scimmie di tutti i tipi che girano anche per le città, scarafaggi e coleotteri di ogni tipo e dimensione, rane quando una Fiat 500 e lingua parlata totalmente incomprensibile anche agli inidgeni, secondo me.

    Oppure potresti andare i Norvegia, dove oggi esistono paesi ancora senza corrente elettrica, senza gas e poca acqua corrente in casa (esempio : Tromso, al nord ...), con i "camion della salute" che ogni settimana, imbarcati su piattaforme apposite, portano grasso di balena, olio, farina di cose strane, carne essiccata, gallette piu' dure di una piastrella in ceramica ecc.... ecc.... per i paesini del circondario. Mia moglie dopo 4 giorni disse che non ce la faceva piu', e abbandonai la casa famiglia che ci aveva ospitato per la vacanza e ce ne andiammo due giorni prima ......

    Voglio dire, oggi è possibile optare per scelte sociali ed esistenziali estremamente diverse ; ma il punto non è smettere di fumare o mettersi a dieta. Il punto è, forse e secondo me, continuare, resistere, essere capaci di portare a termine l'obiettivo prefissato di non fumare piu' o di dimagrire davvero.

    Secondo me, sulla base della mia piccola esperienza personale e di quella di altri amici, buona parte di noi ama moltissimo vivere una, due o tre settimane in quel modo ..... ma poi si va in crisi di astinenza da traffico, da dolci, da cartoni animati del coyote e lo struzzo e della domenica sportiva con la moviola per i rigori non dati.

    In Sardegna ho alcuni interessi ed affetti, ed ogni volta che ci vado per me è come andare in un'altra nazione, con ritmi diversi, gente diversa e società molto piu' a misura d'uomo. In Sardegna puoi camminare per chilometri senza incontrare nessuno, o fermarti a guardare un panorama per ore senza sentire nessun rumore, niente di niente.

    E' bello mangiare pane, formaggio e vino alle 10 del mattino a Orgosolo, o dormire sulla spiaggetta di Molentargius con migliaia di fenicotteri rosa a poche centinaia di metri da te ...... ma dopo 10 giorni devo andare via, perchè mi manca il traffico di Civitavecchia, i semafori del GRA, i clacson della gente che è stressata, che ci incazza per niente, che deve andare a vedere la partita o andare al supermercato a fare la spesa .....

    Sempre secondo me.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  5. #195
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    come ho già scritto altre volte sono stato 22 volte in Africa Centrale e qualche volta in India. Bene, non ci sono barboni in India e nemmeno in Africa, nemmeno quelli che vivono nello slum di Nairobi o in quello di Mumbai sono barboni e sai perchè? perchè non pensano di esserlo. E infatti trovi gente sorridente, che sembra felice nonostante mangi riso cotto o midollo del bambu. Chiediamoci come mai nella nostra civile e progredita società trovi solo gente incazzata o imbottita di psicofarmaci.
    Boh, forse perchè non può mangiare riso cotto o midollo del bambu.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  6. #196
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,398
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da John Rochester Visualizza Messaggio
    di solito chi incolpa chi è intelligente di eccedere in intellettualità è perchè è il suo contrario. L'ideale è che ognuno viva bene nella propria condizione senza invadere o ledere quella altrui. Se a te piace vivere ritenendo che lavorare sia la massima aspirazione nella vita è giusto, diventa un problema quando la tua visione cerchi di imporla a me.
    incolpare qualcuno di essere intelligente non sarebbe corretto. con l'intelligenza ci nasci, così come con un difetto fisico. altro cosa è la cultura.
    io non mai visto nessuno eccedere in intellettualità, tanto meno ritengo che vivere per lavorare sia la massima aspirazione della vita.
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  7. #197
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,432
     Likes dati
    18,043
     Like avuti
    20,958
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    57

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    una vita rustica ha i suoi vantaggi, puoi gustare il callu de crabittu direttamente alla fonte, invece che con leziosi intermediari a caro prezzo
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  8. #198
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,587
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    centocinquant'anni fa avrebbe potuto menarla e obbligarla

    la nostalgia
    io sono alto 1.90 e peso 96 chili, mia moglie potrei portarla in spalla, volessi obbligarla. Ma non voglio. Punto. E non avrei voluto nemmeno 150 o 500 anni fa.

  9. #199
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    che tristezza!
    per vedere la gente sorridente negli slums

  10. #200
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,432
     Likes dati
    18,043
     Like avuti
    20,958
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    57

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    io sono alto 1.90 e peso 96 chili, mia moglie potrei portarla in spalla, volessi obbligarla. Ma non voglio. Punto. E non avrei voluto nemmeno 150 o 500 anni fa.
    questo non lo puoi dire.
    in altri tempi avresti avuto un imprinting socioculturale diverso e avresti magari menato tua moglie col nerbo di bue.
    E tra l'altro probabilmente avresti sognato di fare la vita che fai oggi, sempre che fossi riuscito a immaginare un mondo con supermercato, acqua corrente e cesso riscaldato.
    Ultima modifica di ಠ_ಠ; 08-10-14 alle 14:58
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

 

 
Pagina 20 di 42 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito