Pagina 35 di 42 PrimaPrima ... 25343536 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 414
  1. #341
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2014
    Messaggi
    560
     Likes dati
    60
     Like avuti
    67
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Piu in generale "presuppongo quindi è,ed è perchè lo presuppongo" sarebbe fede nelle mie presupposizioni in qualunque contesto ma nulla oltre ciò,e mi pare che sia anche fin troppo circolare per scomettere qualcosa sopra.
    Ultima modifica di Epictetus; 05-12-14 alle 17:20

  2. #342
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Epictetus Visualizza Messaggio
    E posso chiderti: se il casino fosse nella tua mente,la mente pone infatti la presupposizione, vincersti in un casino ideale in maniera reale?(noterai che la domanda altri non è che la trasposizione del concetto dei talleri di kant)
    ammesso e non concesso che sia davvero solo frutto della mia mente, è questo il punto

    Io no,vuoi anche perchè non concepisco una sostanza ideale e contemporaneamente esistente in maniera reale.

    Motivo per cui non c'è una scomessa,ma una presupposizione,la scomessa necessità di elementi concreti,con variabilità di probabilità.
    ma la scommessa è di per se una presupposizione, così è anche la fede, non tutti infatti ci credono " perchè è così"

    Gli uomini sono morti anche per cose inutili,al di fuori anche di concetti religiosi per esempio ideologie politiche o per concetti religiosi dottrinali teologici.Non è detto che siccome molti ci hanno creduto o anche pochi ci hanno creduto sia anche una ragione per crederci,piuttosto che semplicemente un fidarsi quindi crederci.Ma è proprio questo il punto "tu ti fidi";"io non mi fido" senza ragioni valide.
    parliamo tuttavia di una religione in cui degli uomini hanno visto qualcosa che li ha cambiati arrivando persino alla morte
    non hanno fatto predicazione per opinione, ma perchè ne erano sicuri, avevano quindi quei elementi concreti per scommettere
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  3. #343
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2014
    Messaggi
    560
     Likes dati
    60
     Like avuti
    67
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    [QUOTE=Haxel;13956490]
    ammesso e non concesso che sia davvero solo frutto della mia mente, è questo il punto[QUOTE]



    ma la scommessa è di per se una presupposizione, così è anche la fede, non tutti infatti ci credono " perchè è così".Specie per il fatto che si mette una posta reale per avere una possibilità reale.Ovviamnte non si scomette nulla per qualcosa di ideale.
    Quindi non è solo una presupposzione ideale ma posta anche su possibilità reali;si basa anche su elementi reali altrimenti non è una scomessa che porta a qualche vincita o è una scomessa in perdita,per tale non ha senso giocarla,e non rientrebbe nella scomettere per qualcosa per cui vale la pensa investire qualcosa.



    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    ammesso e non concesso che sia davvero solo frutto della mia mente, è questo il punto
    Se qualunque concetto pensabile è,allora come fai a sapere che il mondo non è un'illusione ma amettendolo allora poi si va verso il relativismo,cosa che io di solito al contrario di quello che si pensi evito.


    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    parliamo tuttavia di una religione in cui degli uomini hanno visto qualcosa che li ha cambiati arrivando persino alla morte
    non hanno fatto predicazione per opinione, ma perchè ne erano sicuri, avevano quindi quei elementi concreti per scommettere


    Si ma che fossero sicuri loro,non implica che non era una opinione.Bhè,ci sono persone sicure nella storia di qualunque asserto che poi hanno cambiato, hanno perso o magari continuano a mantenere.
    L'essere sicuro,io sono sicuro di qualcosa,dunque?Non significa avere poi l'elemento concreto.
    Ultima modifica di Epictetus; 05-12-14 alle 17:43

  4. #344
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Epictetus Visualizza Messaggio

    ma la scommessa è di per se una presupposizione, così è anche la fede, non tutti infatti ci credono " perchè è così".Specie per il fatto che si mette una posta reale per avere una possibilità reale.Ovviamnte non si scomette nulla per qualcosa di ideale.
    Quindi non è solo una presupposzione ideale ma posta anche su possibilità reali;si basa anche su elementi reali altrimenti non è una scomessa che porta a qualche vincita o è una scomessa in perdita,per tale non ha senso giocarla,e non rientrebbe nella scomettere per qualcosa per cui vale la pensa investire qualcosa.




    Se qualunque concetto pensabile è,allora come fai a sapere che il mondo non è un'illusione ma amettendolo allora poi si va verso il relativismo,cosa che io di solito al contrario di quello che si pensi evito.

    appunto gli elementi reali ci sono, poi per alcuni sono insufficienti, per altri no

    Si ma che fossero sicuri loro,non implica che non era una opinione.Bhè,ci sono persone sicure nella storia di qualunque asserto che poi hanno cambiato, hanno perso o magari continuano a mantenere.
    L'essere sicuro,io sono sicuro di qualcosa,dunque?Non significa avere poi l'elemento concreto.

    parliamo di persone cui è morto il loro Maestro e lo hanno visto davanti a loro resuscitato e lo hanno toccato
    più concreto di così
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #345
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2014
    Messaggi
    560
     Likes dati
    60
     Like avuti
    67
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio

    appunto gli elementi reali ci sono, poi per alcuni sono insufficienti, per altri no
    Quali?Tu dici ci sono oppure pensi che il "reale sia l'ideale" perchè il reale necessità del sistema di riferimento oltre la propria idea.




    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    parliamo di persone cui è morto il loro Maestro e lo hanno visto davanti a loro resuscitato e lo hanno toccato
    più concreto di così
    No no questa proprio è fede,dai nemmeno d'Aquino,o Agostino me la esporrebbe cosi.Certamente storicamente non sono un negazionista storico della figura di Gesù,mi pare ci sino ragionevoli elementi sul punto "esistenza storica" e anche sono d'accordo pure che Gesù sia stato un uomo eccezionale,ma lo penso certamente anche di altri uomini,ma appunto per me è solo un uomo dunque sogetto alle leggi di natura a cui sono soggetti tutti gli uomini: eccezionali o no.Voglio dire nella storia si riscontrano uomini che muoiono per altri uomini delle volte nemmeno per motivi poi cosi eccezionali,indipendentemente dalla cultura a cui appartengono.Ma il contenuto "extranaturale" collocabikle anche nelle mentalità delle loro epoche è qauntomeno dubbio in sede storica o razionale,come lo sarebbero per esempio le presunte azioni straordinarie di un "faraone divinità",o di un imperatore romano "eretto a culto divino" o ancora di Parmenide che va a "incontrare gli dei e l'oracolo per indicarli la via dell'essere o del non essere,o Platone che parla dell'atlantide che è "la società ideale".Cioè comprenderai che nella mia identificazione di incredulo,non c'è mica l'aspetto storico sogetto alle leggi della natura,ma quello extranaturale,frutto appunto del racconto di altri,che poi tendo tranquillissimamente a sotoporre alla ragione per analogia con le possibilità di un uomo e la natura stessa.Ecco di senso questo significa fidarsi di quello che altri direbbero in maniera certa e indubitabile,ma teoricamente sarebbe sempre fidarsi ma poi diventa difficilmente coniugabili con le reali possibilità di un essere umano sulla natura,indipendentemente dal periodo storico o dalla sua collocazione spaziale nel mondo.Che poi molti uomini sostengono che certamente l'imperatore è una Divinità,per me non significa che lo è o che sia poi indubbia che non lo sia.Figurati in un csinò vedo più persone che giocano poi perdendo rispetto a quelli che lo gestiscono,dico non scometterei maggiomente per questo,perchè non sarebbe anche qui un motivo ragionevole di farlo.
    Ultima modifica di Epictetus; 05-12-14 alle 18:57

  6. #346
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Epictetus Visualizza Messaggio
    Quali?Tu dici ci sono oppure pensi che il "reale sia l'ideale" perchè il reale necessità del sistema di riferimento oltre la propria idea.
    li ho elencati prima, ordine nella natura, storia di Cristo e i miracoli


    No no questa proprio è fede,dai nemmeno d'Aquino,o Agostino me la esporrebbe cosi.Certamente storicamente non sono un negazionista storico della figura di Gesù,mi pare ci sino ragionevoli elementi sul punto "esistenza storica" e anche sono d'accordo pure che Gesù sia stato un uomo eccezionale,ma lo penso certamente anche di altri uomini,ma appunto per me è solo un uomo dunque sogetto alle leggi di natura a cui sono soggetti tutti gli uomini: eccezionali o no.Voglio dire nella storia si riscontrano uomini che muoiono per altri uomini delle volte nemmeno per motivi poi cosi eccezionali,indipendentemente dalla cultura a cui appartengono.Ma il contenuto "extranaturale" collocabikle anche nelle mentalità delle loro epoche è qauntomeno dubbio in sede storica o razionale,come lo sarebbero per esempio le presunte azioni straordinarie di un "faraone divinità",o di un imperatore romano "eretto a culto divino" o ancora di Parmenide che va a "incontrare gli dei e l'oracolo per indicarli la via dell'essere o del non essere,o Platone che parla dell'atlantide che è "la società ideale".Cioè comprenderai che nella mia identificazione di incredulo,non c'è mica l'aspetto storico sogetto alle leggi della natura,ma quello extranaturale,frutto appunto del racconto di altri,che poi tendo tranquillissimamente a sotoporre alla ragione per analogia con le possibilità di un uomo e la natura stessa.Ecco di senso questo significa fidarsi di quello che altri direbbero in maniera certa e indubitabile,ma teoricamente sarebbe sempre fidarsi ma poi diventa difficilmente coniugabili con le reali possibilità di un essere umano sulla natura,indipendentemente dal periodo storico o dalla sua collocazione spaziale nel mondo.Che poi molti uomini sostengono che certamente l'imperatore è una Divinità,per me non significa che lo è o che sia poi indubbia che non lo sia.Figurati in un csinò vedo più persone che giocano poi perdendo rispetto a quelli che lo gestiscono,dico non scometterei maggiomente per questo,perchè non sarebbe anche qui un motivo ragionevole di farlo.

    dici giustamente che la cosa sarebbe strana se riguardasse un uomo e basta, non è così per un cattolico, cui comunque ha testi che non parlano semplicemente che tale uomo è Dio come per i Faraoni o gli imperatori
    ma che lo hanno visto come tale, cioè come veramente Dio; riguardo infatti Gesù non è in questo paragonabile a chi veramente si spaccia come divinità, lì c'è stato qualcosa di concreto
    come ho detto lo hanno visto resuscitato e lo hanno toccato
    queste persone hanno testimoniato tale fede e non ci sono prove che abbiano esagerato o mentito
    perchè razionalmente parlando potrei non prenderli sul serio?
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  7. #347
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2014
    Messaggi
    560
     Likes dati
    60
     Like avuti
    67
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Ma s ein generale ti riferisci al solipsismo che nega l'esserci del mondo reale,domanda al solipsista, ma se il mondo non esiste allora non sei un elemento dell' insieme incluso nel mondo,ma allora se il mondo non esiste perchè tu esisti?

    Se dice il mondo non esiste e questo è vero allora nemmeno lui esiste,ma se non esiste non si capirebbe nemmeno perchè afferma che il mondo non esiste.
    Ultima modifica di Epictetus; 05-12-14 alle 19:15

  8. #348
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2014
    Messaggi
    560
     Likes dati
    60
     Like avuti
    67
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    [QUOTE=Haxel;13956748]

    li ho elencati prima, ordine nella natura, storia di Cristo e i miracoli





    dici giustamente che la cosa sarebbe strana se riguardasse un uomo e basta, non è così per un cattolico, cui comunque ha testi che non parlano semplicemente che tale uomo è Dio come per i Faraoni o gli imperatori
    ma che lo hanno visto come tale, cioè come veramente Dio; riguardo infatti Gesù non è in questo paragonabile a chi veramente si spaccia come divinità, lì c'è stato qualcosa di concreto
    come ho detto lo hanno visto resuscitato e lo hanno toccato
    queste persone hanno testimoniato tale fede e non ci sono prove che abbiano esagerato o mentito
    perchè razionalmente parlando potrei non prenderli sul serio?
    E ma il punto di toammso e che ahimè è detto da altri non significa che io l'ho visto,o per coretezza "altri dicono che" non significa che "tu o io abbiamo visto che" o mi sbaglio?Cioè è un sentito dire comunque,per cui forse hanno visto cio che non abbiamo visto,o che non necessariamente per questo sia stato visto.Il guaio è che anche qui io non penso che se altri dicono di aver visto qualcosa allora quel qualcosa è avvenuto.E quindi passo al probabile,e è altamente improbabile e non altamente probabile.Mentre teoricamente rispetto alla natura non è nemmeno possibile,certo salvo non si presuponga a priori.
    Ultima modifica di Epictetus; 05-12-14 alle 19:24

  9. #349
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Epictetus Visualizza Messaggio

    E ma il punto di toammso e che ahimè è detto da altri non significa che io l'ho visto,o per coretezza "altri dicono che" non significa che "tu o io abbiamo visto che" o mi sbaglio?Cioè è un sentito dire comunque,per cui forse hanno visto cio che non abbiamo visto,o che non necessariamente per questo sia stato visto.Il guaio è che anche qui io non penso che se altri dicono di aver visto qualcosa allora quel qualcosa è avvenuto.E quindi passo al probabile,e è altamente improbabile e non altamente probabile.Mentre teoricamente rispetto alla natura non è nemmeno possibile,certo salvo non si presuponga a priori.
    io non ho visto le guerre e i massacri che ci sono stati, anche meno famosi, eppure so che ci sono stati perchè abbiamo i documenti
    così come ci sono testimonianze di questa Resurrezione
    Ultima modifica di Haxel; 05-12-14 alle 19:50
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  10. #350
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Disassociarsi da Dio ne porta la privazione. Che alla fine è il frutto ultimo del desiderio espresso. Perchè la punizione è la privazione di Dio.
    Il punto è che questo dio non vuole solo che tu stai con lui, ma che stai con lui e fai le cose che dice lui, ergo nessuna scelta.


    Dove l'avresti letto?
    Il bene è tale perché lo ha deciso dio o no?
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

 

 
Pagina 35 di 42 PrimaPrima ... 25343536 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perché credete in Dio?
    Di Oli nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-14, 15:50
  2. X gli atei: perchè non credete?
    Di Hope nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-07-09, 09:06
  3. Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 00:46
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-12-05, 23:35
  5. Perché credete in Dio?
    Di Oli nel forum Cattolici
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-12-05, 20:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito