"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Davvero...? E sempre restando all'esempio della stanza, essa è fatta di pareti, le pareti hanno due facce: una interna e l'altra... e l'altra dov'è...?
Altrimenti dovresti immaginare che quella stanza altro non sia che un buco infinitesimale in una materia "infinita"; e torniamo al concetto inimmaginabile di infinito.
proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

Il crossing-over nei batteri non può avvenire; hanno un solo cromosoma, il C-O richiede due cromosomi omologhi affinchè delle sequenze di DNA possano ricombinare e trasferirsi da un cromosoma al suo omologo.
Al limite, nei batteri può avvenire homologous recombination; un fenomeno simile al C-O, con la differenza che a ricombianare sono il cromosoma batterico ed un frammento omologo di DNA esogeno. Ed è assolutamente corretto dire che tramite questo meccanismo un batterio può acquisire resistenza ad un antibiotico. Si chiama traferimento genico orizzontale, e affinchè possa avvenire c'è bisogno di un ceppo batterico a sua volta resistente all'antibiotico che faccia da "donatore" della porzione di DNA che andrà a ricombinare.
Questo sistema non confuta affatto la teoria evolutiva; anzi, ne è parte integrante. Quello che accade è che dei batteri che acquisiscono resistenza (per trasferimento genico orizzontale, verticale , o a causa di mutazioni spontanee) soppianteranno quelli che non l'hanno acquisita (in presenza di antibiotici), che molto spesso sono pure della stessa specie (E. Coli, per fare un esempio arcinoto). Il risultato sarà che col passare delle generazioni la specie E. Coli sarà formata solo da batteri resistenti. Si sarà quindi evoluta.
E' questo il modello in cui vediamo il concorrere di fattori genetici e ambientali (presenza di antibiotici) nel determinare l'evoluzione di una specie.
E' tutto erfettamente coerente con gli enunciati della teoria evolutiva neo-darwinista.
E tra l'altro è talmente reale questo modello, che suddetti fenomeni costituisco ad oggi un problema estremamente serio nell'ambito della scienza medica.
Riguardo la teoria del disegno intelligente (o del costruttore di camere blindate, che dir si voglia), si può discutere ad libitum riguardo l'esistenza o meno di un Progettista; non si arriverà mai ad una conclusione scientifica, perchè la questione non è sperimentalmente derimibile. Potete crederci, sarebbe un atto di Fede e basta. Rispettabile quanto volete, ma assolutamente non scientifico.
Quello che non potete fare è pretendere che chi non è disposto a credere per fede a questo modello smetta di cercare delle spiegazioni che rimangano nell'ambito della Scienza.
Né potete pensare di confutare delle teorie scientifiche basate su dati sperimentali utilizzando sofismi; quando si parla di scienza, o ci si basa su evidenze sperimentali, oppure è meglio fare silenzio.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Ma l'universo non è una stanza quindi l'analogia cade come tutte le analogie ad un certo livello d'altronde.
Sull'argomento ti consiglio un libro facile da leggere ma molto esplicativo dei modelli alternativi al 'progettista'.
Il grande disegno - Hawking Stephen; Mlodinow Leonard - Libro - Mondadori - Oscar saggi - IBS
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Se io sono un pesce posso capire cosa è la cosa a forma di cilindro che galleggia accanto a me.
I batteri stanno bene ed evolvono come dimostrano i tanti studi pubblicati.
vedi uno degli ultimi sempre a riguardo della resistenza acquisita ma non solo.
http://www.nature.com/nature/journal...ture13469.html
ovviamente il link è per chi è in grado di capire quindi i cilindri galleggianti ne sono ovviamente esclusi.
psie chimiche
![]()
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
Ridatemi Ratzingher!!
La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
L'unico influencer buono è l'influencer morto
אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

beh, finalmente qualcuno che almeno la teoria la conosce invece dei soliti parafiliaci che si scelgono nomi altisonanti e ti rispondono coi link
Ottima spiegazione, tuttavia forse non hai colto l'essenza dell'obiezione che molto timidamente avanzavo, vale a dire il fatto che c'è una variabilità anche all'interno del genoma dei batteri della stessa specie; questa variabilità è l'essenza della resistenza a un certo antibiotico, e non viene acquisita durante la vita del batterio, ma nell'istante in cui "nasce", per così dire. E' fortuna, dal punto di vista del batterio: semplicemente questo, nessun processo evolutivo o migliorativo....se gli dai un altro antibiotico, muore; se questo ragionamento fosse falso, dovrebbero già esistere batteri immuni a tutti gli antibiotici esistenti.
Puoi vederla in tanti modi, ma il batterio che resiste a un antibiotico non è diventato qualcosa di diverso da un batterio.
Ridatemi Ratzingher!!
אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

E' solo superando le mie parafilie in cui la coprofilia ovviamente non rientra , che posso rapportarmi a lei et similia.
E' una prova anche questa da superare.
Non siamo morti per il semplice fatto che la popolazione batterica solo recentemente è stata sottoposta alla presenza massiccia di antibiotici ed al loro utilizzo indiscriminato.Utilizzo che permette il verificarsi dell'insorgenza dei batteri resistenti e via via di quelli superesistenti.
Rimane ilo fatto che in laboratorio tramite la sequenzializzazione si possono controllare sia la sequenza genetica di partenza e via via le mutazioni avvenute comprese quelle che permettono il cambio di metabolismo o strutturale dei batteri stessi.
Il tutto in completo accordo con la teoria.

può anche evitare di rapportarsi con me signor darwin, penso che io e il resto del mondo riusciremo a farcene una ragione; se poi la teoria evolutiva è vera, a che scopo perdere tempo con gente come me che invece la ritiene una gigantesca cazzata? ci lasci dire no? che problema c'è...siamo in un forum di cronaca, caso mai non se ne fosse accorto.
Ridatemi Ratzingher!!
אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה