Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Sono molto d'accordo con quanto afferma la fisica Fabiola Gianotti, nuova direttrice generale del Cern.
E non mi sorprende che uno scienziato delle particelle elementari pensi questo.
«Credo in Dio – ha detto la scienziata a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24 -. Penso che la scienza e la religione siano due domini separati. Non si contraddicono. La scienza non potrà mai dimostrare l’esistenza o no di Dio. Penso che sia una situazione di parallelismo, di approcci diversi. Quello che io vedo nella natura, il suo ordine, la sua semplicità, la sua eleganza, mi avvicina all’idea di una mente ordinatrice dietro. Perché la natura è bellissima. E anche leggi fondamentali della fisica sono estremamente, esteticamente belle, semplici, essenziali, come diremmo in inglese compelling. Si motivano quasi da sé».
Fabiola Gianotti è il nuovo direttore generale del CERN | AmbienteAmbienti
Ultima modifica di Ucci Do; 11-11-14 alle 00:05
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Anche noi ne abbiamo parlato qui: http://forum.termometropolitico.it/s...d.php?t=655067
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Ultima modifica di Ucci Do; 11-11-14 alle 00:22
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Non credo, inconcepibile per me anche la spiritualità... rispetto il pensiero della professoressa, ma alla scienza non dovrebbe fregare nulla secondo me di dio, dire le cose che ha detto vuol dire distorcere i fatti e piegarli alle teorie.. capisco che sia credente lo rispetto ma è caduta in una piccola faziosità intellettuale, tutti gli scienziati credenti lo fanno.. è normale.
I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
I've come to help you with your problems, so we can be free
I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
I'm just a man whose circumstances went beyond his control
Beyond my control

Il parallelismo esiste eccome... Direi che proprio tale parallelismo ostacola qualsiasi tentativo di dimostrazione (scientifica) dell'esistenza o meno di un dio... Perciò fin tanto che la linea della fede non verrà forzatamente piegata al punto da intersecare o meglio interferire con quella della scienza non ci sarà nessun paradosso...
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Ultima modifica di Cuordy; 11-11-14 alle 09:56
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

certamente una volta c'era una condizione più antropocentrica, ma la mancanza della stessa nella scienza in una visione dove non c'è spazio per il geocentrismo e un universo giovane, comunque non può mettere in crisi la teologia, ma solo per coloro che ancora si attaccano a quelle teoria ormai senza valore. Il perchè l'ho spiegato sopra e vale ancora
viceversa ci leggeresti con tanti dubbi o addirittura non crederebbe più nessuno
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio