«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

So che alcuni di voi non sono credenti, molti anti-claricali , ma ve lo dedico lo stesso.
TubeChop - I passi del silenzio - Ronciglione (01:04)
Ultima modifica di Ucci Do; 16-10-14 alle 13:50

Ti dirò Ucci, io non sono ne Ateo (non ho la certezza che un'Entità superiore non esista), ne anticlericale (ogni fenomeno del mondo ha una sua spiegazione ed un suo posto nel fluire dell'esistenza, io non sono "contrario" a nulla in senso lato, semplicemente le cose esistono e basta, non sono ne buone e ne cattive) ed in merito a queste idee che ho maturato nel tempo della mia giovane età, ho affrontato un dissidio spirituale che continua ancora oggi. Non è facile.
per questo non biasimo, ma invidio chi ha ancora quella fede incrollabile che mi è sbiadita almeno in senso dottrinale, per lasciare il posto alla consapevolezza di ciò che consideravo umanamente orribile, come tutti.
E da questa parte della barricata, ti assicuro, non c'è consolazione alcuna, ne gretto vantaggio, come diceva Pascal. E non biasimerò me stesso, ma al contrario mi rallegrerò, se la ritrovassi, un giorno. Per ora sono un asino di Buridano di fronte a due ipotesi che o non mi soddisfano, o non mi rallegrano. Le risate possono colmare il vuoto dell'animo?
Ultima modifica di ಠ_ಠ; 16-10-14 alle 14:08
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Caro occhions hai scritto un post molto bello.
p.s. la mia fede è tut'altro che incrollabile e tutt'altro che mai "incrollata".
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Che la verità e l'utilità sono due cose diverse, anche se ambedue spesso si accomunano alla necessità.
Così è più saggio, nell'economia del momento, un machiavelli in possesso di un nichilismo sia pure ipocrita, piuttosto che un puro nietzsche, che costruisce suo malgrado paradisi artificiali inconsistenti con la malta delle giuste macerie che ha creato. Perché la verità non coincide con i nostri desideri.
Ultima modifica di ಠ_ಠ; 16-10-14 alle 14:52
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)