Pagina 13 di 42 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 414
    From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Perché credete in Dio?

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    E dunque riconosco alla Hack una encomiabile lucidita' ed onesta' (dopo il richiamo di a postulare quel "per me".
    Non poteva dire altrimenti...

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

E dunque riconosco alla Hack una encomiabile lucidita' ed onesta' (dopo il richiamo del Mons. Zenti) a postulare quel "per me".
    La questione è molto semplice , di atei puri praticamente non ne esistono , ricordati la scala di Dawkins.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Sono molto d'accordo con quanto afferma la fisica Fabiola Gianotti, nuova direttrice generale del Cern.

E non mi sorprende che uno scienziato delle particelle elementari pensi questo.

«Credo in Dio – ha detto la scienziata a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24 -. Penso che la scienza e la religione siano due domini separati. Non si contraddicono. La scienza non potrà mai dimostrare l’esistenza o no di Dio. Penso che sia una situazione di parallelismo, di approcci diversi. Quello che io vedo nella natura, il suo ordine, la sua semplicità, la sua eleganza, mi avvicina all’idea di una mente ordinatrice dietro. Perché la natura è bellissima. E anche leggi fondamentali della fisica sono estremamente, esteticamente belle, semplici, essenziali, come diremmo in inglese compelling. Si motivano quasi da sé».

Fabiola Gianotti è il nuovo direttore generale del CERN | AmbienteAmbienti
    Ultima modifica di Ucci Do; 11-11-14 alle 00:05
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Sono molto d'accordo con quanto afferma la fisica Fabiola Gianotti, nuova direttrice generale del Cern.

E non mi sorprende che uno scienziato delle particelle elementari pensi questo.

«Credo in Dio – ha detto la scienziata a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24 -. Penso che la scienza e la religione siano due domini separati. Non si contraddicono. La scienza non potrà mai dimostrare l’esistenza o no di Dio. Penso che sia una situazione di parallelismo, di approcci diversi. Quello che io vedo nella natura, il suo ordine, la sua semplicità, la sua eleganza, mi avvicina all’idea di una mente ordinatrice dietro. Perché la natura è bellissima. E anche leggi fondamentali della fisica sono estremamente, esteticamente belle, semplici, essenziali, come diremmo in inglese compelling. Si motivano quasi da sé».

Fabiola Gianotti è il nuovo direttore generale del CERN | AmbienteAmbienti
    Anche noi ne abbiamo parlato qui: http://forum.termometropolitico.it/s...d.php?t=655067

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Anche noi ne abbiamo parlato qui: Fabiola Gianotti direttore del Cern di Ginevra
    Sono molto d'accordo con quanto afferma, sia rispetto al parallelismo tra scienza e fede (declinato nella teoria del non-overlapping magisteria) sia rispetto alla concezione di un ordine naturale.
    Ultima modifica di Ucci Do; 11-11-14 alle 00:22
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Non credo, inconcepibile per me anche la spiritualità... rispetto il pensiero della professoressa, ma alla scienza non dovrebbe fregare nulla secondo me di dio, dire le cose che ha detto vuol dire distorcere i fatti e piegarli alle teorie.. capisco che sia credente lo rispetto ma è caduta in una piccola faziosità intellettuale, tutti gli scienziati credenti lo fanno.. è normale.
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Sono molto d'accordo con quanto afferma, sia rispetto al parallelismo tra scienza e fede (declinato nella teoria del non-overlapping magisteria) sia nella concezione di un ordine naturale.
    Il parallelismo esiste eccome... Direi che proprio tale parallelismo ostacola qualsiasi tentativo di dimostrazione (scientifica) dell'esistenza o meno di un dio... Perciò fin tanto che la linea della fede non verrà forzatamente piegata al punto da intersecare o meglio interferire con quella della scienza non ci sarà nessun paradosso...

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio
    Non credo, inconcepibile per me anche la spiritualità... rispetto il pensiero della professoressa, ma alla scienza non dovrebbe fregare nulla secondo me di dio, dire le cose che ha detto vuol dire distorcere i fatti e piegarli alle teorie.. capisco che sia credente lo rispetto ma è caduta in una piccola faziosità intellettuale, tutti gli scienziati credenti lo fanno.. è normale.
    Sicuramente come ha già detto sul forum laici Darwin: "La Gianotti potrebbe avere dei problemi a conforntarsi con le teorie del multiverso."

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Perché credete in Dio?

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    La questione è molto semplice , di atei puri praticamente non ne esistono , ricordati la scala di Dawkins.
    Me la linki per piacere?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Cuordy; 11-11-14 alle 09:56
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    No , è una mia considerazione oggettiva che si basa su dati oggettivi.Non per nulla i primi modelli anche teologici erano anche fisicamente fortemente antropocentrici per poi via adattarsi alle evidenze scientifiche , adattamento implementato via via con ipotesi 'ad hoc' aggiuntive al modello originario e non dedotte.
    Basterebbe che tiu facessi un passo indietro e considerassi con disincanto le mie considerazioni.
    certamente una volta c'era una condizione più antropocentrica, ma la mancanza della stessa nella scienza in una visione dove non c'è spazio per il geocentrismo e un universo giovane, comunque non può mettere in crisi la teologia, ma solo per coloro che ancora si attaccano a quelle teoria ormai senza valore. Il perchè l'ho spiegato sopra e vale ancora
    viceversa ci leggeresti con tanti dubbi o addirittura non crederebbe più nessuno
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Pagina 13 di 42 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima