Pagina 36 di 42 PrimaPrima ... 26353637 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 411
    email non funzionante
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito Re: Una vita vuota di senso

La sofferenza è esaltata dalle religioni rivelate (e dal buddismo) perchè porterebbe a una + alta concezione e illuminazione nei confronti della vita.
    Le filosofie materialiste esaltano, invece, il gaudio e il godimento come forme di estensione dell'essere ma non negano gli elementi 'tragici' del reale, che vanno però rielaborati e cavalcati.
    mi piace la visione di donedarko, ma è troppo tendente al lato nichilista
    Ultima modifica di Lèon Kochnitzky; 15-10-14 alle 14:34
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    La sofferenza, ne avevamo già parlato credo, si innesca nel momento in cui sottopelle c'è quel ronzio che ci ricorda che cio' in cui ci identifichiamo in questa vista e a cui diamo la piu' grande importanza è destinato ad annichilire.
    volevo dire "in questa vita"
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cirenaico Visualizza Messaggio
    La sofferenza è esaltata dalle religioni rivelate (e dal buddismo) perchè porterebbe a una + alta concezione e illuminazione nei confronti della vita.
    Le filosofie materialiste esaltano, invece, il gaudio e il godimento come forme di estensione dell'essere ma non negano gli elementi 'tragici' del reale, che vanno però rielaborati e cavalcati.
    mi piace la visione di donedarko, ma è troppo organica ad una visione religiosa.
    Mi ritengo infatti una persona estremamente religiosa, anche se non nell'accezione abituale cui si intende questo termine.

[EDIT] Ho visto che hai editato cambiando da "troppo organica ad una visione religiosa", a "tendente al lato nichilista". In fondo, credo, le due espressioni sono vicendevoli e complementari
    Ultima modifica di donerdarko; 15-10-14 alle 14:41
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Se domani esplodesse un guerra o si ammalassero le persone care, chi sarebbe in grado di mantenere la tranquillità e volgersi al "bello"?
    Il '500 in Italia è stato un tempo pieno di guerre in cui sono stati partoriti dei capolavori di immensa bellezza.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Il '500 in Italia è stato un tempo pieno di guerre in cui sono stati partoriti dei capolavori di immensa bellezza.
    E quindi? Premesso che a me non piacciono tutti quei dipinti che raccontano storie di madonne e crocifissi, l'arte, la musica e la poesia rendono la tua esistenza più dotata di senso?
    Quando un uomo parla della sua vita a cosa si riferisce? Ho fatto questo, ho passato quello, e non c'è una singola persona che abbia rispetto al mondo le stesse impressioni, addirittura le nostre medesime sono diverse a seconda dell'età, dell'umore e di altri fattori (persino all'interno della stessa giornata).
    Ultima modifica di donerdarko; 15-10-14 alle 14:49

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Ma cosa c'entra la soggettività delle percezioni con il senso della vita?
    Riformulo: la significanza del senso che ognuno dà alla propria vita fa parte della propria rispettiva soggettività
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

email non funzionante
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

cireno il tuo nickname ha una parziale consonanza con quello del nostro amico cirilletto. Per caso vuoi dirci qualcosa?
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Infatti, se Mad dubitasse davvero non snocciolerebbe tutte le sue identificazioni e i suoi successi nella vita come qualcosa che rende l'esistenza più sopportabile o dotata di senso. Se domani esplodesse un guerra o si ammalassero le persone care, chi sarebbe in grado di mantenere la tranquillità e volgersi al "bello"?
    Beh... confermi la mia impressione, e cioè che tu sei troppo convinto delle verità che sciorini da non leggere, o leggere troppo in fretta, i post altrui.

Non ho mai sciorinato niente in vita mia, niente di niente. men che meno presunti successi nella vita, visto che non me ne accredito manco uno, non ne ho mai parlato con nessuno in nessuna discussione, e men che meno in questa. In caso contrario dimostramelo.

Cercavo solo di spiegarti che esistono cose che ti differenziano dal porco nel recinto. Punto. Poi tu puoi legittimamente pensare come ti piace. Ma non puoi attribuire ad altri frasi, concetti o intendimenti diversi da quanto scritto.

A me piace parlare con i fatti, citando un concetto, e commentandolo. Il punto non è essere d'accordo o meno, ma discuterne con onestà intellettuale, nel pieno rispetto del pensiero di ciascuno. Non alterando o immaginando che qualcuni "sciorini successi nella vita che darebbero un senso ..ecc...ecc...".

Quello non è discutere, ma solo palesare qualche crepa di incertezza nel castelletto abbastanza contraddittorio che cerchi di far passare come profondo messaggio esistenziale. E vuol dire anche cedere alla tentazione infantile di accreditare sciocchezze inventate al tuo interlocutore , e cercare di sviare la discussione altrove.

La mia tranquillità nasce anche dall'aver praticato, per oltre mezzo secolo, la scuola della vita in tutte le sue forme, comprese le morti importanti e le malattie invalidanti di qualche persona cara e fardelli significativi : il che non mi ha fatto modificare affatto il modo di pensare, come scrivi tu, ma me lo ha fatto rafforzare.

Alla fine chi prende il bello della vita e si considera un animale nel recinto, privato di qualsiasi libertà e di qualsiasi funzione intellettuale importante, sei tu, e sei tu che ti separi il buono dal cattivo, trovandoti bene, tanto da rifiutare il suicidio, che sarebbe la risultante del tutto normale e coerente del tuo modo di vedere il mondo.

Ti avevo già salutato. Credo, forse e secondo me.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Riformulo: la significanza del senso che ognuno dà alla propria vita fa parte della propria rispettiva soggettività
    E quindi non c'è alcun Senso

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Alla fine chi prende il bello della vita e si considera un animale nel recinto, privato di qualsiasi libertà e di qualsiasi funzione intellettuale importante, sei tu, e sei tu che ti separi il buono dal cattivo, trovandoti bene, tanto da rifiutare il suicidio, che sarebbe la risultante del tutto normale e coerente del tuo modo di vedere il mondo.

Dov'è che separo il buono dal cattivo?
    Sono contraddittorio eccome, non ho bisogno di costruirmi degli altarini, convivo benissimo con la contraddizione.

Pagina 36 di 42 PrimaPrima ... 26353637 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito