Pagina 30 di 80 PrimaPrima ... 2029303140 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 800
  1. #291
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Anche se esistevano, per l'uomo era come se non ci fossero.

    Ma qual è il punto ?

    Il punto è che all'Universo non frega un cazzo se esiste l'uomo per qualche diecimila anni in un puntolino sperduto dello spazio tempo.
    Che ci siamo, che non ci siamo, che percepiamo o no, non c'è nessun ordine e nessun creatore.
    Ruuna, già una volta mi avevi chiesto una dimostrazione dell'esistenza di questa realtà ordinatrice superiore, e io ti avevo risposto dicendoti di riflettere su te stessa. Adesso cosa stai affermando? Che il tuo corpo dai meccanismi perfetti ... è frutto del caso...? Del mettersi insieme di cellule diverse, specializzate in funzioni diverse... per caso??

    Sembra che tu abbia davvero molta fiducia in questo fantomatico "caso"!
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 18-11-14 alle 16:57
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  2. #292
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio


    La logica umana non può, con i mezzi che ha sviluppato,
    cercare la spiegazione di fenomeni al di fuori totalmente
    dalla propria realtà percettiva (fallace e incompleta)

    la "logica" umana, quella che condivido, in virtù dei mezzi e attributi di cui
    è dotata, arriva a postulare, da sempre, che la complessità del cosmo e delle creature,
    sia opera di una Entità soprannaturale, che esula le nostre capacità
    di comprensione.

    la tua "logica" postula che tutta questa meravigliosa complessità,
    si sia sia creata da se, e pretende di spiegare il tutto, con qualche
    formula matematica.

  3. #293
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    la tua "logica" postula che tutta questa meravigliosa complessità,
    si sia sia creata da se, e pretende di spiegare il tutto, con qualche
    formula matematica.
    molto è già stato spiegato così infatti.
    Non si capisce a cosa serva la logica umana su scala cosmica, una scala solo percepibile teoricamente e astrattamente e mai esperita nella storia umana..
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  4. #294
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio


    molto è già stato spiegato così infatti.

    Non si capisce a cosa serva la logica umana su scala cosmica,
    una scala solo percepibile teoricamente e astrattamente
    e mai esperita nella storia umana..

    la logica, quella che condivido, serve a farmi comprendere
    quanto poco posso, per decifrare il cosmo.

    tu sei molto più avanti di me, perché affermi che "molto
    è stato spiegato" e immagino da te compreso.

    ora è sufficiente che al molto, aggiungi quell'altro poco,
    così sarai in grado di comprendere pienamente il cosmo, la
    sua origine, il suo destino, la vita, e ogni altro aspetto su cui
    miliardi di persone di ogni epoca, si sono misurate.

  5. #295
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2013
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    8,355
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,321
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    molto è già stato spiegato così infatti.
    molto? un po' azzardata come affermazione....sapresti quantificare la percentuale delle cose spiegate rispetto all'inspiegato?
    non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
    Ridatemi Ratzingher!!
    La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
    L'unico influencer buono è l'influencer morto
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

  6. #296
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    molto? un po' azzardata come affermazione....sapresti quantificare la percentuale delle cose spiegate rispetto all'inspiegato?
    4%

    prima eravamo allo zero virgola
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  7. #297
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    ma quell'utente che ha citato come esempio di evoluzione i batteri non posta più?? volevo continuare il discorso....
    Sono qua. Mi sono perso un discreto numero di post, mi stavo semplicemente rimettendo in pari.

    Riguardo il perchè non esistano batteri resistenti a qualunque antibiotico in parte te l'ha detto Darwin (perchè in nessun microambiente si trovano contemporaneamente tutti gli antibiotici esistenti); poi perchè quando un antibiotico risulta inefficace, la specie che lo produce inizia a perdere porzioni del proprio habitat. ll'interno di quella specie, a causa di mutazioni casuali, pochi individui sintetizzano una versione di antibiotico leggermente diversa, ma efficace. Quindi il resto di loro mano a mano si toglie dalla circolazione, mentre loro ricominciano a proliferare e colonizzare.
    Come dicevo, è un processo dinamico che comprende fattori dovuti al caso (mutazioni) e pressioni ambientali (altri ceppi batterici resistenti); il tutto porta all'evoluzione.
    Poi possiamo discutere sul come si verifichino mutazioni casuali, perchè il meccanismo a livello molecolare è estremamente ben descritto.

    Detto questo, in generale quello che trovo sbagliato nelle tue argomentazioni, ed in quelle del Guiscardo, è la pretesa di pervenire a conclusioni senza preoccuparsi di presentare neppure una prova a loro sostegno.
    L'esistenza di un Progettista non è dimostrata, né è dimostrabile; il fatto che voi ci crediate non è un problema per nessuno. E' un problema il fatto che sulla base di quello che voi credete provate a confutare delle teorie scientifiche. Il perchè te l'ho già spiegato qualche pagina indietro.

    Pensatche esista un Progettista? Non c'è problema.
    Pensate che l'esistenza di questo Progettista debba essere considerata alla stregua di una conoscenza scientifica? Servono le prove; se le avete bene, sennò stiamo parlando di filosofia. Tutto qui. Ci sono vagonate di teorie filosofiche di tutto rispetto, non vedo nessun problema ad inserire anche questa. Ma va tenuta separata dalla Scienza.
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

  8. #298
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2013
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    8,355
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,321
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Sono qua. Mi sono perso un discreto numero di post, mi stavo semplicemente rimettendo in pari.

    Riguardo il perchè non esistano batteri resistenti a qualunque antibiotico in parte te l'ha detto Darwin (perchè in nessun microambiente si trovano contemporaneamente tutti gli antibiotici esistenti); poi perchè quando un antibiotico risulta inefficace, la specie che lo produce inizia a perdere porzioni del proprio habitat. ll'interno di quella specie, a causa di mutazioni casuali, pochi individui sintetizzano una versione di antibiotico leggermente diversa, ma efficace. Quindi il resto di loro mano a mano si toglie dalla circolazione, mentre loro ricominciano a proliferare e colonizzare.
    Come dicevo, è un processo dinamico che comprende fattori dovuti al caso (mutazioni) e pressioni ambientali (altri ceppi batterici resistenti); il tutto porta all'evoluzione.
    Poi possiamo discutere sul come si verifichino mutazioni casuali, perchè il meccanismo a livello molecolare è estremamente ben descritto.
    il ragionamento che faccio è un po' più sottile, per questo l'ho dosato, altrimenti di solito la gente non capisce; prima che si scoprisse il primo antibiotico, non esistevano batteri resistenti agli antibiotici; nel vostro gergo, l'antibiotico è una pressione evolutiva artificiale, e questo è fondamentalmente il motivo per cui la resistenza agli antibiotici non prova l'evoluzione; infatti è un essere intelligente (l'uomo) in questo caso che mettendo a contatto batteri e antibiotici, causa questa "evoluzione"; ma la supposta evoluzione di cui parla Darwin nel suo famoso libro non è supervisionata da nessun essere intelligente: quindi non puoi dirmi che "è perfettamente in accordo con la teoria".
    Sul crossing over batterico può darsi che sbagli io, non conosco il modo in cui i batteri si riproducono, ma so che non esistono due esseri viventi perfettamente uguali all'interno della stessa specie e che il rasoio di occam ci prende quasi sempre; mi convince molto di più la resistenza come fortuito effetto collaterale di certe combinazione di geni, grazie ai quali certi individui non muoiono perché l'antibiotico non gli si "attacca", oppure per una mutazione; ragionando induttivamente all'indietro si arriva alla stessa conclusione.
    non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
    Ridatemi Ratzingher!!
    La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
    L'unico influencer buono è l'influencer morto
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

  9. #299
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    il ragionamento che faccio è un po' più sottile, per questo l'ho dosato, altrimenti di solito la gente non capisce; prima che si scoprisse il primo antibiotico, non esistevano batteri resistenti agli antibiotici; nel vostro gergo, l'antibiotico è una pressione evolutiva artificiale, e questo è fondamentalmente il motivo per cui la resistenza agli antibiotici non prova l'evoluzione; infatti è un essere intelligente (l'uomo) in questo caso che mettendo a contatto batteri e antibiotici, causa questa "evoluzione"; ma la supposta evoluzione di cui parla Darwin nel suo famoso libro non è supervisionata da nessun essere intelligente: quindi non puoi dirmi che "è perfettamente in accordo con la teoria".
    Ok, allora non avevo afferrato io questo aspetto del tuo ragionamento.
    Però ti stai sbagliando, e ti il dico perchè.

    Gli antibiotici vengono prodotti dai batteri, da milioni di anni; non da tutti, ma il numero preciso delle specie che li producono non è noto (e infatti quando fai ricerca in uel campo una parte importante del tuo lavoro è andare alla ricerca di specie produttrici). Oltretutto, non solo i batteri li producono, ma anche le muffe (classico l'esempio della scoperta della penicillina) ed altri microorganismi.
    Il motivo è semplice: utilizzando quelle sostanze, le popolazioni batteriche si ricavano delle nicchie ecologiche in cui proliferare, grazie alla capacità di inibire la crescita (o causare la morte) di altre specie batteriche; in questo modo si accaparrano territorio e nutrienti.
    Una guerra chimica (o bio-chimica se vuoi), a tutti gli effetti.

    Il meccanismo evolutivo di cui parlavo negli altri post avviene anche in natura, da molto prima che l'uomo mettesse a contatto antibiotici e batteri, semplicemente perchè facevano tutto loro ben prima che noi mettessimo becco nei loro affari.


    Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    Sul crossing over batterico può darsi che sbagli io, non conosco il modo in cui i batteri si riproducono, ma so che non esistono due esseri viventi perfettamente uguali all'interno della stessa specie e che il rasoio di occam ci prende quasi sempre; mi convince molto di più la resistenza come fortuito effetto collaterale di certe combinazione di geni, grazie ai quali certi individui non muoiono perché l'antibiotico non gli si "attacca", oppure per una mutazione; ragionando induttivamente all'indietro si arriva alla stessa conclusione.
    Fidati, sul crossing over ti sbagliavi; ma un fenomeno simile avviene, te l'ho detto, quindi il punto non è quello.
    Che non esistano due esseri viventi identici nella stessa specie è un'affermazione vera, ma meno vera se consideriamo i microorganismi. In quel caso qualcuno uguale uguale all'altro lo si trova, nemmeno tanto di rado. E' una questione di "formattazione" (passami il termine informatico) dell'informazione nella sequenza di DNA.
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

  10. #300
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa


    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

 

 
Pagina 30 di 80 PrimaPrima ... 2029303140 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-06-12, 19:44
  2. A che età la prima volta?
    Di Alessandro.83 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 123
    Ultimo Messaggio: 14-05-05, 19:55
  3. La Prima Volta
    Di HB-IWB nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 02-02-04, 20:39
  4. La prima volta?
    Di enricopdci nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-01-04, 13:55
  5. prima volta
    Di 46^ba nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-11-03, 23:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito